View Full Version : [LEZIONI INFORMATICA BASE] Quanto si può chiedere ad un privato?
Oaichehai
08-10-2003, 17:17
Mi domandavo...
volendo fare lezioni private di informatica (piu o meno a tutti i livelli, ma predomina cmq la richiesta delle lezioni di base), quanto si può chiedere?
quanti € ad ora per ogni lezione privata di informatica di base?
Oaichehai
08-10-2003, 22:27
up
Manson666
08-10-2003, 22:37
interessante...ma come fate a trovare gente che vuole lezioni di informatica private?!?! mettete dei volantini?dove?mi interesserebbe anche a me...io avevo pensato di dare ripetizioni di tutte le materie ai ragazzini delle medie quest'anno :-P
Oaichehai
09-10-2003, 13:38
nessuno che abbia una benchè minima idea???????:mad: :muro:
Fenomeno85
09-10-2003, 13:39
mai andato da uno che fa ripetizioni però se non avevo sentito male dovrebberoe essere 5 € a ora
Oaichehai
09-10-2003, 13:45
Originariamente inviato da Fenomeno85
mai andato da uno che fa ripetizioni però se non avevo sentito male dovrebberoe essere 5 € a ora
tu no, ma persone piu grandi (ultra 40-50enni) ci vanno eccome!
mi sembra troppo poco 5€ ad ora....
ah, e poi intendo a domicilio, cosa che cmq comporta gia un esborso maggiore per chi paga...
Fenomeno85
09-10-2003, 13:52
Originariamente inviato da Oaichehai
tu no, ma persone piu grandi (ultra 40-50enni) ci vanno eccome!
mi sembra troppo poco 5€ ad ora....
ah, e poi intendo a domicilio, cosa che cmq comporta gia un esborso maggiore per chi paga...
se sono 10€ a ora è un furto poi bo
RiccardoS
09-10-2003, 13:56
per dei corsi FSE mi hanno pagato circa 40-50€ l'ora (adesso non ricordo...), mentre per dei corsi tenuti dalla mia stessa azienda per i dipendenti, mi hanno offerto (ed ho accettato! :D )51€ l'ora.
Per un privato io credo almeno 25€ l'ora, non scenderei al di sotto.
Oaichehai
09-10-2003, 13:56
se sono 10€ a ora è un furto poi bo
continuo a dire che è poco, imho.
Vai a casa di una persona, spendi benzina, e mettici pure il tuo guadagno, 10€ ad ora mi sembrano molto poche.
Considera che qui parliamo di gente che non sa minimamente toccare un computer, non parliamo poi di ragazzi ma di ultracinquantenni che si avvicinano per la prima volta a questo mondo...
Altri suggerimenti circa i prezzi?
Fenomeno85
09-10-2003, 14:10
continuo a dire che è poco, imho.
Vai a casa di una persona, spendi benzina, e mettici pure il tuo guadagno, 10€ ad ora mi sembrano molto poche.
Considera che qui parliamo di gente che non sa minimamente toccare un computer, non parliamo poi di ragazzi ma di ultracinquantenni che si avvicinano per la prima volta a questo mondo...
Altri suggerimenti circa i prezzi?
infatti, questo secondo me è rubare soldi e approfittarsi della gente, non penso che x te che vai sia così difficile spiegare come mettere le cartelle, cambiare sfondo e puttanate del genere. Se inveci parli di andare e incominciare a spiegare un linguaggio di programmazione allora ti posso capire
ho dato per anni, mentre ero studente universitario (cosa che sono adesso, anche se sto finendo ... :sofico: ) lezioni di mate, fisica ecc a studenti delle superiori e dell' università.
Ultimamente chiedevo un prezzo a buon mercato secondo me, 13 €, cioè circa 25 milalire (arrotondato come si fa nella cara e vecchia italia per eccesso)
Ora, se dovessi fare ancora queste cose, chiederei di più, soprattutto a gente più matura di studenti liceali.
Secondo me più le conoscenze che devi avere sono grandi, maggiore deve essere il compenso. Per esempio mi farei pagare di più a fare corsi di photoshop piuttosto che di windows.
In linea di massima, ma poi dipende da che rapporto hai con questi eventuali clienti (amici oppure no) io ti consiglio tra i 15 ed i 20 € all' ora, e ti consiglio di fare almeno un' ora e mezza 0 2 alla volta, così ammortizzi questa spesa per raggiungere casa loro.
Mi domandavo...
volendo fare lezioni private di informatica (piu o meno a tutti i livelli, ma predomina cmq la richiesta delle lezioni di base), quanto si può chiedere?
quanti € ad ora per ogni lezione privata di informatica di base?
che insegni?? cosa hai studiato??
Non meno di 15 Euro l'ora, e minimo 2 ore. è un prezzo + che onesto ;)
Bilancino
09-10-2003, 14:55
10euro sono giuste se a domicilio e se uno si ferma anche 10-20 minuti in più.
Ciao
Originariamente inviato da Bilancino
10euro sono giuste se a domicilio e se uno si ferma anche 10-20 minuti in più.
Ciao
non so di dove sei, ma se io devo farlo a roma col piffero rischio di farmi ore di traffico e spreco benzina per 10 euri. ;)
Bilancino
09-10-2003, 15:19
Originariamente inviato da parax
non so di dove sei, ma se io devo farlo a roma col piffero rischio di farmi ore di traffico e spreco benzina per 10 euri. ;)
Ovvio io sto a Frosinone e capisco bene. Ogni prezzo ha la sua realtà
Ciao
Fradetti
09-10-2003, 15:25
Originariamente inviato da Bilancino
Ovvio io sto a Frosinone e capisco bene. Ogni prezzo ha la sua realtà
Ciao
oppure ogni realtà ha il suo prezzo???? :p :fagiano:
Cmq io chiederei di meno per un corso di Photoshop che un corso base di PC.... quelli che imparano Photoshop sanno già usarlo quelli che imparano il Pc sono così tardiiiiiiii :D :D :muro: :muro: :muro:
Bilancino
09-10-2003, 15:28
Originariamente inviato da Fradetti
anche se poichè c'è la realtà del ladrone........:D, io sono un tipo che non lucra ma non ci voglio rimettere........
Ciao
Cmq io chiederei di meno per un corso di Photoshop che un corso base di PC.... quelli che imparano Photoshop sanno già usarlo quelli che imparano il Pc sono così tardiiiiiiii :D :D :muro: :muro: :muro:
Si questo è vero, però devi tenere conto del fatto che ciò che paghi ad un ipotetico insegnante è anche in qualche modo quanto lui ci ha messo ad essere in grado di fare quello che ti spiega.
Questo lo si vede quando nelle normali ripetizioni per la scuola quelli che si fanno pagare di più sono i professori rispetto ad altre persone, perchè essi sono più qualificati.
Bilancino
09-10-2003, 15:32
Originariamente inviato da ilnave
Si questo è vero, però devi tenere conto del fatto che ciò che paghi ad un ipotetico insegnante è anche in qualche modo quanto lui ci ha messo ad essere in grado di fare quello che ti spiega.
Questo lo si vede quando nelle normali ripetizioni per la scuola quelli che si fanno pagare di più sono i professori rispetto ad altre persone, perchè essi sono più qualificati.
Vero e non vero, quando mia sorella faceva l'artistico era una vera capra in matematica, eravamo ai livelli di 4. Io studente di ing e neanche a metà esami l'ho presa per mano e portata a 7. Questo perchè in matematica andavo sempre bene, e per bene non intendo che secchiavo a memoria ma che sapevo quali erano le difficoltà che uno studente poteva incontrare nella matematica.
Ciao
Fradetti
09-10-2003, 15:57
[OT]
Blancì tocca ferro che mancan tre giorni e stai vincendo :)
Bilancino
09-10-2003, 16:08
[OT]
Blancì tocca ferro che mancan tre giorni e stai vincendo :)
Se succede un grazie a tuttti voi che mi date una mano..:)
Ciao
Oaichehai
09-10-2003, 17:16
sto cominciando a farmi un'idea...
altri suggerimenti?
Fenomeno85
09-10-2003, 17:17
sto cominciando a farmi un'idea...
altri suggerimenti?
hai provato a chiedere a qualcuno delle tue zone che fa sto lavoro??
lnessuno
09-10-2003, 18:11
sabato ho preso 10 euri per un'ora di lezione... base (word, excel... sto qua non sapeva manco aprirli :D)
a dire il vero nemmeno io sapevo bene come funzionassero, visto che in realtà erano word perfect e quattro pro (suite di corel)... ma in un attimo mi sono subito ambientato e gli ho spiegato un pò come funzionava :p
Oaichehai
09-10-2003, 22:00
hai provato a chiedere a qualcuno delle tue zone che fa sto lavoro??
no, e non saprei nemmeno a chi chiedere....
io attualmente studio e lavoro (sempre in ambito informatico), ma volevo ulteriormente arrotondare in questo modo....
lnessuno, 10€? cmq io concordo su chi dice 15-20€ ad ora...bisogna vedere solo la fattibilità della cosa...
Oaichehai
11-10-2003, 19:46
up
ShinAkuma
11-10-2003, 20:18
secondo me almeno 15 euro all'ora, uno che insegna prende almeno 15 euro all'ora.
e calcolate che meno ora si fan e + bisogna essere pagati..tipo se uno facesse un lavoro importante ma di 2 ore algiorno, l'azienda nn potrebbe mai pagarlo 16 euro (ipoteticamente 8 euro all'ora), senno' questo manco se move..e magari gli piazzerebbero un 15 euro all'ora..
in ogni caso 15-20 euro all'ora.poi dipende eh, dipende da molti fattori, ma 10 euro e' poco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.