PDA

View Full Version : Q-tek 400w all'estremo..


evilgem
08-10-2003, 17:33
Raga, voi direte che fa schifo questo ali... e di questo ne siamo ormai certi :)
E' pure economico... ma è esteticamente bruttino...
Però quanto mi piace smontarlo e modificarlo!!! :D :D :D
Oggi mi sono messo di buona volontà e sfruttando la morte prematura di un chiefteck da 300w(per fortuna non era il mio, ma un alimentatore difettoso di nascita) mi sono messo a rimodificare il mio bel q-tek.
Tempo addietro avevo fatto il mod dei voltaggi e stavolta l'ho finito con una manopola decente, poi ho cominciato a ricablare la parte elettrica(che nel q-tek fa cagare) ed ho messo un po di roba tipo il BOTTONE dell'accenzione che non avevano messo, un paio di filtri di tensione e un bel condensatore in entrata(tutto recuperato dal defunto chieftec).. Ora già comincia a sembrare un ali serio.. quasi.
Poi dato che fa un casino e le sue ventole originali che facevano cagare le ho rimosse ho messo un paio di ventole mie ma non essendo ancora contento ho deciso di piazzare 2 switch per passare da 12 a 7v le singole ventole... e voilà eccomi dorante il mod totale..

http://supereroi.homelinux.com/ali1.jpg

A 7v l'ali è del tutto silenzioso! Dato che è leggermente tirato secondo voi potrebbe scaldare troppo a 7v(considerate che sono 2 le ventole)? Conq uesto ho finito di rendere il mio pc silenzioso, e devo dire che se metto tutte le ventole al minimo sembra quasi spento!! :cool:

Secondo voi me pigia a fuoco il povero q-tek? :eek:

ilnave
08-10-2003, 18:50
una cosa: lo switch per mandare le ventole a 7 V cosa comanda? una linea a 12 V in un modo ed una a 7 V (12 con caduta di tensione dovuta a resistenza) nell' altro?

evilgem
08-10-2003, 20:07
no no... sono 2 le ventole quindi 2 swich che mandano 12 o 7 volt alle ventole.
niente resistenze, come ho detto in un altro post odio mettere altre fonti di calore dove di caldo cen'è già abbastanza

evilgem
09-10-2003, 00:39
Ho fatto un po' di prove e in modalità ultra silenzioso vado a 44 gradi sia cpu che chipset... Il kt400 tende a scaldare subito se non c'è circolo d'aria.
Non ho però come testare la temp dentro l'alimentatore...
Secondo voi è pericoloso tenerlo sempre a 7v?

ilnave
09-10-2003, 08:55
intanto ti regalo un up con un' altra domanda....
Ok quindi con ogni switch scegli se la tal ventola funziona a 12 0 7, questo vuol dire che le alimenti direttamente dai molex esterni all' ali?

evilgem
09-10-2003, 11:04
:confused:
perkè esterni?????
Scusa ma se partono da DENTRO l'ali tutti i fili con tutte le tenzioni perkè dovresti farlo rientrare dentro l'ali con ulteriori fili.
Se propio non vuoi usare il tester basta guardare da dove partono i fili... dove sono collegati i rossi c'è la 5v e i gialli la 12... un paio di sadature e puoi avere tutte le tenzioni che vuoi...

Io ho lasciato il pc acceso tutta la notte non ho notato fiamme uscire da dietro :D forse è stabile..

ilnave
09-10-2003, 13:09
sì sì tutto chiaro, pensavo solo che ti volessi appoggiare ad un molex piuttosto che saldare.
grazie del chiarimento