PDA

View Full Version : Aiuto! Come faccio a dire quale HD SATA è quello di boot?

bandido
08-10-2003, 16:13
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso x aver postato lo stesso messaggio (purtroppo senza ancora nessuna risposta) nella sezione MoBo & RAM visto che interessa anche impostazioni di bios.

Spero che qualcuno riesca a risolvermi il problema.

Procedo con ordine...

Ho una NF7-S con 2 HD (40GB e 120GB).

Ieri sera ho comprato il secondo serillel e montato così anche il secondo HD sul secondo canale SATA.

In questo modo ho messo il DVD sul primary master e il masterizzatore sul secondary master, per poter fare così eventuali copie "al volo" senza problemi.

Nella mia vecchia KT7-A Raid nei parametri del bios SATA era possibile specificare qual'era la periferica di boot.

Nella NF7-S invece nel bios classico si riesce solo a impostare "SerialATA" come device di partenza (non c'è un SATA0, SATA1 a differenza di HDD0, HDD1, ecc.) e neppure nei parametri di impostazione del SATA (premendo CTRL+S o F4 mi pare) esiste una voce che mi permetta di selezionare quale delle 2 periferiche SATA dev'essere quella di boot.

Visto che ho sull'HD da 40GB Linux e su quello da 120GB WinXP, per partire con uno o con l'altro sono costretto a invertire i 2 cavi SATA tra loro :cry:

C'è qualcuno che sa trovare una soluzione al problema lasciando cmq i 2 HD collegati tramite SATA?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche dritta in merito
;)

Ciao

MM
08-10-2003, 21:04
La stessa cosa succede anche con gli EIDE (a parte qualche versione del bios, che comunque non è su tutte le schede madri
Il disco di avvio è il primo trovato avviabile nella sequenza degli indirizzi

schubaffo
08-10-2003, 22:03
Non ti basterebbe usare un qualsiasi boot-manager??

bandido
09-10-2003, 08:02
E se modificassi il BOOT.INI di Windows?

Dici che potrebbe funzionare?

Il problema è che l'hd primario dovrebbe diventare quello da 40GB, dove x il momento c'è Linux su una partizione di 20GB.

Nei restanti 20 vorrei installare WinXP. Ora quest'ultimo è sul secondo disco da 120GB ma è reduce da una corruzione del file system e quindi vorrei piallarlo e usare il disco solo x archivio, dati e x "giocare" con l'acquisizione video da miniDV.

Credi che se installerò WinXP sui restanti 20GB automaticamente mi proporrà all'inizio il dual boot?

Con 2 Win differenti ricordo che questo funzionava correttamente. Non so però se WinXP riesca a vedere che esiste già un'altra partizione di boot.

Al lim. farò delle prove.

Ciao :)