PDA

View Full Version : Dissipatori passivi...?

sdfsdfsdfsddsfsdf
08-10-2003, 14:47
Ma i dissipatori passivi per schede video come funzionano?

Marci
08-10-2003, 16:35
hai presente il dissi classico con la ventola? toglici la ventola e da attivo diventa passivo.
Byezz ;)

sdfsdfsdfsddsfsdf
08-10-2003, 16:52
Ma come funzionano? In che modo raffreddano?

NightStalker
08-10-2003, 16:56
Originariamente inviato da PabbeloHW
Ma come funzionano? In che modo raffreddano?

dissipando il calore colle alette e colla superficie del metallo che compone il dissipatore (che si piglia il calore della gpu/ram, essendo il metallo un conduttore di calore)

Leron
08-10-2003, 17:06
ovviamente sono molto meno efficienti... cioè ci vuole una superficie a contatto con l'aria superiore per raffreddare lo stesso calore.

con il mio ora sto alla grande :cool:

sdfsdfsdfsddsfsdf
08-10-2003, 17:32
Il tuo sarebbe lo Zalman "nero" nuovo con in più la ventola sul lato?

Leron
08-10-2003, 17:35
Originariamente inviato da PabbeloHW
Il tuo sarebbe lo Zalman "nero" nuovo con in più la ventola sul lato?

no, è lo zalman grigio senza ventola..... quella è disponibile a parte ma a me avanzava una 80*80 di un coolermaster che ho messo sul chipset e lo ho trasformato lostesso in attivo. ma anche da passivo fa il suo bel dovere ;)

Marci
08-10-2003, 18:16
Il dissipatore di calore come dice la parola stessa Dissipa, cioè disperde il calore che accumula un chip accumulandolo su di esso e liberarlo attraverso il contatto con l'aria.
Byezz ;)

nsalnet
08-10-2003, 18:54
non ti conviene se devi fare l'overclock su fonde tutto, ma se tieni le frequenze originali il risultato è migliore di quello con la ventola

Leron
08-10-2003, 19:10
Originariamente inviato da nsalnet
non ti conviene se devi fare l'overclock su fonde tutto, ma se tieni le frequenze originali il risultato è migliore di quello con la ventola

quoto :) e se ci metti una 80*80 downvoltata (e quindi praticamente inudibile) puoi andare ampiamente in OC senza spaccarti le orecchie (io sto molto attento al rumore del pc)

nsalnet
08-10-2003, 19:22
si ma a quel punto diventa attivo il dissipatore non è più passivo

Leron
08-10-2003, 19:32
Originariamente inviato da nsalnet
si ma a quel punto diventa attivo il dissipatore non è più passivo

esatto

e che te frega? :D

Raoul
08-10-2003, 19:36
Gli piace farlo passivo evidentemente :)

IcEMaN666
08-10-2003, 21:00
Originariamente inviato da Raoul
Gli piace farlo passivo evidentemente :)
a me non piacerebbe farlo Passivo:oink: :oink:
domani vado a prnedere la mia skeda video e avevo addocchiato quello Zalman, quello giallo senza ventole...dite che funzia x bene con un discreto overclock?

Leron
08-10-2003, 21:03
Originariamente inviato da IcEMaN666
a me non piacerebbe farlo Passivo:oink: :oink:
domani vado a prnedere la mia skeda video e avevo addocchiato quello Zalman, quello giallo senza ventole...dite che funzia x bene con un discreto overclock?

il mio è il suo successore, ti consiglio quello che ha delle alette studiate un po' meglio e il supporto per la ventola, oltre alle staffe laterali per tenerlo fermo;)

io avevo ordinato su deepoverclock quello vecchio ma hanno cambiato il giorno stesso i listini e mi è arrivato il nuovo :cool: