View Full Version : E' possibile limitare il carico della CPU durante l'esecuzione di un programma ?
pietroinfopc
08-10-2003, 14:02
E' possibile limitare il carico della CPU durante l'esecuzione di un programma ?
Utilizzo Windows XP Professional....e mi capita che eseguendo alcuni programmi (specie quelli di conversione di filmati) quest'ultimi mi occupano il processore al 100% con conseguente innalzamento della temperatura.
Proprio questa è la cosa che mi preoccupa.
E' possibile in qualche modo "costringere" un programma ad occupare in una piccola percentuale il processore pur rinuniando alle prestazioni del programma ???
Il mio processore è quello in signature.
Grazie :)
Scusa, ma nn ti conviene invece di rallentare il PC prendere un dissi da 15 € che ti abbassa la temp di un bel po'???
cmq questa temp quanto si alza???
pietroinfopc
08-10-2003, 14:11
Il mio case è areato con due ventole da 80mm.
La temperatura si aggira sui 42-43 gradi in idle.
Quando invece eseguo un programma che sfrutta al 100% il processore....allora sale ...sale....sale fino ad arrivare a 60-62.....
Dopo di che sono io a chiudere l'applicazione.....per non fare guai.
Il processore l'ho comprato boxato (con ventola e dissipatore originale Intel)...e vi ho messo anche la paste termica.
ma sei sicuro siano effettivamente 60° ?
hai provato a mettere un dito sul dissi e vedere se scotta?
hai tolto il pad dalla base, prima di mettere la pasta (un velo sottile, mi raccomando) ?
byez!
non so se il dissy boxed sia correttamente dimensionato per il P4 3,06 ma io con il mio 2,8 e dissy intel stò da dio...
sicuro che non siano sballate le temperature rilevate?
prova come ti è stato detto a fare la prova del dito...
poi accendi il forno a 60° e mettici dentro la mano e confronta le due "sensazioni" :D :D :D :doh: :what: skerzo ovviamente :stordita:
:)
jappilas
08-10-2003, 15:36
quello che si può fare con XP è variare la priorità di un certo processo col task manager... ;)
Però quando la cpu va al 100% vuol dire che è gravoso, e in tal caso credo che si fossa fare ben poco anche in quel modo..
la priorità influenza l' ordine di scheduling, ma se di processi da schedulare ce ne sono pochi...
specie quando di processi attivi (cioè che stanno effettivamente macinando, non solo avviati ma "idle") c' è solo quello...
pietroinfopc
08-10-2003, 16:43
Non sò se quei 60° siano effettivi, ma a questo punto dovrebbero non esserlo nemmeno i 42° quando sono in idle :rolleyes:
Cmq il dissipatore non scotta molto......e ripeto non ho problemi di dissipazione.......ma avrei voluto far si che il processore non venisse occupato al 100% da un applicazione.
Vedo che stà cosa non si può fare :rolleyes: :rolleyes:
c'e' un programma che si chiama hwmonitor che puoi settare per fare questo ma non con un singolo programma bensi con tutti:cioe' gli puoi dire ad es:dopo che la cpu supera i 60 gradi non occpuare la cpu a piu' del 50% fino a che non torna sotto i 55 gradi.
Pero' considera che è uno spreco comprare cpu potenti per non usarle e che non dovrebbe saltar su a 60 gradi cosi' in fretta,secondo me è montato male.Inoltre il p4 ha gia' un sistema di questo tipo (dicasi trhotteling) che puoi abilitare da bios.
Originariamente inviato da pietroinfopc
Non sò se quei 60° siano effettivi, ma a questo punto dovrebbero non esserlo nemmeno i 42° quando sono in idle :rolleyes:
Cmq il dissipatore non scotta molto......e ripeto non ho problemi di dissipazione.......ma avrei voluto far si che il processore non venisse occupato al 100% da un applicazione.
Vedo che stà cosa non si può fare :rolleyes: :rolleyes:
Non ti crucciare,l'asus p4pe è risaputo che ha la rilevazione temperature falsata di circa 6-8 gradi in più,inoltre il dissi std del p4 3.06ghz è buono con ventola che aumenta i giri con l'innalzamento della temperatura e poi dopo i 70-73 gradi effettivi,non quelli rilevati dalla mobo,si autoprotegge calando la frequenza e se continua a salire si spegne proprio,i p4 non si possono bruciare nemmeno volendo...
Aggiungo che i programmi di rendering e compressione sfruttano molto il pc intero e non possono essere rallentati,potrebbe bloccarsi pure.
CIAO!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.