View Full Version : E' possibile limitare il carico della CPU durante una conversione ?
pietroinfopc
08-10-2003, 14:55
E' possibile limitare il carico della CPU durante una conversione in TMPGenc ?.
Mi spiego meglio.......
Devo convertire un Divx in formato DVD (per poterlo vedere comodamente in TV).
Il problema è che durante la conversione...la temperatura del processore sale sempre di più (come ovvio) e il carico della CPU si assesta sul 100%.
Ora chiedo, è possibile limitare il carico della CPU aumentando quindi di conseguenza i tempi per la conversione del filmato???
Attualmente....con il mio processore (leggi signature) per convertire un filmato di 2 ore....impiego solo 70 minuti.
Aspetto con ansia un vostro aiuto ;)
Se hai windows 2k o XP premi CTRL + ALT + CANC
- vai sul tab processi
- identifica il processo di TMPEG
- clicca col destro del mouse (menù contestuale)
- seleziona la voce imposta priorità e abbassa la priorità
Facendo i questo modo il processore viene utilizzato sempre al 100% solo se hai solamente il TMPEG come unico programma attivo!!!
Ma se apri un'altra applicazione il carico della CPU viene ridotto per TMPEG e un po' di risorse vengono dedicate alla nuova applicazione!!
Prova così!!!!
Se non riesci a trovare il processo di TMPEG una volta premuto CTRL + ALT + CANC vai sul tab applicazioni, cerca il TMPEG cliccaci sopra col destro e seleziona la voce VAI AL PROCESSO!!!
pietroinfopc
08-10-2003, 17:50
Ti ringrazio.
Ho provato ad avere aperte piu applicazioni ed a impostare la priorità bassa per il processo TMPEGEnc.........ma il risultato è sempre lo stesso: 100% :cry: :cry:
Ma in TMPEGEnc sei andato sul menu Option-Task Priority e hai impostato la priorità su When Active - Idle Time Only?
Prova in questo modo!!! e poi fammi sapere!!!
pietroinfopc
08-10-2003, 19:37
Sei gentilissimo nel darmi questi utili consigli, ma cmq pur avendo applicato quest'ultima impostazione....la cosa non cambia:( :cry: :cry:
Ho provato anche ad abbassare il bitrate (da 4000Kb/s a 3000Kb/s) ma è uguale.
Mi sà che forse dovrò usare un altro encoder (CinemaCraft o MainConcept)
Ho finito le risorse... e ti devo dire che sono stupito del risultato negativo... io devo essere sincero... non uso mai TMPEGEnc ma usando premiere, quando elaboro i filmati , se abbasso la priorità dal task manager riesco a fare altro... addirittura lavoro con photoshop!
Se vuoi un consiglio per fare i tuoi DVD da un DivX o Xvid che sia usa Ulead DVD MovieFactory 2 Ulead DVD Workshop... ti fai i tuoi DVD in tempi brevi con anche i menu e stai pur certo che puoi limitare il carico della CPU dal task manager.. provato sul campo....
Altre alternative... io ho due PC e uno dei due ha due processori... con due processori puoi trasferire il carico su un processore piuttosto che su un altro e quello che ti avanza lo usi per fare qualunque cosa oppure li usi tutti e due a manetta... è una figata vedere i due proc al 100%... dà soddisfazioni... lo so che non hai un pc così ma se in futuro dovessi cambiarlo fai un pensierino su un dual processor!!!
Altro consiglio... il mio PC single pocessor è un P4 2.66 GHz... io ho un sistema un po' particolare un po' sovraccarico ed al limite... ho una scheda madre che con controller raid che mi permette di aggiungere 4 hd in più rispetto alle motherboard comuni... risultato... 5 hard disk da 80 GB ata 133, un masterizzatore DVD, un masterizzatore CD e un lettore DVD... solo questi bastano a portare la temperatura del case a livelli poco accettabili per la CPU.. fino a due mesi fa il PC si spegneva quando navigavo in internet.. hai presente quanto carica la CPU il Browser? molto poco!!! ho acquistato il kit di raffreddamento ad acqua della thermaltake (Aquarius).... con la CPU al 100% anche dopo 5 ore la temperatura rimane al di sotto dei 60° (esclusa questa estate quando fuori c'erano 40° ma in ogni modo non s'è mai spento)
pietroinfopc
08-10-2003, 20:56
Bene :)
Proverò quindi con Ulead DVD MovieFactory 2 e Ulead DVD Workshop e ti farò sapere.
Conosco i vantaggi di una configurazione dual processor, ma credevo che avendo una CPU che supporta L'HT (Hyper Threading) e considerando che TMPEGEnc supporta l'HT, avrei potuto beneficiarne e regolare il carico sul processore.
L'unico benefico che ho avuto è stato nella durata della conversione.
Alla fine ci sono riuscito (avvalendomi di un ventilatore puntato sul processore, con temperatura fissa sui 60° e carico cpu 100%)Per convertire un filmato da DivX a DVD....della durata di 2 ore (con bit rate costante a 4000Kb/s) ci ho messo solo 70 minuti.
Non credo sia male.
Grazie 1000 Anodis :)
Regolare la priorità non significa regolare la percentuale di carico del processore: quella, durante una conversione, rimarrà sempre al 100%. Il discorso fatto da Anodis riguarda la gestione di più programmi in esecuzione contemporanea sul computer, come nell'esempio di Photoshop che portava. Mantenendo entrambi i programmi alla stessa priorità, diciamo a Normale, questi si spartiranno equamente le capacità della CPU: quindi Photoshop disporrà solo del 50% della potenza di calcolo, e impiegherà il doppio ad applicare filtri, eseguire calcoli sulle immagini, ecc. Lasciando Photoshop a priorità Normale e impostando ad una qualsiasi priorità più bassa la codifica, Photoshop girerà praticamente come se la conversione non fosse in corso, disponendo del 100% della CPU ogni volta che ne avrà bisogno. In tutti gli altri momenti la CPU verrà usata dalla conversione.
Riassumendo, anche cambiando la priorità di qualsiasi programma la CPU lavora sempre al 100% durante una conversione. Cambiare la priorità serve solo a rendere più agevole l'utilizzo di altri programmi. Nel tuo caso, trova una soluzione al problema del surriscaldamento, a costo di downclockare la macchina: è abbastanza spiacevole rifare da capo una conversione da 6 ore perchè la macchina si è bloccata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.