PDA

View Full Version : Domanda Access... ! o . ?!?


valse
08-10-2003, 10:58
Ciao,
mi servirebbe un piccolo chiarimento... che differenza c'è tra fare:

- me.ID

e

- me!ID

...grazie: lo chiedo perchè ho visto che a volte compilando un database mi dice errore e mettendo da punto a ! si risolve...

grazie


valse

monkey72
08-10-2003, 15:46
guida il linea:

Utilizzare gli operatori punto esclamativo (!) e punto (.) nelle espressioni
È possibile utilizzare gli operatori punto esclamativo (!) e punto (.) in un identificatore per indicare il tipo di elemento immediatamente successivo.

L'operatore punto esclamativo (!) indica che ciò che segue è un elemento definito dall'utente, ossia un elemento di un insieme. È possibile ad esempio utilizzare l'operatore punto esclamativo (!) per fare riferimento a una maschera o a un report aperto oppure a un controllo di una maschera o di un report aperto.

Identificatore Fa riferimento a
Forms![Ordini] Maschera Ordini aperta
Reports![Fattura] Report Fattura aperto
Forms![Ordini]![IDOrdine] Controllo IDOrdine della maschera Ordini aperta


L'operatore punto (.) indica che ciò che segue è un elemento attivo definito dal programma. Utilizzare ad esempio l'operatore punto (.) per fare riferimento a una proprietà di una maschera, di un report o di un controllo.

Nota È anche possibile utilizzare l'operatore punto (.) per fare riferimento al valore di un campo in un'istruzione SQL, un metodo Visual Basic Applications Edition o un insieme. L'identificatore Forms![Ordini].Controls fa riferimento ad esempio all'insieme Controls della maschera Ordini. Poiché però l'insieme Controls è l'insieme predefinito per le maschere e i report, non è in genere necessario fare riferimento a esso in modo esplicito.