View Full Version : Cambiare device da DMA a modalita' PIO chi mi aiuta a capire???
Ganesh74
08-10-2003, 08:42
Vorrei aggiornare il firmware del mio masterizzatore ASUS sulle note si installazione c'e' scritto che dopo aver aggiornato devo cambiare device da dma a pio mode, queste sono le testuali parole riportate nella nota : "Please change your device from DMA mode to PIO mode and remove all virtual drive software before you update firmware".
A questo punto vorrei sapere quali sono le differenze tra questi due modi e come cambiare device da bios.....
e se eventualmente cio' puo' provocare problemi.....
grazie a tutti dell'aiuto aspetto i vostri consigli.....
:confused:
TechnoPhil
08-10-2003, 09:48
Originariamente inviato da Ganesh74
Vorrei aggiornare il firmware del mio masterizzatore ASUS sulle note si installazione c'e' scritto che dopo aver aggiornato devo cambiare device da dma a pio mode, queste sono le testuali parole riportate nella nota : "Please change your device from DMA mode to PIO mode and remove all virtual drive software before you update firmware".
A questo punto vorrei sapere quali sono le differenze tra questi due modi e come cambiare device da bios.....
E' proprio il DMA che fa andare + "veloce" la periferica!!!!!:D
Direct Memori Acces significa, i dati passano da hd a periferica, senza l'aiuto della cpu. ecco xchè non ci sono rallentamenti o altro.
Io ti consiglio vivamente di lasciare tutto così com'è!!
Ganesh74
08-10-2003, 10:07
ok adesso ho capito.. ma allora che razza di aggiornamento e' se poi devo mettere in una modalita' piu' lenta di quella attuale mi sembra un controsenso....... non pensi??
TechnoPhil
08-10-2003, 15:04
ok adesso ho capito.. ma allora che razza di aggiornamento e' se poi devo mettere in una modalita' piu' lenta di quella attuale mi sembra un controsenso....... non pensi??
Infatti non fare l'aggiornamento!!!!:cool:
Leggi bene quello che hai scritto in inglese....è giusto. Significa che PRIMA di upgradere il firmware devi selezionare la modalità PIO...dopo fai lìupgrade....riavvi e rimetti modalità DMA!
Mistral PaolinuX
08-10-2003, 22:07
Ciao !
Il che è dovuto al fatto che il DMA può conflittare con la procedura di flashing del fw, rendendo il dev inutilizzabile. Semplicemente, come suggerito da shez, si disattiva il DMA per fare l'up e poi riattivarlo.
Paolo
FrancoPe
08-10-2003, 22:53
Ciao, guarda che ti sbagli ( io ho un paio di Plextor e la procedura è identica...) se leggi bene nelle istruzioni c'è scritto "Please change your device from DMA mode to PIO mode and remove all virtual drive software before you update firmware".
before = prima
quindi quella procedura devi attuarla Prima di effettuare l'upgrade e NON dopo...
Plextor in una vecchia procedura consigliava di farlo o tramite software (windows) oppure tramite un jumperino posto sul retro del drive...
Spero di esserti stato di aiuto...
Ciao ;)
Ganesh74
24-10-2003, 16:05
ok ragazzi ho capito perfettamente vi ringrazio....... il mio inglese e' molto scadente:D ....
dunque prima di fare l'upgrade metto in modalita' pio.. poi aggiorno e rimetto in modalita dma!!
c'era qualcosa che non mi quadrava!!!!!!!
grazie a tutti....;)
Ganesh74
01-11-2003, 14:43
allora ragazzi ho flashiato il masterizzatore mettendo prima in pio mode e una volta aggiornato il firmware ho rimesso in modalita dma ... ora vorrei capire un altra cosa .. a me sembra che l'aggiornato sia andata bene pero' una volta conclusa l'operazione e dopo che e' apparso il messaggio che mi dice che e' stata completato l'aggiornamento del firmware(flashing complete) sotto mi appare una piccola scritta che dice:
Err: Verify NG!
che significa?? qualcosa non e' andato bene?? ho riprovato a flashiare ma ho visto che la versione del firmware e' quella giusta e percio' non l'ho aggiornato nuovamente.....
sapete che cosa significa quella scritta?
grazie ancora...
Ganesh74
02-11-2003, 19:34
up
MultiLayerGuy
02-11-2003, 19:43
Verifica con nero info tool se la versione del firmware è quella corretta e poi sei ok... a volte i programmini di upgrade sono un po' strani!
Ganesh74
03-11-2003, 08:22
ok provero' a verificare.... grazie per il momento....
Ganesh74
04-11-2003, 08:43
verificato con nero info tools la versione del firmware e' quella giusta...... mah non so cosa significhi quel messaggio.......
?????:confused: :confused:
MultiLayerGuy
04-11-2003, 10:14
verificato con nero info tools la versione del firmware e' quella giusta...... mah non so cosa significhi quel messaggio.......
?????:confused: :confused:
Probabilmente è semplicemente un baco del software di upgrade del firmware... non ci darei troppa importanza... se hai verificato che il masterizzatore funziona correttamente per me puoi stare più che tranquillo.
Ganesh74
05-11-2003, 11:06
ok grazie dei consigli.....
ciao ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.