PDA

View Full Version : Debian in palla!

Solero
07-10-2003, 23:04
Oggi la mia Debian mi ha accolto così:

request_module[block-major-3] Root fs not mounted
VFS: cannot open root device "341" or 03:41
Please append a correct "root=" boot otion
Kernel Panic: unable to mount root fs on 03:41

carino vero!
Da quel che capisco e mi hanno detto si è incasinato un modulo
e non legge + la root!:(

Come faccio a ripristinare il tutto?
ho provato con un cd di knoppix a entrare nel disco e ci sono ancora tutti i dati
immagino di dover fare una cosa tipo:
mount /dev/hd[quello che e'] /target
chroot /target
e poi cosa devo controllare e fare??

Saluti
Solero

VICIUS
08-10-2003, 06:59
hai per caso spostato la disposizione degli hd ? oppure ricompilato il kernel ? o magari hai modificato le partizioni con conseguente riscrittura della tabella delle partizioni ?

in ogn caso. dopo aver fatto chroot devi aprire con un editor di testo il file di configurazione del tuo boot-manager e aggiornare l'mbr con le nuove impostazioni.

cosa usi lilo o grub ?

ciao ;)

Hrc211v
08-10-2003, 08:08
Prova con il rescue dal cd di installazione ..

Solero
08-10-2003, 08:41
Originariamente inviato da VICIUS
hai per caso spostato la disposizione degli hd ? oppure ricompilato il kernel ? o magari hai modificato le partizioni con conseguente riscrittura della tabella delle partizioni ?

in ogn caso. dopo aver fatto chroot devi aprire con un editor di testo il file di configurazione del tuo boot-manager e aggiornare l'mbr con le nuove impostazioni.

cosa usi lilo o grub ?

ciao ;)
Non ho fatto nulla di tutto questo!
e lilo è l'unica cosa che ho controllato e funziona!

Solero
09-10-2003, 13:02
up!

maxithron
09-10-2003, 13:20
Se hai almeno il cd debian:

fai bootare dal cd e al boot scrivi:

rescue root=/dev/hd(x) dove x è il tuo disco.

Fatto questo, ti logghi come root e dai lilo(controllando che non ti dia errori)

Riavvii e dovresti essere a posto

ANDY CAPS
09-10-2003, 13:24
:rolleyes: è successo anche a me giorni fa pero bootando con il vecchio kernel è partita e dopo avere dato un lilo -v si è presa anche il kernel nuovo

se hai un altra distro' su questo computer prova a montarle la debian in mnt/debian

poi con un chroot /mnt/debian /bin/bash entri dentro e dai un lilo -v

se non basta dai una ricompilazioncina al kernel anche senza aggiungere niente

Solero
15-11-2003, 11:45
Ho provato con la knoppix a montare i dischi ma quando dò il lilo -v ma mi restituisce:
Reading boot sector from /dev/hda
Fatal: open /dev/hda: Permission denied :(

Come faccio a fargli scriver nel boot sector su hda?

VICIUS
15-11-2003, 12:04
Originariamente inviato da Solero
Ho provato con la knoppix a montare i dischi ma quando dò il lilo -v ma mi restituisce:

devi essere root per poter scrivere sul mbr. quindi usa il comando su e poi inserisci la password.
non ricordo se in knoppix l'account di root è disabilitato o no. se su non funziona prova con sudo.

ciao ;)

blackgnat
15-11-2003, 12:45
Originariamente inviato da Solero

non vorrei dire sciocchezze .... ( ho usato knoppix solo un paio di volte) mi sembra che knoppix monti automaticamente gli hd del pc negando i permessi di scrittura !!
Per poter scrivere devi smontare l'hd in questione e rimontarlo con i dovuti penessi !!!
Fammi sapere ....

Solero
15-11-2003, 22:39
La Knoppix monta i dischi solo quando glielo dici tu! inizialmente solo in lettura, poi se lo vuoi anche in scrittura!

Il mio problema è che linux è installato su hdb3 e dando i permessi in scrittura riesco a fare chroot, ma l'errore di lilo è che non riesce a scrivere su hda1 che è NTFS!!

che faccio?

ANDY CAPS
15-11-2003, 23:01
sulle partizioni ntfs lilo lo installano in molti
hai montato hda ?
la passwd di root la puoi tranquillamente settare da kuser se quello è il problema

Solero
16-11-2003, 00:45
Io i comandi li lancio da root e tutte le partizioni sono montate; solo quella di linux anche in scrittura!

ANDY CAPS
16-11-2003, 08:18
prova a riavviare l'installazione della debian ed invece di installare fai il mount delle partizioni esistenti

in questo modo ti fa fare la configurazione di rete e di lilo solamente riscrivendoti lilo
che kernel stai usando ?