PDA

View Full Version : non so più dove cercarlo

piccuico
07-10-2003, 20:56
Ho un IBM Thinkpad T30 ed ho perduto il driver della tastiera, per cui i tasti che riportano lettere e numeri adesso stampano solamente numeri.
E' successo dopo che ho installato sulla porta USB una tastiera wireless. Adesso in sistema il pc mi dice di avere il driver "tastiera italiana standard 102 tasti". A me serve invece quella originaria del portatile.
Chiedo a qualcuno che abbia un thinkpad se può fornirmi il driver suddetto, naturalmente sono disposto a scambiarlo con altro materiale o a pagarlo (ho contattato l'IBM ma mi hanno risposto che non sanno come risolvere il problema !!!)

Martin P
08-10-2003, 00:10
... non hai il CD di ripristino? ... anzi mi pare che i thinkpad memorizzino su una partizione dell'HD nascosta tutti i dati x il ripristino del sistema...

mp3style
08-10-2003, 07:58
"ho contattato l'IBM ma mi hanno risposto che non sanno come risolvere il problema !!!" :eek: :eek: :eek:

mp3style
08-10-2003, 13:32
Immagino non serva ne la Keyboard Customizer Utility (http://www-3.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?lndocid=MIGR-44185) ne tantomeno la Display/Hot key Utility (http://www-3.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?lndocid=MIGR-38953) :rolleyes:

piccuico
08-10-2003, 18:40
No non servono entrambe. Il bello è che il driver della tastiera dovrebbe effettivamente essere su una partizione nascosta dell'HD, che proprio in quanto tale non dà modo a windows di trovarlo. E allora come fare ? Possibile che per un "problemino" simile io debba portare il portatile in un centro di assistenza IBM ?
(come già detto via Internet mi hanno risposto picche)
Come fare a rendere visibile una partizione nascosta ?

iumbe
08-10-2003, 22:00
anch'io ho un thinkpad, se ti può esser utile anch'io da pannello di controllo-->sistema-->hardware-->tastiera trovo che sta utilizzando "tastiera standard 101 o 102 tasti, o Microsoft Natural compatibile". Se vado a vedere i driver utilizzati mi dice che sta usando i file "i8042prt.sys" e "kbdclass.sys".
Non ho mai installato tastiere e tutto mi funziona regolarmente.
Se ti servono questi file contattami in pvt, no problem

Ciao

Zac1978
08-10-2003, 22:41
Centro di assistenza mi pare esagerato!
Al massimo formatti, avrai un cd di ripristino che va poi a ricercarsi lui la partizione nascosta.

Oppure nelle istruzioni sicuramente qualcosaci sara' per reinstallare il sistema.

E una seccatura formattare ma a volte e' necessario.

piccuico
09-10-2003, 16:00
Se vado a vedere i driver utilizzati mi dice che sta usando i file "i8042prt.sys" e "kbdclass.sys".

Grazie mille, ma sono gli stessi driver utilizzati dal mio thinkpad !
Mannaggia a me quando ho installato la tastiera wireless della Creative.

piccuico
09-10-2003, 16:03
[Centro di assistenza mi pare esagerato!
Al massimo formatti, avrai un cd di ripristino che va poi a ricercarsi lui la partizione nascosta.

Oppure nelle istruzioni sicuramente qualcosaci sara' per reinstallare il sistema.

Zac io il portatile l'ho comprato usato e fino a prima che installassi la tastiera wireless tutto ha sempre funzionato a meraviglia.
Ho chiamato il centro di assistenza IBM che mi ha detto : i portatili dell'IBM vengono venduti senza alcun cd di ripristinmo in quanto il portatile ha una funzione di ripristino automatica molto efficiente (ed è vero). Ho chiesto allora come risolvere il mio problema ed essi mi hanno risposto : ci dispiace, no lo sappiamo !!!
E' mai possibile ? A chi altri potrei rivolgermi ?

Martin P
09-10-2003, 18:38
Originariamente inviato da iumbe
anch'io ho un thinkpad, se ti può esser utile anch'io da pannello di controllo-->sistema-->hardware-->tastiera trovo che sta utilizzando "tastiera standard 101 o 102 tasti, o Microsoft Natural compatibile". Se vado a vedere i driver utilizzati mi dice che sta usando i file "i8042prt.sys" e "kbdclass.sys".

Ciao

questa mi sembra una buona soluzione... ;)