PDA

View Full Version : Emergenza Hard Disk!!!!!

g_toni_70
07-10-2003, 19:58
Premetto che non sono estraneo al mondo del PC.
Ho sempre assemblato con molta cura e dovizia i miei computer, ma quello che mi sta succedendo non riesce a trovare spiegazione logica:
ad intervalli IRREGOLARI, qualche volta mi capita che l'Hd al RIAVVIO di win Xp non venga più visto!!!
Posso riavviare anche 50 volte: niente di niente.
Tuttavia, ed è questa la cosa inspiegabile, basta spegnere e riaccendere il PC...et voilà come per magia l'hard disk ricompare.
Non riesco veramente a venircene a capo!!!
Com'è possibile che riavviando sparisce e riaccendendo ricompare???
Chi è che mi può aiutare con la propria opinione o con un'esperienza simile???
Grazie in anticipo.

lord2
07-10-2003, 20:56
Originariamente inviato da g_toni_70
Premetto che non sono estraneo al mondo del PC.
Ho sempre assemblato con molta cura e dovizia i miei computer, ma quello che mi sta succedendo non riesce a trovare spiegazione logica:
ad intervalli IRREGOLARI, qualche volta mi capita che l'Hd al RIAVVIO di win Xp non venga più visto!!!
Posso riavviare anche 50 volte: niente di niente.
Tuttavia, ed è questa la cosa inspiegabile, basta spegnere e riaccendere il PC...et voilà come per magia l'hard disk ricompare.
Non riesco veramente a venircene a capo!!!
Com'è possibile che riavviando sparisce e riaccendendo ricompare???
Chi è che mi può aiutare con la propria opinione o con un'esperienza simile???
Grazie in anticipo.

per caso hai un Controller SCSI??avevo problemi per questo due anni fa ..hai aggiornato i driver via della scheda madre?

MM
07-10-2003, 21:03
Difficile, decisamente difficile... le possibiltà sono tante....
A titolo di indicazione:
- verificare l'alimentazione del disco: certe volte le saldature dei contatti possono fare questi scherzi
- verificare che il cavo flat sia ben connesso e magari provare a cambiarlo
- verificare il disco con le apposite utility fornite dai costruttori
- verificare che il bios della scheda madre non abbia impostazioni strane nella parte che riguarda i canali e periferiche EIDE
- verificare che l'alimentatore goda di buona salute e non abbia qualche problema nei picchi di assorbimento
- verificare che la scheda madre non abbia qualche problema in fase di avvio
....

Le ultime due sono più difficili da attuare....

g_toni_70
07-10-2003, 21:54
Originariamente inviato da MM
Difficile, decisamente difficile... le possibiltà sono tante....
A titolo di indicazione:
- verificare l'alimentazione del disco: certe volte le saldature dei contatti possono fare questi scherzi
- verificare che il cavo flat sia ben connesso e magari provare a cambiarlo
- verificare il disco con le apposite utility fornite dai costruttori
- verificare che il bios della scheda madre non abbia impostazioni strane nella parte che riguarda i canali e periferiche EIDE
- verificare che l'alimentatore goda di buona salute e non abbia qualche problema nei picchi di assorbimento
- verificare che la scheda madre non abbia qualche problema in fase di avvio
....

Le ultime due sono più difficili da attuare....

Grazie dei consigli.
Andando con ordine:
1) alimentazione disco: non ho verificato la cosa. Potrei provare a cambiare "spina d'alimentazione";
2) il cavo Flat è stato sostituito settimana scorsa (nel dubbio l'ho cambiato) ma purtroppo inutilmente!!;
3) il mio HD è un IBM ata 133. Dove trovo le utility dei costruttori?
4) cosa intendi per "impostazioni strane"?
5) per i picchi di corrente ho collegato PC e Monitor ad una presa multipla con stabilizzatore di corrente.
GRazie davvero, proverò magari con la spina d'alimentazione dell'HD. Dubbio del momento: non è che potrebbe trattarsi di un virus?? E se sì, potrebbe essere che un virus "resista" alla formattazione dell'Hard Disk?

GRazie ma sono quasi disperato e non so più a cosa pensare?!?

g_toni_70
07-10-2003, 21:55
Originariamente inviato da lord2
per caso hai un Controller SCSI??avevo problemi per questo due anni fa ..hai aggiornato i driver via della scheda madre?

Non ho un controller SCSI, possibile che i driver Via possano creare un simile patatrac?

lord2
07-10-2003, 23:27
Originariamente inviato da g_toni_70
Non ho un controller SCSI, possibile che i driver Via possano creare un simile patatrac?

prima una domanda ..ci hai smanettato prima di avere quei problemi per caso?:rolleyes:
i driver via del chip sono bastardini se al momento dell'installazione non si stà attenti o se si installano troppe versioni una sopra l'altra..lo so perchè ho smanettato parecchio coi driver via e ne ho combinate di tutti i colori ma l'ho fatto per imparare....sbagliando si impara altro che corsi di informatica;)
e gli effetti che descrivi li ho avuti anchio però allora usavo ancora win 98 adesso uso xp e non ho MAI avuto un problema..xp a mio parere è un OTTIMO sistema operativo a detta di qualcuno che afferma il contrario:rolleyes:

g_toni_70
08-10-2003, 09:48
Originariamente inviato da lord2
prima una domanda ..ci hai smanettato prima di avere quei problemi per caso?:rolleyes:
i driver via del chip sono bastardini se al momento dell'installazione non si stà attenti o se si installano troppe versioni una sopra l'altra..lo so perchè ho smanettato parecchio coi driver via e ne ho combinate di tutti i colori ma l'ho fatto per imparare....sbagliando si impara altro che corsi di informatica;)
e gli effetti che descrivi li ho avuti anchio però allora usavo ancora win 98 adesso uso xp e non ho MAI avuto un problema..xp a mio parere è un OTTIMO sistema operativo a detta di qualcuno che afferma il contrario:rolleyes:

Non è che ci ho smanettato tanto, ho solo installato una versione 4 in 1.4** (non mi ricordo se la 43 o 41). La mia preoccupazione nasce dal fatto che mi è successo che riavviando, al boot del PC e al check delle periferiche, l'hard disk non viene visto (..none..F4 to skip..!!!).
Posso riavviare anche 50 volte!! Perchè se, invece, spengo una sola volta tutto si sistema?? E' la spiegazione logica ad un fenomeno del genere che mi sfugge. Se una periferica è rotta non funziona. Non c'è nesso logico tra riavvio-disfunzione e riaccensione-funzionalità. Io non riesco a spiegarmelo (non è che i PC vivano di vita propria??) ed è per questo che sono risorso al vostro aiuto.
E' possibile che i driver Via possano creare tutto questo? Se sì, mi potresti dire che versione usi tu di modo che la installo anch'io??
GRazie davvero.
Mille grazie.