PDA

View Full Version : quale case "scalda" di piu'"

ironia
07-10-2003, 19:26
scalda di piu' un case con finestra in plexi o uno senza finestra???

tnx

ciaoo

ilnave
07-10-2003, 20:00
parlo per ragionamenti, non ho prove a supporto:
il metallo è un miglior conduttore di calore rispetto al plexi, che è un polimero.
Questo significa che se consideri il case come un grosso unico radiatore, ovvero superficie di scambio di calore tra aria calda che sta all' interno ed aria a temperatura inferiore che sta all' esterno, il case tutto metallo è più efficiente.
Certo che se al case metti una finestra diminuisci l' efficienza perchè a parità di superficie dissipante hai però dei materiali che conducono il calore un po' peggio sul lato del pannello sinistro.

In teoria è così, in pratica direi che non balla più di un grado, e quindi finestra sia :sofico:

ironia
07-10-2003, 20:19
finestra+ventola:D

altri pareri???

ciaoo

Spectrum7glr
07-10-2003, 20:48
bah, non sono un esperto ma credo che più che il materiale (che al massimo può influire di 1 o 2 gradi) sia importante la ventilazione quindi se aggiungi una ventola ad un case con finestra in plexi ottieni sicuramente un risultato migliore rispetto ad uno tutto in materiale metallico ma con una ventola in meno

P.S.
non vorrei sbilanciarmi troppo ma secondo me anche se pratichi qualche foro sulla finestra in plexi ottieni un risultato migliore di quello che puoi ottenere da una parete tutta metallica...questo a meno che il tuo case non sia stato progettato con un occhio ai flussi d'aria (tipo gli ACTS coolermaster) nel qual caso praticare aperture forse rischia di peggiorare la dissipazione

ironia
07-10-2003, 20:57
chieftec crystal dragon per la cronaca....

acse
07-10-2003, 21:01
non cambia praticamente niente a meno che non ci batte il sole sulla finestra:D

AndreaFx
07-10-2003, 21:07
Originariamente inviato da acse
non cambia praticamente niente a meno che non ci batte il sole sulla finestra:D

E' esattamente come dice acse ;)

ironia
07-10-2003, 21:20
Originariamente inviato da AndreaFx
E' esattamente come dice acse ;)