PDA

View Full Version : che importanza ha il nero nella stampa di una foto?


fabstars
07-10-2003, 17:59
Salve ragazzi,
ho un quesito un po strano da porvi. Vorrei capire che incidenza ha il nero in una stampa di una foto.

Mi spiego meglio.

Sappiamo tutti che la qualità dei refill sono decisamente + scarsi rispetto all'inchiostro originale. Ebbene, se io volessi usare ii refill solo per il nero (in questo modo abbatterei comunque la spesa in modo consistente) ed usarer inchistro originale per il colore, nella stampa delle foto avrò una notevole perdità di qualità oppure sarà quasi impercettibile?

Grazie

newuser
07-10-2003, 20:04
Non è scontato che la qualità degli inchiostri compatibili sia inferiore agli inchiostri originali, credo sia più corretto dire che esistono delle tolleranze che gli stessi produttori di stampanti ink-jet prevedono e a cui pongono rimedio attraverso i profili colore.
Un nero compatibile ha la stessa profondità di un nero originale, se è leggermente più chiaro o scuro si può intervenire regolando il contrasto, come è possibile fare nei driver Epson. Lo stesso si può fare con i tre colori primari, regolando individualmente la saturazione di ciascuno di essi.
Dato che hai acquistato la sp830u, puoi ricaricare tranquillamente entrambe le cartucce e difficilmente riscontrerai difetti nella resa. Devi invece evitare le cartucce compatibili in commercio: per motivi diversi, sono responsabili della maggior parte dei malfunzionamenti segnalati in questo forum.

fabstars
07-10-2003, 20:31
mi potresti spiegare il motivo percui le cartucce compatibili possono essere causa di malfunzionamenti alle stampanti?

Ritieni pertanto che le mie stampe di foto fatte con inchiostro refill saranno qualitativamente "simili" a quelle fatte con inchiostro originale?

Grazie

newuser
07-10-2003, 20:38
Quelle che penso siano le principali differenze tra cartucce originali e compatibili, sono riportate qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2247899#post2247899

Per la stampa con cartucce ricaricate, penso che non vedrai differenze rispetto alle cartucce originali. Se per qualche motivo dovesse apparire qualche dominante cromatica, potrai agire sulle regolazioni appositamente previste nel driver.

fabstars
07-10-2003, 21:23
Un mio amico però mi ha riferito che la differenza c'è.

Egli infatti ha fatto prima una stampa con la cartuccia originale eppoi, la stesssa stampa, con inchistro compatibile (refill) constatandone la differenza. (epson 640)

Naturalmente non ha agito minimamente sui driver di stampa.

A qesto punto non mi rimane altro che effettuare, anche io, una prova e sperare che tu abbia ragione ;)

Grazie

newuser
08-10-2003, 22:02
La 640 è una stampante di una/due generazioni precedenti: il nero Epson è stato riformulato per renderlo più adatto alla stampa fotografica e molto probabilemente al tuo amico è stato venduto un flacone di nero della nuova serie, utilizzabile ma non identico all'originale della 640.
Con la 830u, il nero che devi usare è il comune dye based ancora oggi fornito con tutte le stylus photo (eccetto la 2100), credo che difficilmente riscontrerai variazioni nella qualità.

fabstars
08-10-2003, 22:08
k..grazie. Appena avrò la possibilità farò una prova ;)