PDA

View Full Version : [Expert] Hard Disk Failure - Caso Stranissimo!

Nester
07-10-2003, 17:28
In tutti i miei 15 anni e rotti di esperienza informatica non mi era ancora capitata una cosa del genere!

Oggi, accendo il pc e all'apparizione del desktop sento il fatidico CLUNCHK e il sistema si hanga. Avevo gia un brutto presentimento, e infatti dopo pochi minuti , il disco diventa inaccessibile, morto in meno di un ora.
Al 3 riavvio (con spegnimento totale del pc) il disco manco piu e' accessibile per vedere la lista delle partizioni.
I soliti retries rumorosi senza successo... Preso da sconsolazione cerco di fare il backup ma inutilmente, e quindi di sostituire l'hd gia andato!
Ma dopo 3 ore, ripristino il sistema, lancio un surface check su tutto il disco, e per maggia non ci sono piu settori danneggiati, nessun retry rumoroso, insomma , il disco sembra come nuovo... I dati non sono persi e windows si carica che e' na meraviglia!

Mi chiedevo quindi se poteva essere un sottovoltaggio dell'alimentatore, un interferenza, o quello che piu sospetto, un calo di tensione sulla linea elettrica... Sicuramente a quanto sembra non e' una smagnetizzazione dei "cilindri di ferro o delle testine!".
Grazie a tutti!

Bik
07-10-2003, 19:37
Non so se è il tuo caso:
Nel mio PC ho un disco che stà partendo:al boot a volte non parte perchè il motore non riesce ad accelerare il disco, quindi il BIOS non lo vede e non parte il PC, se riavvio il disco parte regolarmente.

Nester
08-10-2003, 08:19
Non penso... l'ha fatto solo una volta......
Ora funziona a meraviglia...

pippocalo
08-10-2003, 10:50
problema di Bik in genere è legato all'alimentazione. Gli HD moderni a 7200 giri assorbono molto allo spunto e può succedere che al primo avvio (da alimentatore spento) l'HD non raggiunga i giri "a regime" quando il bios lo va a testare.

DooM1
08-10-2003, 17:52
Originariamente inviato da Nester
In tutti i miei 15 anni e rotti di esperienza informatica non mi era ancora capitata una cosa del genere!

Oggi, accendo il pc e all'apparizione del desktop sento il fatidico CLUNCHK e il sistema si hanga. Avevo gia un brutto presentimento, e infatti dopo pochi minuti , il disco diventa inaccessibile, morto in meno di un ora.
Al 3 riavvio (con spegnimento totale del pc) il disco manco piu e' accessibile per vedere la lista delle partizioni.
I soliti retries rumorosi senza successo... Preso da sconsolazione cerco di fare il backup ma inutilmente, e quindi di sostituire l'hd gia andato!
Ma dopo 3 ore, ripristino il sistema, lancio un surface check su tutto il disco, e per maggia non ci sono piu settori danneggiati, nessun retry rumoroso, insomma , il disco sembra come nuovo... I dati non sono persi e windows si carica che e' na meraviglia!

Mi chiedevo quindi se poteva essere un sottovoltaggio dell'alimentatore, un interferenza, o quello che piu sospetto, un calo di tensione sulla linea elettrica... Sicuramente a quanto sembra non e' una smagnetizzazione dei "cilindri di ferro o delle testine!".
Grazie a tutti!

Non è per niente da escludere uno sbalzo di tensione secondo me!

Ciaux :D ;)

saverio80
10-10-2003, 22:38
Ma che hard disk è? A me è capitato lo stesso con un maxtor 120gb nuovo di zecca, l'ho fatto "riposare" un giorno e fino ad oggi (facendo i dovuti scongiuri) "nessun" altro problema.

xero78
11-10-2003, 08:39
Anche a me è successo più di una volta ultimamente di sentire il clack con conseguente blocco del sistema, con un hdd maxtor da 120gb, spegnendo il pc e riavviandolo torna tutto a posto, non capisco da cosa può dipendere, visto che comunque succede raramente.

saverio80
12-10-2003, 00:51
secondo me è che questi hd sono dei veri :water::mad:
oppure chissà magari dopo qualche clack si assestano:confused:
anche se ci credo poco:(