View Full Version : hercules 9700@9700pro
Non sparatemi dicendomi di fare un ricerca e cose varie perchè mi sono letto ormai mezzo forum :D .
L'unica cosa che ho trovato sul come portare la mia 9700@9700pro è tramite l'aggiornamento del bios su un 3d da parte di un utente del forum, però non c'è il link per il download.
chiedo quindi lumi su come portare la mia 9700 hercules @9700pro, magari dicendomi che tipo di mem montano di solito le 9700 :), visto che sopra ci sono i dissy.
grazie
nessuno che mi da una manina?
BlackEagle75
08-10-2003, 11:17
Io ho la tua stessa scheda e l'ho semplicemente portata alla frequenza di 345 Mhz per il clock e 630 (315-DDR) per le memorie con il "Clock Rate", che sono valori di per se ben superiori a quelli di una 9700PRO standard, senza fare nessuna modifica software o hardware. :sofico:
Che tu sappia il cambiamento di Bios porta dei miglioramenti? :what:
potrebbero essere delle HYnix 3,6 su una 9700liscia sono abbastanza comuni....
o delle memorie da 3,3 ns...o se hai ( | ) da 3.0ns.....
se nn conosci che cosa monta però nn provare nemmeno ad aggiornare il BIOS....altrimenti spacchi tutto.
per portarla @pro......clocka la scheda con qualsiasi programma come rivatuner o powerstrip...e vedi dove puoi arrivare....
BlackEagle75
08-10-2003, 11:38
x Seccio
Scusa se ti disturbo ma avendo già oveclockato la scheda (come puoi vedrere in sign) otterei ulteriori benefici a le vare un dissi dalle memorie per scoprire che tipo sono e flashare il Bios della Hecule 9700 PRO? :what:
tognesimo
08-10-2003, 11:46
Io con la tua scheda ho provato all'inizio a mettere le frequenze della pro,ma giocando a bloodrayne ho notato che si deformavano le texture e qundi era il core che gia non andava +(con giochi tipo unreal 2 invece nessun problema).L'ho lasciata cosi per un po sembrava tutto a posto poi ho provato morrowind e appena lanciato le texture hanno cominciato a decomporsi e a diventare viola come se l'immagine fosse crashata.Ho ravviato il pc e riprovato Morrowind e funzionava alla grande(non si sa per quale motivo)(mi sa che dipende sempre dal core).Morale:ora sono a 300 di core e 300 di ram e va tutto benissimo!!!
Originariamente inviato da BlackEagle75
x Seccio
Scusa se ti disturbo ma avendo già oveclockato la scheda (come puoi vedrere in sign) otterei ulteriori benefici a le vare un dissi dalle memorie per scoprire che tipo sono e flashare il Bios della Hecule 9700 PRO? :what:
se la scheda ti va perfettamente così, nn vedo davvero il motivo di flashare un altro BIOS....tutti hanno questi dubbi ma cambiare bios ad una scheda nn è come cambiarsi le scarpe....
poi insomma se le due schede avessero features diverse che tramite bios sono state disabilitate nelle liscie potrei anche darvi ragione....ma nn è questo il caso.
cmq per toglierti tutti i dubbi....le 9700PRO montano tutte delle 2,8ns. quindi al 99,9% nn potrai mai flashare un bios di una PRo su una liscia...per via delle memorie diverse.
una cosa che al max puoi fare è cercare un BIOS per 9700liscia adatto alle tue memorie, con frequenze alzate come una PRO.
Originariamente inviato da tognesimo
Io con la tua scheda ho provato all'inizio a mettere le frequenze della pro,ma giocando a bloodrayne ho notato che si deformavano le texture e qundi era il core che gia non andava +(con giochi tipo unreal 2 invece nessun problema).L'ho lasciata cosi per un po sembrava tutto a posto poi ho provato morrowind e appena lanciato le texture hanno cominciato a decomporsi e a diventare viola come se l'immagine fosse crashata.Ho ravviato il pc e riprovato Morrowind e funzionava alla grande(non si sa per quale motivo)(mi sa che dipende sempre dal core).Morale:ora sono a 300 di core e 300 di ram e va tutto benissimo!!!
:eek: che scheda sfigatella!!! ;)
nn c'è proprio versi che un R300 arrivi a soli 300.....hai sicuramente problemi di surriscaldamento. dacci una controllata. te lo dico perchè solo le schede più sfigate arrivano a 340 come minimo.
300per le DDR sono anche quelle poche...io con della 3.6ns delle Hynix arrivo a 310....senza dissi...e a 325 con i dissipatori....
tognesimo
08-10-2003, 12:14
la cosa strana però è che la scheda a quella frequenze mi da problemi solo con bloodrayne e morrowind.;i si deformano le texture,da cosa dipende?
JoeStradario
08-10-2003, 14:17
Anch'io allora sono sfigatello, visto che la mia hercules 9700 liscia di ddr non supera i 306. Dopo al 3d mark 2003 puntini bianchi a go-go! Azz...sono le memorie al massino o si può ovviare?
P.S. credo che i dissy siano di alluminio (non di rame) xchè sono argentati.
tognesimo
08-10-2003, 15:55
non superi i 306 di mem?
io ho notato che cambiando BIOS salgo molto di più.....
tognesimo
09-10-2003, 23:31
Nuovo aggiornamento.Con gli omega catalyst 3.8 sono ora a 340 di core e 315 di mem e nessun artefatto(testata 3 ore con vari giochi fra cui halo bloodrayne no one lives forever 2 e indy emperor's tomb)
Originariamente inviato da zerolab
io ho notato che cambiando BIOS salgo molto di più.....
Dipende da che latenza hanno le memorie... cmq concordo con tutto quello che ha detto seccio... non statevi a complicare la vita se non sputtanar la scheda e dover fare il flash al buio per metterci il bios 9700pro.
Le uniche due differenze fra la 9700 liscia e la pro sono queste:
La 9700 ha frequenze di 275gpu 270ram (con "di solito" ram da 3.6ns)
La 9700pro ha frequenze di 320gpu 310ram (con ram da 2,8ns).
Un bios ottimo è il 8004 è veramente buono, ma è solo per memorie samsung e hynix... per le altre marche non so se va bene. Io ho messo quello e ho guadagnato 40 mhz circa (cioè 357mhz ovviamente raffreddate da dissipatori passivi) sulle ram..... ovvio questo bios ha latenze più alte, ma il guadagno in prestazioni rispetto a prima c'è.
Riguardo l'overclock se si vengono a creare sullo schermo dei poligoni a caso è il core leggermente overclockato o poco raffreddato, se si vegono a creare puntini bianchi su schermo (detti anche forfora) di solto sono le ram troppo overclockate o anch'esse poco raffreddate.
Ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.