PDA

View Full Version : sogni lucidi e dintorni...

Shivah
07-10-2003, 13:29
Vi siete mai trovati nella spiacevole situazione di trovarvi a letto completamente immobili ed incapaci di flettere qualsiasi muscolo e sentire come dei crepitii alle vs spalle...??

Volete girarvi per vedere cosa produce quel suono così sinistro..ma non ci riuscite...

Gli occhi sono completamente aperti, vedete nel dettaglio ciò che vi circonda (queste esperienze mi sono sempre accadute 8-9 anni fa... di pomeriggio quando facevo una pennichella prima di iniziare a studiare...) ma caspita non riuscite a muovere un muscolo e cominciate ad agitarvi perchè non capite quello che vi sta succedendo...

Bene, alla fine riesco a girarmi, una fatica immane...riemergo come da uno stato di torpore...e dietro di me non c'è ovviamente nulla...nulla di nulla (e ci mancherebbe !!)

Praticamente tra il 95 ed il 97 mi capitò almeno 6-7 volte e sempre di pomeriggio....ed il malessere era notevole...
Non riuscivo a capire cosa producesse quello stato di assoluta immobilità tanto che credevo di avere la camera infestata da qualcosa di negativo...(una notte d'estate con la tapparella appena abbassata improvvisamente mi caddero 4 cd giù dallo scaffale...non spiegai mai quel fenomeno...vabbè..)

La scorsa settimana parlavo cosi per caso con un amico di queste cose e lui mi spiegò che avevo la possibilità di fare i cosidetti sogni lucidi...sogni particolari in cui hai tutti i sensi completamente "ON"..accesi e pimpanti...e con il potere di fare quello che si vuole...(forse preso dal panico ogni volta limitavo questa mia capacità)...

ho cercato un po' di materiale in giro e devo dire che tutto fila liscio con le mie esperienze (fugato il timore di qualcosa di negativo)...

a questo punto volevo sapere se vi era mai successo e cosa avete fatto !

Da quando sono sposato ho perso la capacità di fare sogni lucidi perchè volevo provare a mantenermi calmo e vedere se riuscivo a creare un mondo onirico a mio piacere ! :(

in rete c'è parecchia roba...si parla anche di OBE (out of body experience...) ma credo siano cose un po' troppo in là per me...
e cmq cose un po' difficili a credere...

(penso che lo studio degli anni scorsi mi abbia fatto un attimo male...:D :D )

bye

Arajein
07-10-2003, 13:39
i sogni normali sono come un film, li vedi scorrere davanti ai tuoi "occhi" senza possibilità di interazione.
i sogni lucidi sono sogni (che possono essere ambientati in qualsiasi luogo, vero o immaginario che sia) dove si ha il totale controllo delle proprie azioni, e spesso il potere personale e le capacità non hanno limiti. capita anche di essere consapevoli di star sognando e si ha la capacità di svegliarsi quando si vuole.

così è come li vedo io, solitamente nei miei sogni lucidi c'è molto movimento, non mi è mai capitato di stare immobile per la paura. la sensazione che hai provato tu io l'ho provata da sveglio quando ero più piccolo. bastava che mi giravo per rompere quell'atmosfera di paura. ;)

ciauz

twinpigs
07-10-2003, 14:12
si l'OBE ... una volta aprii un thread per una esperienza personale, cmq niente di preoccupante anzi molto positivo se riesci a controllare le tue esperienze

nemorino
07-10-2003, 14:36
già lo scrissi ma ad ogni modo e sinteticamente

io sogno moltissimo e, anche se oggi meno, ho sempre fatto sogni dove sono in grado di capire di essere in un sogno e per questo motivo riesco a gestire il sogno....

esempio: mi sparano... ma io penso... "sono in un sogno non posso morire" e così accade, allora mi dico: "bhè se sono in un sogno posso anche volare" e così volo etc.

se sogno di capitare in una città già visitata e in cui mi piacerebbe tornare sono in grado di rivisitarla... passeggiando per le vie di essa, perfettamente conscio che di trovarmi in un sogno...

a volte sogno di trombarmi donne bellissime, di guidare ferrari etc. e mi dico.... "godiamocela finchè non suona la sveglia" :D

se mi voglio svegliare perchè il sogno non mi piace urlo... inizialmente la voce non esce ma appena sento la voce uscire dalla mia gola so che mi sto svegliando e così avviene

quanto al sogno da te descritto anche a me è capitato una esperienza simile in passato ed è stata un'esperienza terrificante...

ero molto stressato, dormivo due ore al giorno e stavo studiando per la maturità di notte.... avevo bevuto decine di tazze di the.... all'improvviso mentre ero sul letto a leggere il manuale di storia vedo uscire una persona dal bagno... vestita di nero... (potete immaginare l'angoscia provata).... la persona con un velo sulla faccia mi si avvicina.... e si siede proprio di fianco a me.... in silenzio... non riesco a respirare e a muovermi... cerco di scorgere sotto il velo e questa persona è....... sono io... ha la mia faccia...

urlo!

mi sveglio.... mmmmhhh meno male era un sogno... ma poi....

giro la testa e "lui" è ancora lì... di fianco a me... stessa sensazione... non respiro.......

URLO

mio padre entra in camera e mi sveglio DAVVERO

spiegazione:

mentre studiavo sono passato senza accorgermene rapidamente dalla veglia direttamente alla fase rem e ho sognato il personaggio.... senza stacco tra mia stanza in fase di veglia e mia stanza in fase di sonno...

durante il sogno ho sognato di svegliarmi una volta ma ciò non è avvenuto e il sogno è continuato

la seconda volta mi sono svegliato davvero

twinpigs
07-10-2003, 14:44
mi capitò una cosa del genere come Nemorino circa il fatto di credere di essersi svegliati ed invece si vedono cose assurde con la convinzione (dopo svegli) di averle visuute veramente dal vivo (e non scherzo)

cmq a me capitò la mia ragazza da adolescente e mi si comportava da lolita tanto da chiederle di non fare casotto che di là c'erano i miei e che la porta era aperta

una sensazione bellissima ... da quella volta non ho più avuto esperienze eclatanti anche perchè la notte prima di addormentarmi non mi "concentravo" sull'OBE .. qualche volta capita ma non riesco a smuovermi dal letto anche se non vicino alla poltrona o finestra .. tant'è che mi sono stancato e non ci penso più perciò mi capita raramente di "viaggiare"

qualche sera di queste ci riproverò di nuovo e vediamo cosa succede :)

bluelake
07-10-2003, 14:53
A me capita ogni tanto di avere sogni talmente realistici, che coinvolgono tutti e 5 i sensi, fino al punto che, al risveglio, non riesco a distinguere quello che è il sogno dal ricordo di fatti realmente accaduti.

Mi è anche successo di chiedere scusa al mio compagno di banco delle superiori per averlo picchiato (cosa mai avvenuta realmente, solo in sogno) o di non avere il coraggio di guardare in faccia un ragazzo con cui ero andato a letto (anche qui, cosa mai avvenuta in realtà ma solo in sogno)... vi lascio immaginare la figura di m**da nel momento in cui veniva fuori la verità...

buatt
07-10-2003, 15:08
Blukake: ti si è addormentata la mucchina? :D

Shivah: Cerca su internet "narcolessia". Potrebbe essere uno dei sintomi.

twinpigs
07-10-2003, 15:17
be a me non è capitato di addormentarmi durante una conversazione o posti disparati come dice un sito trovato su google circa la narcollessia (ad un mio amico è capitato più volte però)

circa Le allucinazioni ipnagogiche, paralisi del sonno esatto ...
ora leggo cosa dice
grazie per la dritta

Shivah
07-10-2003, 15:20
leggendo quà e là si parla di paralisi notturne...e devo dire che trovo conferma in questo...(io non facevo sogni lucidi..o almeno non si capisce bene quando finisce una paralisi notturna, inizia un sogno lucido...e poi come si arriva all'OBE...mi basta fare un normale sogno e finirla li...)

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Launchpad/7660/

in pratica ste paralisi benedette anzichè essere notturne erano pomeridiane...(adesso vado a vedere che è sta narcolessia...)

vabbè...non ricordo chi (Lovecraft o qualcuno del genere) diceva che noi umani siamo degli incoscienti in quanto andiamo a dormire non sapendo il rischio che corriamo quando cominciamo a sognare...ehehe !!!

sognate gente...sognate !! ;)

twinpigs
07-10-2003, 15:26
paralisi notturne nel senso quando dormi a prescindere se è giorno o notte

come si arriva all'OBE?
eh eh :D
leggi i link che hai trovato ma in genere ognuno trova il metodo personale

io per esempio dopo un paio di volte riuscivo a svegliare i miei sensi appena entravo (o uscivo, boh) nella fase rem ... è una sensazione indescrivibile ed in quei momenti puoi anche volare credendo di stare nel mondo reale ed invece sei all'interno della tua mente controllando più o meno ciò che vuoi

bluelake
07-10-2003, 16:26
Originariamente inviato da buatt

Blukake: ti si è addormentata la mucchina? :D

BlueLAKE = lago blu
BluKAKE = torta blu

Meglio Bluelake... ;)

Eh sì, dopo la serata di nervi scoperti di ieri (e la notte di incubi) oggi la mucchina si riposa :)

Nicky
07-10-2003, 16:31
Una volta ho sognato che mio fratello mi tirava un ceffone, era talmente realistico che mi faceva praticamente male la guancia.
All'inizio mi sono incazzata con lui, solo quando mi son svegliata completamente ho realizzato che nulla era successo davvero.

Anche questo rientra in quello di cui parlate? :confused:

Chester
07-10-2003, 16:36
A me qualche volta capita di svegliarmi con la sveglia, di riaddormentarmi immediatamente (e quindi senza sentire lo "stacco") e di sognare che mi alzo, mi faccio colazione, mi preparo e sto per uscire per andare all' uni. In questo caso credo sia una sorta di autodifesa del corpo che ha bisogno di riposare e quindi mi inganna (cosi' sono convinto di fare quello che volevo fare e non cerco di svegliarmi di nuovo).

twinpigs
07-10-2003, 16:36
Originariamente inviato da Nicky
Una volta ho sognato che mio fratello mi tirava un ceffone, era talmente realistico che mi faceva praticamente male la guancia.
All'inizio mi sono incazzata con lui, solo quando mi son svegliata completamente ho realizzato che nulla era successo davvero.

Anche questo rientra in quello di cui parlate? :confused:
non credo ;)
ma veramente ti faceva male? :eek:
magari hai sbattuto la guancia con qualcosa nel letto

Nicky
07-10-2003, 16:44
Originariamente inviato da twinpigs

ma veramente ti faceva male? :eek:
magari hai sbattuto la guancia con qualcosa nel letto

Giuro. Tant'è vero che mi sono infoiata come una bestia mentre mi reggevo la guancia.
mi pare strano di aver sbattuto perchè ero sdraiata sul lato destro e quindi la guancia sinistra era rivolta verso l'aria.

toshiman
07-10-2003, 16:48
era tuo fratello che si voleva accertare con un buffetto che dormissi profondamente per fregarti le sigarette... :D

buatt
07-10-2003, 17:00
Originariamente inviato da bluelake
BlueLAKE = lago blu
BluKAKE = torta blu

Meglio Bluelake... ;)

Eh sì, dopo la serata di nervi scoperti di ieri (e la notte di incubi) oggi la mucchina si riposa :)

ooooppps mi merito un fagiano :fagiano:

Shivah
07-10-2003, 17:01
le mie esperienze (passate e mai più tornate...sob) sono identiche a quelle vissute in questo sito...solo che la paura, il desiderio di muoversi e l'angoscia che ne derivava avevano la meglio su tutto e quindi alla fine ne venivo fuori...

http://www.cosenascoste.com/viaggioastrale/paralisinotturne.htm

proverò con le tecniche indotte...ho trovato dei siti carini...molto new age...:)