PDA

View Full Version : come/cosa devo fare x istallare un hd-SATA?

lupin3
07-10-2003, 13:15
salve

ho da poco preso un secondo HD s-ata (barracuda 7200.7) da affiancare al mio attuale maxtor 9, adesso quello che voglio fare è utilizzare il seagate con il SO e i vari prog. e il maxtor come hd di backup e prog. spazzatura
passo alle domande:

1- nell'istallazione dell'HD sata devo fare attenzione a qualke cosa?? devo settare qualcosa sul bios???
2- il maxtor lo posso lasciare dove si trova (Primary Master) ??
3- (...in costruzione :))

tnx a tutti in anticipo

ps. se avete qualke segnalazione da farmi su articoli ke riguardano l'istallazione dei SATA ve ne sarei grato

ps2. visto ke di ing nn ne capisco nulla nn mi dite di leggermi il manuale della mobo :)

MM
07-10-2003, 13:24
Colleghi il disco alla MB con apposito cavo, colleghi l'alimentazione con apposito adattatore (dubito che il tuo alimentatore abbia connettori adatti), poi partizioni e formatti....
Se ci metti il SO e devi avviare da questo disco, allora da bios devi attivare il SATA ed impostarlo come boot, prima del controller EIDE (consigliato staccare l'altro disco quando si installa il SO)
A parte il collegamento fisico, per il resto puoi leggere il topic in rilievo

lupin3
10-10-2003, 15:06
ho istallato l'hd sata lasciando la mia conf attuale (PRI M. HD e PRI S. dvd, SEC P. masterizzatore dvd )

xkè durante il boot mi chiede l'istallazione del disco come se fosse RAID ?