View Full Version : sto diventando scemo... qui ci vuole uno con le ()()...
Uther Pendragon®
07-10-2003, 11:32
la mia configurazione è in signature...
il problema comincia quando aggiungo un controller SATA su pci con un disco da 250Gb alla scheda mamma...
riporto l'errore:
La struttura del file system del disco è danneggiata e inutilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume C:.
ho controllato che lo slot pci non sia condivviso con niente...
non so più cosa pensare...
Di che marca è il ctrl?
Il messaggio di errore compare all'avvio?
Compare con il ctrl montato o con il ctrl più hd?
Dopo la comparsa del msg smontando il tutto come si comporta al successivo riavvio?
Uther Pendragon®
07-10-2003, 11:58
Originariamente inviato da garfo
Di che marca è il ctrl?
Il messaggio di errore compare all'avvio?
Compare con il ctrl montato o con il ctrl più hd?
Dopo la comparsa del msg smontando il tutto come si comporta al successivo riavvio?
il controller è un promise TX2+ SATA 150, avevo già provato anche con un highpoint, ma il problema era ancora più critico...
questa mattina all'avvio, xp mi ha fatto un checkdisk su c:...
ho montato il controller + un'hdd da 250Gb,
l'ultima domanda non l'ho provata...
p.s. come alimentatore ho un chieftech da 420w... mi pare assurdo che non basti...
Io ho uno Zalman da 400, niente overclock ma ho tipo 8 periferiche IDE collegate, più USB ed altro... escluderei qualche responsabilità dell'ali in questo caso
Dopo il chkdsk hai notato anomalie o problemi?
Si è ripetuto o è stato one-shot?
Scusa la sfilza di domande ma per fare una qualche diagnosi ci vogliono le max info possibili...
Uther Pendragon®
07-10-2003, 12:35
Originariamente inviato da garfo
Io ho uno Zalman da 400, niente overclock ma ho tipo 8 periferiche IDE collegate, più USB ed altro... escluderei qualche responsabilità dell'ali in questo caso
Dopo il chkdsk hai notato anomalie o problemi?
Si è ripetuto o è stato one-shot?
Scusa la sfilza di domande ma per fare una qualche diagnosi ci vogliono le max info possibili...
le domande sono ben accette quando servono forse a venire a capo del problema...
per il momento no, ma quando cominciava a darmi questo errore con l'altro controller provato, l'highpoint, al secondo riavvio il sistema non bootava più... e dovevo reinstallare tutto...
infatti ho il terrore di riavviare...
penso all'alimentatore xchè ultimamente mi sono partiti due hdd, con lo stesso iniziale sintomo... ogni tanto era come se il disco si spegnesse e riaccendesse, (come se per una frazione di secondo non gli arrivasse corrente),... non so davvero a cosa pensare...
Uther Pendragon®
07-10-2003, 13:39
Originariamente inviato da MM
Ma la scheda madre?
cioè?
un tipo sul forum di amdmb.com, ha praticamente la mia stessa configurazione, unica differenza è che lui usa un'alimentatore Antec da 550w...
non credo esista una scheda madre incompatibile con tutti i controller SATA.... è assurdo, e poi è l'unica scheda pci che ho... tutto il resto è libero... :mad: :mad:
lucadeep
07-10-2003, 15:13
Che chipset monta la mobo???
Uther Pendragon®
07-10-2003, 16:22
Originariamente inviato da lucadeep
Che chipset monta la mobo???
nforce2 ultra.
Ciao Uther !!!
Avevo cercato il tuo post + recente x farti un salutino e son capitato qui quasi per caso. Quindi perdonami se tiro un immane vaccata. Soprattutto di fronte a te e MM che "C'avete rifatto" ;) :D con queste cose.
Ma lo spinotto femmina del disco che tocca male????
Ciao ancora
Gyxx
Uther Pendragon®
07-10-2003, 16:27
Originariamente inviato da Gyxx
Ciao Uther !!!
Avevo cercato il tuo post + recente x farti un salutino e son capitato qui quasi per caso. Quindi perdonami se tiro un immane vaccata. Soprattutto di fronte a te e MM che "C'avete rifatto" ;) :D con queste cose.
Ma lo spinotto femmina del disco che tocca male????
Ciao ancora
Gyxx
Ciao mitico ;)
purtroppo è da escludere... ho questa configurazione funzionante già da un mese, il problema come in precedenza si presenta quando installo il controller SATA ed il disco da 250Gb...
Uther Pendragon®
07-10-2003, 16:59
ed infatti ora cominciano a non funzionare i programmi...
che palle....
Uther Pendragon®
07-10-2003, 19:37
vi ho messo in difficoltà... vero?? bhè lo capisco... :cry:
nicscics
07-10-2003, 22:28
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
la mia configurazione è in signature...
il problema comincia quando aggiungo un controller SATA su pci con un disco da 250Gb alla scheda mamma...
riporto l'errore:
La struttura del file system del disco è danneggiata e inutilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume C:.
ho controllato che lo slot pci non sia condivviso con niente...
non so più cosa pensare...
Salve ragazzi. Pola, la moderatrice, mi ha chiesto un parere...
Innanzitutto mi piacerebbe sapere con quale file system è installato XP. Si tratta di XP, presumo.
Comunque, per conto mio... sopra i 137 Gb Windows XP batte i coperchi, al di là del controller adoperato. Per risolvere il problema potrebbe essere necessario modificare una chiave di registro per abilitare il supporto dei dischi di elevate capacità. Si può intervenire tramite un tool tipo Erd Commander, che vi permette di entrare in un Windows virtuale e di intervenire sul registro.
Per Windows XP Home Edition o Windows XP Professional, è necessario attivare il supporto nel Registro di sistema aggiungendo o modificando il valore di registro EnableBigLba con 1 nella seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
Per attivare il supporto LBA a 48 bit nel Registro di sistema:
Avviare l'Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe).
Nel Registro di sistema trovare e selezionare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica, quindi fare clic sul seguente valore del Registro di sistema:
Nome valore: EnableBigLba
Tipo di dati: REG_DWORD
Dati valore: 0x1
In ogni caso... senza dubbio, il volume ove risiede XP deve avere una capacità ragionevole... magari attorno ai 10 Gb. Di più sarebbero sprecati, oltre che dare problemi del genere.
Uther Pendragon®
07-10-2003, 23:41
Ciao e grazie dell'intervento, ma credo che qui il problema sia più complicato...
si uso winxp pro, che dicono con il service pack1 integri già il supporto per i dischi oltre i 137gb, cmq ho anche provato ad installare la patch dal sito maxtor, che non fa altro che abilitare la chiave del registro di cui parli, ma nulla, i problemi continuano, su tale disco non c'è nemmeno il sistema operativo, di fatti lo uso solo come hdd storage, con file, etc. il sistema operativo è su due duschi in mirroing, su controller raid integrato...
nessuno riesce a capire dove diamine sta il problema, prima di installarlo qui il disco era su un'altra mainbord con win2000... e non mi ha mai dato problemi...
nonso più dove sbattere la testa, cmq grazie.
nicscics
07-10-2003, 23:55
Probabilmente allora sarà un problema di scheda madre. Se vai per eliminazione... quali sono i componenti diversi? Tra quelli devi cercare il bug. Comunque, le DFI danno sovente grane sulla gastione dei dischi. Le poche volte che le adopero mi danno errori fantascientifici. :D :)
Uther Pendragon®
07-10-2003, 23:59
Originariamente inviato da nicscics
Probabilmente allora sarà un problema di scheda madre. Se vai per eliminazione... quali sono i componenti diversi? Tra quelli devi cercare il bug. Comunque, le DFI danno sovente grane sulla gastione dei dischi. Le poche volte che le adopero mi danno errori fantascientifici. :D :)
il sistema funziona alla grande, il problema comincia quando installo la scheda pci SATA ed il disco da 250gb maxtor SATA....
magari dico una castroneria... ma non è possibile sia un problema di alimentazione? cioè nel caso che non ci sia abbastanza corrente è giustificata la corruzione del file system?
è l'ultima cosa che mi viene in mente... anche se uso un'alimentatore da 420w...
su un forum americano uno ha più o menio la mia stessa configurazione, ma un'ali Antec da 550w
nicscics
08-10-2003, 00:12
Non penso sia l'alimentazione.
Uther Pendragon®
08-10-2003, 00:20
Non penso sia l'alimentazione.
cosa altro potrebbe essere, ho anche provato due controller SATA diversi, di marche diverse e con chipset diverso...
che altro resta?
nicscics
08-10-2003, 00:29
Prendi una Asus! ;)
Uther Pendragon®
08-10-2003, 00:31
Prendi una Asus! ;)
hanno solo raid sata e a me serve ide :(
nicscics
08-10-2003, 00:37
hanno solo raid sata e a me serve ide :(
Temo sia colpa della DFI. Guarda se sul sito ufficiale dice qualcosa.
io la butto li Uther, io avevo a suo tempo un Controller RAID ide PCI66, avevo questi problemi quando ci attaccavo un HD da 80Gb, ho scoperto in seguito che dovevo procedere con l' aggiornamento del bios del controller per fargli riconoscere correttamente il disco da 80Gb!!! Aggiornato il bios tutto ha funzionato alla grande!
Se il tizio americano ha la tu stessa configurazione prova ad aggiungere un alimentatore, che ti costa , lo cortocircuiti e ci attacchi solo il 250Gb, ne dubito sia l' ali ma prova io anche ho il TT 420W+PFC e con 2 WD800JB in RAID0, 8500, e una cifra di altre cose va tutto alla grande!
Sinceramente non so cosa dirti :( mi spiace che imputiate questo problema alla scheda mamma questa DFI mi ha dato solo gioie per ora, cmq fai una prova e se hai tmepo scrivi al supporto tecnico a me nel giro di 1 giornata hanno risposto 2 volte, sono molto presenti e ti danno parecchie dritte!
Altra cosa, la nostra scheda madre ha il canale SATA, ma per funzionare deve essere libero il master sul controller IDE, prova il disco da 250Gb sul controller, hai i 2 WD800JB sul raid quindi il Master dell' IDE1 e' libero, prova ad abilitare sotto il bios il controller SATA e e attacca direttamente il Maxtor sulla mamma vedi come ti va, certe volte potrebbe anche essere un problema di controlle ro di gestione errata degli IRQ.
Ultimissima cosa, controlla bene che i driver per WinXP siano buoni e non farlocchi, su Win2K con i controller RAID nessun problema, ma io il mio TX ATA100 l'ho dovuto rivendere subito perche' i driver per WinXP non c'erano, certe volte engono creati a cacchio di cane, pensando che intanto l'utenza di WinXP non usi quasi mai controller RAID su PCI, prova ad eseguire un installazione di win2K e installaci cosi' come sta il controller SATA cosi provi a vedere se e' un problema di driver oppure no!!!!
Uther io ce l'ho messa tutta se ti va prova un caso alla volta e sperimao che riesci a trovare il problema, ora non mi viene in mente proprio niente altro, se domani leggo qualche cosa di decente, ti faccio sapere subito!
Byez
Uther Pendragon®
08-10-2003, 09:01
grazie Kum, cmq dubito anche io che sia la mamma, sicuramente è un problema o di alimentazione o di seria incompatibilità tra scheda e controller.... ma due controller su due mi pare assurdo...
nicscics
08-10-2003, 10:38
E se fosse veramente il file system danneggiato? Io farei un controllo con NDD.exe che, se vi sono errori del genere, li rileva e corregge senza problemi (solo FAT32). Controlla anche i cavi di trasferimento dati. Una piccola interruzione può dare errori nella lettura del file system.
Uther Pendragon®
08-10-2003, 11:47
ok a quanto pare ho avuto la risposta che aspettavo dal supporto DFI....
ecco cosa mi hanno risposto....
Dear customer,
When using RAID, there did exist the bug that added PCI SATA-card can not work. Please use the on-board SATA. Apologize for that it can only support one SATA.
Best regards,
Technical Support
DFI Inc.
questa è una bella delusione...
nicscics
08-10-2003, 12:29
Dear customer,
When using RAID, there did exist the bug that added PCI SATA-card can not work. Please use the on-board SATA. Apologize for that it can only support one SATA.
Best regards,
Technical Support
DFI Inc.
Come volevasi dimostrare...
:)
Lo dicessero prima di farla acquistare.
Comprate ASUS!!! ;)
Dear customer,
Best regards,
Technical Support
DFI Inc.
Magari xò il problema non è progettuale della scheda madre ma solo nel bios ... può darsi che con uno nuovo (o uno + vecchio, a volte non si sa mai) l'inconveniente non ti si verifichi + ..... prova a chiedere al tizio cui dicevi all' inizio che ha + o - la tua stessa config. quale bios monta nella scheda mamma e nel controller ... può darsi che ci sia un accoppiata che se non proprio perfetta xò sia almeno abbastanza stabile da limitarti gli incovenienti ...
Ciao ;) e tieni duro
Gyxx
Uther Pendragon®
08-10-2003, 14:30
Originariamente inviato da Gyxx
Magari xò il problema non è progettuale della scheda madre ma solo nel bios ... può darsi che con uno nuovo (o uno + vecchio, a volte non si sa mai) l'inconveniente non ti si verifichi + ..... prova a chiedere al tizio cui dicevi all' inizio che ha + o - la tua stessa config. quale bios monta nella scheda mamma e nel controller ... può darsi che ci sia un accoppiata che se non proprio perfetta xò sia almeno abbastanza stabile da limitarti gli incovenienti ...
Ciao ;) e tieni duro
Gyxx
il tipo con la mia configurazione, non usa il raid ide...
vabbhè risolverò in qualche altro modo....
grazie a tutti per il supporto ;)
Va be sono contento, almeno si trova un 1° errore a questa scheda mamma che mi stava sbalordendo dato che non fa acqua da nessuna parte!
Uther prova ad attaccare il Maxtor come dice lui, sul controller SATA onboard ;)
Byez
Come volevasi dimostrare...
:)
Lo dicessero prima di farla acquistare.
Comprate ASUS!!! ;)
No, assolutamente...
Comprate Gigabyte! ;)
:D :D :D
Originariamente inviato da MM
No, assolutamente...
Comprate Gigabyte! ;)
:D :D :D
IMHO, Abit is the best! ;) :D
Uther Pendragon®
09-10-2003, 02:01
Originariamente inviato da Kumalo
Va be sono contento, almeno si trova un 1° errore a questa scheda mamma che mi stava sbalordendo dato che non fa acqua da nessuna parte!
Uther prova ad attaccare il Maxtor come dice lui, sul controller SATA onboard ;)
Byez
fatto e qui si ride di brutto... se attacchi una periferica sul canale SATA, devi lasciare libero il canale IDE1... :rotfl: :cry: :rotfl:
cmq tranquilli ho risolto tutto..... :confused:
ho rimontato la Asus....:rolleyes:
DFI ha appena perso un buon cliente, questa scheda è piena di bachi...
es:
si ti diamo questo, questo e quest'altro...
ma se li vuoi usare allora, non puoi usare questo, questo e quest'altro...
assurdo...
ottima scheda... per cpnfigurazioni con solo hdd, cdrom, masterizzatore, e scheda video, state lontani dagli slot pci e dal canale SATA.... :muro:
nicscics
09-10-2003, 08:03
W ASUS!!! :mano:
;)
Uther Pendragon®
09-10-2003, 08:07
W ASUS!!! :mano:
;)
confermo...
nicscics
09-10-2003, 08:22
Sai Uther, anch'io ho fatto le mie scelte in base ad esperienze del genere. Alla fine mi sono convinto che, se non voglio aver problemi, devo usare e vendere solo Asus. Se hanno un costo maggiore della media, ci sarà pure un motivo...
Buona giornata. :)
fatto e qui si ride di brutto... se attacchi una periferica sul canale SATA, devi lasciare libero il canale IDE1... :rotfl: :cry: :rotfl:
cmq tranquilli ho risolto tutto..... :confused:
ho rimontato la Asus....:rolleyes:
DFI ha appena perso un buon cliente, questa scheda è piena di bachi...
es:
si ti diamo questo, questo e quest'altro...
ma se li vuoi usare allora, non puoi usare questo, questo e quest'altro...
assurdo...
ottima scheda... per cpnfigurazioni con solo hdd, cdrom, masterizzatore, e scheda video, state lontani dagli slot pci e dal canale SATA.... :muro:
Io su questa scheda mma ho attaccato in sequenza:
2x 80Gb WD800JB in RAID0
1x 20Gb ATA100
CD-Rom e Masterizzatore
Raddy 8500
Miro PC-TV
Porta Parallela su PCI X LCD Crystalfontz
Nessun problema di sorta
Byez ;)
Uther Pendragon®
09-10-2003, 19:46
Originariamente inviato da Kumalo
Io su questa scheda mma ho attaccato in sequenza:
2x 80Gb WD800JB in RAID0
1x 20Gb ATA100
CD-Rom e Masterizzatore
Raddy 8500
Miro PC-TV
Porta Parallela su PCI X LCD Crystalfontz
Nessun problema di sorta
Byez ;)
Kum, va bene xchè non usi il controller SATA integrato... se lo abiliti poi ti metti a ridere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.