PDA

View Full Version : Lavorazione plexiglass a caldo

Andriel79
07-10-2003, 10:33
Poco piu di una settimana fa avevo postato per la realizzazione di un tubo/covogliatore aria per la CPU in plexi e tra gli altri mi aveva risposto , se non erro Donilluvatar(spero il nome sia giusto).
Adesso mi avvicino alla fase operativa e mi era venuto un dubbio,,,,,ma per scaldare il plexi a che temperatura lo metto il forno.Piu che altro non vorrei che si fondesse.
Inoltre il mio nn è proprio plexi ma vetro sintetico o polistirolo(per intenderci quello che si trova al brico) da 0,8 mm, va bene lo stesso come materiale ?
Intanto che ci sono ne approfitto per una precisazione, le vernici UV reactive che si trovano nei colorifici sono quelle "fosforescenti"?
Scusate per le telegrafiche domende
Grazie e ciao

ilnave
07-10-2003, 10:52
se hai preso il poliver (sicuro 0.8 mm??) credo che lo devi scaldare con il phon, non nel forno.

Andriel79
07-10-2003, 12:27
si si sicuro 0,8,,,,,lo tagliavano a lunghezza che volevi.......per la finestra ho gia quello bello spesso ma lo 0,8 lo uso per fare cose da piegate , convogliatori ecc........insomma lo uso per modellarlo
Ho gia provato col phon da capelli,,,,,diventa pi malleabile ma nn a sufficenza,devo trovare un Phon che scalda un po di piu

ilnave
07-10-2003, 12:45
ti servirebbe una pistola a caldo per carrozzieri, la trovi anche in negozi tipo brico

p.s. ho capito, quello da 0.8 è quello arrotolato che viene venduto al metro.

Andriel79
07-10-2003, 14:02
Scusa se faccio OTma vedevo sotto il tuo nome.......anche tu fai sub?....................Io per ora sono solo1°grado fipsas ma ora a gennaio faccio il secondo:)

ilnave
07-10-2003, 14:06
yessss

MaxP4
07-10-2003, 14:41
Fai una prova nel forno, ma non credo che poi riesci a lavorarlo bene. Io mi sono preso una pistola ad aria calda che spara 550°, però puoi decidere tu dove intervenire senza dover scaldare tutto il pezzo.

Andriel79
07-10-2003, 22:25
Si in effetti pensavo proprio di usare il phon, si controlla meglio,,,,,,anche perchè pensavo di fare la forma su una specie di stampo o cosa simile,,,,nn che debba fare na cosa complicatissima ma era per provare e per eventuali cose future;) :)

P.S. Scusate gli errori ma ho l'abitudinaccia di scrivere in fretta e ogni tanto scappano