PDA

View Full Version : Domanda banale...ma non troppo per le prime armi...

gol|away
07-10-2003, 09:44
Premetto che è la prima volta posto in questa sezione :)

Siccome sto per acquistare dei kit per mettere delle finestre al mio case volevo chiedere quale fosse il miglior modo e attrezzo per tagliare il pannello e aprire la forma che mi servirà per le finestre stesse.

E magari anche come mi devo regolare per le misure in modo da tener conto delle guarnizioni (nel senso che sapendo le dimensioni delle finestre quanto devo aggiungere in + per inserire anche le guarnizioni in modo che stiano bene a pressione).

In ultimo come procedere per fare dei buchi rotondi sulla finestra (mi servono per le ventole laterali che ho già sistemato nel case).

Grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno ;)

H-BES
07-10-2003, 10:45
per il buco usa un dremel (o simil) con il seghetto alternativo e lama da ferro viene un lavoro troppo "brutale", anche se usando i kit con le guarnizioni in parte lo puoi coprire con la guarnizione nera (anche se sono secoli che non vedo piu' nessuno usare quei kit, che avevano la guarnizione appunto per coprire il taglio mal definito, ma col dremel e un lavoro di fino con cartavetro viene un taglio preciso e della guarnizione non te ne fai nulla, che e' pure bruttina a vedersi).

Cmq nei kit di solito c'e' anche la sagoma di carta che ti indica dove tagliare, segui quella e sei a posto.

Per i fori rotondi prendi delle frese a tazza per trapano.

Saluti
BES

gol|away
07-10-2003, 11:09
Ma usando il trapano per i buchi per le ventole da fare nel plexyglass non corro il rischio che si spacchi ?

H-BES
07-10-2003, 11:17
il plexy non è vetro, si fa bucare tranquillamente con un trapano!
basta non esagerare con la velocita' altrimenti scalda troppo e rischi di bruciacchiarlo nel taglio.

Saluti
BES

gol|away
25-10-2003, 15:33
Che ne dite se i fori rotondi sul plexy li faccio con il seghetto alternativo con la lama per la plastica? Escono una schifezza?

Jimmy3Dita
25-10-2003, 17:16
Non ti conviene, la lama deve essere molto "stretta" per fare curve di quel tipo, ti conviene a questo punto usare un traforo ad archetto...
Oppure vai dal tuo brico preferito e prendi delle punte a tazza, quelle per legno a velocita' ridotta vanno alla grande! :)
Ciao! ;)

gol|away
25-10-2003, 17:56
Ce l'ho fatta! Ho fatto i fori per le ventole con il seghetto e sono uscite una meraviglia :)

Appena finisco di montare posto una foto così mi date qualche opinione ;)