Redazione di Hardware Upg
07-10-2003, 07:22
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10926.html
Intel rilascia nuove versioni di processore Xeon Dual Processor; clock aumentato a 3,2 Ghz ma frequenza di bus Quad Pumped sempre a 533 Mhz
Click sul link per visualizzare la notizia.
asterix3
07-10-2003, 08:11
economico! ma che differenza c'é fra questo e il p4 solo la cache l3 da 1 mb ? mi sembra un po poco per giustificare quel prezzo
Il supporto al biprocessore...
il prezzo non mi sembra tanto basso anzi.....
è più potente il P4 3,2 GHZ Extreme Edition :D
Ginopilot
07-10-2003, 12:26
Perche' quale sarebbe il prezzo del p4ee :D
Se non ricordo male... gli XEON hanno i buses interni da e verso la cache piu' ampi dei proci normali ... quindi piu' banda verso la cache per gestire + agevolmente grosse moli di dati.
prometheus
07-10-2003, 14:39
Hanno i buses lol? E che sono? Non saranno mica i bus di sistema?
leoneazzurro
07-10-2003, 16:16
Originariamente inviato da lamp76
Se non ricordo male... gli XEON hanno i buses interni da e verso la cache piu' ampi dei proci normali ... quindi piu' banda verso la cache per gestire + agevolmente grosse moli di dati.
No, hanno una selezione più stringente in termini di stabilità e frequenze operative, e di tolleranze ai disturbi elettromagnetici e alla temperatura. Il bus è a 533Mhz nelle versioni più avanzate. In più hanno una capacità di indirizzamento aumentata (tramite emulazione) a 36 bit anzichè 32. Alcune versioni hanno più cache rispetto al P4 normale (1 Mega L2), altri montano cache livello 3 (come lo Xeon MP con 2 Mega di cache L3 da cui è derivato il P4EE)
dragunov
08-10-2003, 13:00
Ma hganno aumentato i condensatori o sbaglio?
Originariamente inviato da asterix3
economico! ma che differenza c'é fra questo e il p4 solo la cache l3 da 1 mb ? mi sembra un po poco per giustificare quel prezzo
Il prezzo di un processore non è fatto solo dal costo di produzione più un ricarico, ma dipende anche dal mercato a cui è destinato.
Giusto per fare un esempio i processori Athlon XP e MP sono virtualmente identici (tanto che a detta di alcuni basta sistemare un paio di ponticelli per trasformare un modello in un altro), eppure hanno dei prezzi differenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.