PDA

View Full Version : Help: consulenza da fisioterapista.

badedas
06-10-2003, 22:10
Mio figlio, centrocampista dell'Alfianello - terza categoria (la quarta non c'è) - ha subìto una distorsione in allenamento.

Il fisioterapista della squadra gli ha proposto delle sedute di ultrasuoni da eseguirsi presso il suo stesso ambulatorio.

Queste applicazioni avrebbero un costo che la squadra difficilmente sosterrebbe, quanto meno per intero.

Mio figlio, dovendo "cacciare", vorrebbe sapere se sono veramente utili.

Chi sa parli.

Grazie.

zuper
06-10-2003, 22:13
manda un pvt a pippicalzelunghe ;)

badedas
06-10-2003, 22:27
Originariamente inviato da zuper
manda un pvt a pippicalzelunghe ;)
Grazie, fatto.

pippicalzelunghe
06-10-2003, 22:34
eccomi, era kippur e non mi sono collegato...;)

dunque, sicuramente gli ultrasuoni sono un ottima cosa, ma da soli non bastano!!
C'è bisogno anche di laser (se la caviglia è cmq infiammata), e sopratutto di una corretta kinasiterapia manuale ....

Purtroppo spesso nella mia categoria, c'è gente che bada solo all'aspetto economico, e naturalmente fare solo ultrasuoni è più economico per il fiioterapista in questione....

Secondo me, sarebbe meglio rivolgersi prima ad un buon ortopedico, e poi andare in un centro di riabilitazione (possibilmente privato e non convenzionato col S.S n)

Non sono matto, ma purtroppo ho lavorato in centri convenzionati, e li non si faceva rioabilitazione, ma solo un attaccamento-staccamento di macchinette (ultrasuoni,laser,magneto, eltreostimolazioni...).

Costerà di più, ma vedrai che la caviglia di tuo figliuo potrà tornare come nuova. Non sottovalutare il problema, in quanto microlesioni, non correttemente curate, possono portare alla lunga a problematiche serie.

Con affetto
Pippi

badedas
06-10-2003, 23:20
Molto obbligato, grazie!

Chissà come sarà contento mio figlio quando gli darò la bella notizia!

:mad:

badedas
06-10-2003, 23:26
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
eccomi, era kippur e non mi sono collegato...;)

:confused:

max1123
06-10-2003, 23:31
Originariamente inviato da badedas
:confused:

Questioni di religione. :)
Se non erro, il giorno di Kippur prevede digiuno ed espiazione (ed anche astinenza). Pippi correggimi se ho detto stupidaggini.

Comunque, per tornare a tuo figlio, spero che non si tratti di nulla di serio. Ma in campo è tenace come il padre?

badedas
06-10-2003, 23:37
Non posso certo giudicarlo io!

Comunque è bravino.

Adesso è tremendamente abbacchiato: teme di restare troppo a lungo lontano dal campo e, quel che più lo preoccupa, di non riuscire a recuperare al 100%.

max1123
06-10-2003, 23:40
Non posso certo giudicarlo io!

Comunque è bravino.

Adesso è tremendamente abbacchiato: teme di restare troppo a lungo lontano dal campo e, quel che più lo preoccupa, di non riuscire a recuperare al 100%.

Con le dovute cure, se la cosa non è sottovalutata, non ci dovrebbero essere problemi. Tu fagli coraggio e non fargli capire che sei preoccupato. Poi vedrai che in breve tempo tornerà a giocare come e magari meglio di prima.

badedas
07-10-2003, 22:21
Originariamente inviato da max1123
Con le dovute cure, se la cosa non è sottovalutata, non ci dovrebbero essere problemi. Tu fagli coraggio e non fargli capire che sei preoccupato. Poi vedrai che in breve tempo tornerà a giocare come e magari meglio di prima.
Grazie per l'augurio.

Comunque stasera va già meglio, si è sgonfiata del tutto.

max1123
07-10-2003, 23:05
Grazie per l'augurio.

Figurati.

Bene, immagino che anche il morale stia tornando, allora. E' quello che serve di più per guarire velocemente.

Italy
07-10-2003, 23:41
Bè allora eccomi pronto visto che sono fisioterapista !
Sarebbe necessaria un'ecografia per accertersi dell'eventuale presenza di lesione al compartimento legamentoso della tibio-tarsica (caviglia)

Laser ed ultrasuoni sono 2 mezzi fisici che non possono essere effettuati in una stessa seduta, poichè, è ben noto in letteratura, che gli effetti benefici del primo e del secondo si annullano!

E' consigliabile visto che non è la prima caviglia che tratto, innanzitutto crioterapia, ossia ghiaccio per 2 volte al giorno (utilizza i gel pack) ma mi raccomando di non metterlo a diretto contatto con la cute, poichè potresti causare una bella ustione da freddo al tuo pargolo (quindi avvolgi carta intorno alla caviglia e poi la fascia di ghiaccio) e se puoi metti le gambe sollevate!

Laser sicuramente si perchè ha un effetto antiedemigeno nonchè antinfiammatorio.

Ultrasuoni non trovano utilità almeno per la mia esperienza, mentre ideale risulterebbe la magnetoterapia e l'alto voltaggio..... quest'ultimo grazie a delle particolari correnti ha un effetto di spremitura e quindi di "sgonfiamento" dell'articolazione.

Per qualunque dettaglio sono a tua disposizione........

Bye

marcolan
07-10-2003, 23:52
Grazie per l'augurio.

Fagli in bocca al lupo badedas, è un Gattuso o un Albertini?;)

badedas
07-10-2003, 23:55
Originariamente inviato da Italy
Bè allora eccomi pronto visto che sono fisioterapista !
Sarebbe necessaria un'ecografia per accertersi dell'eventuale Laser sicuramente si perchè ha un effetto antiedemigeno nonchè antinfiammatorio.

Molte grazie anche a te.

Ha fatto la radiografia, non basta?

Quanto all'edema ormai è completamente sgonfio.

Comunque riferisco.

pippicalzelunghe
07-10-2003, 23:58
io la diagnosi, pensavo fosse stata ftta da un medico....:)

tutto giusto, ciò che ha detto italy,

In che zona lavori?
Mi servirebbe una mano.....:cry:

magari in pvt

Spero che il povero calciatore si rimetta al più presto...

badedas
08-10-2003, 00:00
Originariamente inviato da marcolan
Fagli in bocca al lupo badedas, è un Gattuso o un Albertini?;)
Grazie!

E' un Rui Costa, però fa anche gol!

marcolan
08-10-2003, 00:05
Grazie!

E' un Rui Costa, però fa anche gol!

Allora è un Kakà:D

badedas
08-10-2003, 00:08
Originariamente inviato da marcolan
Allora è un Kakà:D
Beh, adesso non esageriamo!

Italy
08-10-2003, 00:12
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
io la diagnosi, pensavo fosse stata ftta da un medico....:)

tutto giusto, ciò che ha detto italy,

In che zona lavori?
Mi servirebbe una mano.....:cry:

magari in pvt

Spero che il povero calciatore si rimetta al più presto...

Zona Monte Mario in un centro vicino a Villa Stuart.......

Italy
08-10-2003, 00:13
Molte grazie anche a te.

Ha fatto la radiografia, non basta?

Quanto all'edema ormai è completamente sgonfio.

Comunque riferisco.

Bè la radiografia non serve a molto, è utile solo per evidenziare un'eventuale frattura, ma di sicuro non riguarda il tuo figlioletto!

L'ecografia invece, mette in evidenza possibili lesioni legamentose, tendinee e muscolari........è un esame veloce e abbastanza economico!

badedas
08-10-2003, 00:17
Bè la radiografia non serve a molto, è utile solo per evidenziare un'eventuale frattura, ma di sicuro non riguarda il tuo figlioletto!

L'ecografia invece, mette in evidenza possibili lesioni legamentose, tendinee e muscolari........è un esame veloce e abbastanza economico!

Vedrò di fargliela fare.

Certo che quelli del pronto soccorso si sono guardati bene dal prescrivergliela.

Italy
08-10-2003, 00:22
Ovvio....... putroppo la fisioterapia se non viene fatta come si deve, a volte può anche provocare complicanze! :muro:

In bocca al lupo......

Forza Lazio :yeah:

badedas
08-10-2003, 00:30
Ovvio....... putroppo la fisioterapia se non viene fatta come si deve, a volte può anche provocare complicanze! :muro:

In bocca al lupo......

Forza Lazio :yeah:
Grazie per l'augurio.

Per il resto...

...a tra poco!