View Full Version : Ma i DNS servono?
Check-mate
06-10-2003, 20:52
Volevo sapere se i DNS che vengono assegnati dai gestori servono veramente per migliorare la navigazione?
Non servono per migliorarla, ma per consentirla.
Se non ci fossero i DNS non potresti andare al sito forum.hwupgrade.it ma dovresti utilizzare l'indirizzo IP (4 numeri separati da 3 punti) e non è detto che ci riusciresti sempre.
Check-mate
07-10-2003, 17:53
Originariamente inviato da pinok
Non servono per migliorarla, ma per consentirla.
Se non ci fossero i DNS non potresti andare al sito forum.hwupgrade.it ma dovresti utilizzare l'indirizzo IP (4 numeri separati da 3 punti) e non è detto che ci riusciresti sempre.
Scusa pinok ho formulato male la domanda:D
volevo sapere se con i DNS da assegnare forniti dal gestore del servizio adsl ad esempio tinit ci siano delle differenze di velocità sulla navigazione o se è meglio farglieli rilevare in automatico
Non credo ci sia una formula certa, l'unico è provare.
Alla fine i DNS servono per risolvere gli indirizzi in IP; prima risolvono, più veloce navighi.
Si tratta di vedere quale tra quelli suggeriti e quelli assegnati ti sembra andare più veloce.
Prova a fare un po' di ping su dei nomi (ad es. www.gazzetta.it) e vedi in quale modo riesci ad ottenere più velocemente la dicitura
Esecuzione di Ping www.gazzetta.it [195.130.238.221] con 32 byte di dati:
Che è successiva alla risoluzione del nome in indirizzo.
IMHO
quasi tutti gli ISP hanno adottato (verificare il proprio fornitore) la modalità di scambiare (durante la comunicazione iniziale fra modem di casa e modem dell' ISP, quella che avviene all'inizio della connessione) fra i vari dati anche l' IP del server DNS
in questo caso definire nei parametri dell'accesso remoto l' IP dei DNS o lasciarli assegnati dal server, non cambia praticamente nulla
a meno che tu non voglia utilizzare DNS esterni al tuo provider, secondo me non conviene poichè l'interrogazione attraverserebbe sicuramente più router impiegando più tempo
Check-mate
08-10-2003, 11:56
Originariamente inviato da pinok
Non credo ci sia una formula certa, l'unico è provare.
Alla fine i DNS servono per risolvere gli indirizzi in IP; prima risolvono, più veloce navighi.
Si tratta di vedere quale tra quelli suggeriti e quelli assegnati ti sembra andare più veloce.
Prova a fare un po' di ping su dei nomi (ad es. www.gazzetta.it) e vedi in quale modo riesci ad ottenere più velocemente la dicitura
Esecuzione di Ping www.gazzetta.it [195.130.238.221] con 32 byte di dati:
Che è successiva alla risoluzione del nome in indirizzo.
IMHO
ok vorrei provare a fare il pin solo per curiosità e vedere se ci sono differenze
siccome sono un neofita se non è troppo complicato mi potresti spiegare come si fa il pin oppure mandarmi a un link dove posso documentarmi
grazie
Check-mate
08-10-2003, 12:00
Originariamente inviato da EDESMO
quasi tutti gli ISP hanno adottato (verificare il proprio fornitore) la modalità di scambiare (durante la comunicazione iniziale fra modem di casa e modem dell' ISP, quella che avviene all'inizio della connessione) fra i vari dati anche l' IP del server DNS
in questo caso definire nei parametri dell'accesso remoto l' IP dei DNS o lasciarli assegnati dal server, non cambia praticamente nulla
a meno che tu non voglia utilizzare DNS esterni al tuo provider, secondo me non conviene poichè l'interrogazione attraverserebbe sicuramente più router impiegando più tempo
mah se devo essere sincero anche secondo me non cambia nulla adesso vorrei solo fare una prova per vedere se c'è differenza ma dubito
se la connessione funziona con i DNS automatici, tenete quelli e basta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.