View Full Version : LaCie LCD, nessuno li consiglia?
goku9001
06-10-2003, 20:52
Per prima cosa salve a tutti da un nuovo utente.:)
Com'è che nessuno prende in considerazione gli LCD della Lacie?
Chiudo lumi ed espongo il problema; sono un appassionato di computer grafica e il monitor mi serve per fotoritocco, sviluppo grafica web e, più avanti, modellazione 3d.
Premetto che ho già letto tutti i precedenti topic, quindi sono consapevole che nel campo della resa del colore e del fotoritocco gli LCD non sono all'altezza dei CRT di fascia alta.
Tuttavia desidererei passare ad una soluzione meno affaticante per gli occhi e meno dannosa in fatto di emissioni nocive :cry: .
Ho letto da più fonti che la qualità dei Lacie LCD è quanto di più vicino sia disponibile alla qualità colorimetriche di un CRT, e vorrei conoscere le vostre opinioni in merito.
Allora, lo posso acquistare tranquillo questo LaCie photon20 vision, o avete qualche altra valida alternativa da darmi?
Grazie in anticipo per le reply!
Benvenuto :)
Com'è che nessuno prende in considerazione gli LCD della Lacie? Queste si deve al fatto che LaCie non realizza prodotti definibili come economici ed e' molto orientata sul mondo Mac. Proprio pochi giorni fa ho visto in un punto vendita Apple un Photon18Vision; bello esteticamente e con la cornice di colore nero, purtroppo non lo tenevano acceso.
Chiudo lumi ed espongo il problema; sono un appassionato di computer grafica e il monitor mi serve per fotoritocco, sviluppo grafica web e, più avanti, modellazione 3d. Ok, ma attualmente quale monitor usi, con che scheda video, e a quale risoluzione e profondità di colore ?
sono consapevole che nel campo della resa del colore e del fotoritocco gli LCD non sono all'altezza dei CRT di fascia alta.
Non sono all'altezza neanche dei Crt di fascia media e bassa come resa del colore; almeno finche' non miglioreranno le lampade usate negli Lcd.che fanno si che i grigi piu' scuri siano poco distinguibili, il livello del nero insufficiente fa si che il nero non sia vero nero, idem per il bianco in cui spesso sono presenti componenti azzurrine. Molti Lcd anche sopra i 17' hanno poi il problema dell'angolo di visione; come fare grafica se i colori, la luminosita' e il contrasto cambiano come muovi la testa, specie in verticale ?
Tuttavia desidererei passare ad una soluzione meno affaticante per gli occhi e meno dannosa in fatto di emissioni nocive :cry: . Su questo si e' tutt'altro che unanimi:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=452490
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=414710
Ho letto da più fonti che la qualità dei Lacie LCD è quanto di più vicino sia disponibile alla qualità colorimetriche di un CRT, e vorrei conoscere le vostre opinioni in merito. Allora, lo posso acquistare tranquillo questo LaCie photon20 vision, o avete qualche altra valida alternativa da darmi? Sulla fascia alta LaCie ha una forte concorrenza: Eizo e Iiyama innanzitutto, nonche' il top di gamma di marche come Nec, Neovo, Samsung e Viewsonic. Quanto a quantita' di regolazioni sul colore gli Eizo sono difficilmente battibili. Ti segnalo la seguente discussione in rilievo sugli Lcd da 20 pollici:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=493566
Ciao
goku9001
06-10-2003, 22:08
Grazie per la completezza della risposta. Attualmente possiedo un vecchio Nec FE 700, monitor che mi ha dato parecchie soddisfazioni...ma i 17" pollici cominciano a starmi piuttosto stretti. Dovrei passare perlomeno ad un 19", e avevo pensato di fare il grande salto, considerando le molte recensioni entusiastiche dei Lacie. Ma se lo scotto da pagare è una differenza così netta...beh, mi orienterò ad un buon 19" o 21" CRT.
A questo proposito...
Rimanendo in casa Nec, l'FE2111SB e l'FE991SB mantengono gli stessi standard dei precedenti modelli? O meglio Mitsubishi, Sony o Liyama?
Premetto che il tanto decantato Samsung 959 non mi ha particolarmente impressionato...
Attualmente la mia scheda video è una Ati 9800 Pro.
goku9001
09-10-2003, 15:20
Nessuno mi aiuta nell'ardua scelta?
A questo punto credo di aver capito di dovermi orientare necessariamente su un CRT "19, ma quale?
Il campo si è ristretto a:
-Mitsubishi Diamondtron 930 SB (se riesco a trovarlo)
-Nec Multisync FE991SB
-Lacie Electron19blueIV (identico al Mitsubishi, se ho ben capito, ma con in più palpebra, colore nero e hub USB)
-Samsung 959NF (osannato da tutti, ma del quale non digerisco l'estetica, che ci volete fare...)
Questi i candidati. Come ho già detto, da soddisfatto utente Nec opterei per quest'ultimo, ma i siti statunitensi lo "ridimensionano" definendolo buono per la grafica, PESSIMO per la definizione del testo.
Rimarrebbe allora il Lacie (professionale e nero, con porte USB) ed il suo fratello Mitsubishi, che a prima vista sembrerebbero ottimi monitor; considerando che il Mitsubishi è INTROVABILE, dovrei dunque tener per buono il Lacie.
Tutti parlano bene del Samsung, ma proprio non lo posso guardare esteticamente, che fare?
Datemi una mano, sto impazzendo!!:muro: :muro:
Tra questi, che mi consigliate? E' vero che il Lacie altro non è che un Mitsubishi rimarchiato? Altre idee o modelli a vostro avviso validi?
Scusate per l'insistenza, ma è importante. Grazie a tutti.;)
Per i 19 pollici crt di qualità elevata puoi scegliere tra:
1) La Cie Electron blue con "palpebra" antiriflesso (Diamontron NF)
2) Mitsubishi Diamond Pro 930 Super Bright, forse il miglior 19" per un uso ad alto livello in tutti i campi, anche computer grafica...fotoritocco compreso; questo perchè è dotato di regolazioni assai sofisticate ed utili, tipo la correzione della purezza colore negli angoli (punto critico); in oltre, grazie al software Navi-set, le regolaz. si possono fare anche via tastiera e mouse, senza contare le 3 regolazioni del Super-Bright per le modalità "testo" (off) - immagini/foto (on-1) - visione film dvd-divx (on-2); buona anche l'estetica (visto che ci tieni)...se cerchi sul web puoi trovarlo, anche se non è....agevole. Ovvio che il tubo anche qui è un Diamontron Natural Flat (aperture grill)...
3) Samsung 959 sempre Diam. Nat. Flat, più adatto ai giochi, Office, Internet, film, gioco 3d, che alla grafica professionale in cui sono preferibili i primi due...
4) Il Nec FE 991SB è un buon monitor con qualche piccola pecca...la storia del testo sfocato riguarda però i modelli Accusync e non questo 991SB che resta una buona scelta (caso mai provalo prima se decidi per questo)....
5) iiyama 930 DT Vision Master 454 sempre Diamontron NF...
6) Aggiungerei anche il difficilmente reperibile ma buon Shadow Mask (colori super-riposanti) di Viewsonic, G90f adatto anche a fare grafica, soprattutto tecnica (Cad-Cam) + qualsiasi altro uso; lo schermo di quesro shadow è piatto (perfect flat)...
Per i 21" (escludendo Sony perchè cari ed eccessivamente luminosi per cui possono anche stancare la vista...eppoi c'è il problema dell'assistenza non on site), ti segnalo tra i migliori:
Con tubo Shadow Mask:
a) Viewsonic G220f - perfect plat - simile al 19 suindicato...
b) Samsung 1100DF (Dynaflat) completamente piatto...buono anche il 1100p però un poco curvo....
Mentre trai i Diamontron segnalo (sono ottimi) questi 22":
a) La Cie electron blue da 22" sempre con visiera...
b) Mitsub. Diamond Pro 2070SB....
c) Nec FE 2111 SuperBright con regolazioni by NaviSet....
Buona scelta!
Ciao
goku9001
09-10-2003, 22:05
Originariamente inviato da Abilmen
Per i 19 pollici crt di qualità elevata puoi scegliere tra:
1) La Cie Electron blue con "palpebra" antiriflesso (Diamontron NF)
2) Mitsubishi Diamond Pro 930 Super Bright, forse il miglior 19" per un uso ad alto livello in tutti i campi, anche computer grafica...fotoritocco compreso; questo perchè è dotato di regolazioni assai sofisticate ed utili, tipo la correzione della purezza colore negli angoli (punto critico); in oltre, grazie al software Navi-set, le regolaz. si possono fare anche via tastiera e mouse, senza contare le 3 regolazioni del Super-Bright per le modalità "testo" (off) - immagini/foto (on-1) - visione film dvd-divx (on-2); buona anche l'estetica (visto che ci tieni)...se cerchi sul web puoi trovarlo, anche se non è....agevole. Ovvio che il tubo anche qui è un Diamontron Natural Flat (aperture grill)...
3) Samsung 959 sempre Diam. Nat. Flat, più adatto ai giochi, Office, Internet, film, gioco 3d, che alla grafica professionale in cui sono preferibili i primi due...
4) Il Nec FE 991SB è un buon monitor con qualche piccola pecca...la storia del testo sfocato riguarda però i modelli Accusync e non questo 991SB che resta una buona scelta (caso mai provalo prima se decidi per questo)....
5) iiyama 930 DT Vision Master 454 sempre Diamontron NF...
6) Aggiungerei anche il difficilmente reperibile ma buon Shadow Mask (colori super-riposanti) di Viewsonic, G90f adatto anche a fare grafica, soprattutto tecnica (Cad-Cam) + qualsiasi altro uso; lo schermo di quesro shadow è piatto (perfect flat)...
Per i 21" (escludendo Sony perchè cari ed eccessivamente luminosi per cui possono anche stancare la vista...eppoi c'è il problema dell'assistenza non on site), ti segnalo tra i migliori:
Con tubo Shadow Mask:
a) Viewsonic G220f - perfect plat - simile al 19 suindicato...
b) Samsung 1100DF (Dynaflat) completamente piatto...buono anche il 1100p però un poco curvo....
Mentre trai i Diamontron segnalo (sono ottimi) questi 22":
a) La Cie electron blue da 22" sempre con visiera...
b) Mitsub. Diamond Pro 2070SB....
c) Nec FE 2111 SuperBright con regolazioni by NaviSet....
Buona scelta!
Ciao
Orpo, complimentoni e massimo rispetto per la tua sapienza..
:eek: :eek:
In ogni caso grazie dei suggerimenti...a questo punto penso proprio che comprerò il Lacie 19", anche perchè lo vende il negoziante sotto casa... l'ho visto acceso e sono rimasto incantato!
...a meno che non trovi il Mitsubishi, ma non mi va di comprare all'estero. Avete per caso link utili di rivenditori italiani?
Ho visto anche il Nec, ed in realtà mi ha fatto un'ottima impressione!
Grazie mille, tu e Adric siete stati preziosi!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.