View Full Version : Il bridging, questo sconosciuto...
Ho da poco acquistato un notebook che vorrei collegare con il mio desk, ma sono nuovo nel campo reti e così mi servirebbe un consiglio...
Sia il desk che il notebook usano Win XP SP1. Il desk ha una scheda di rete onboard sulla quale ho installato il modem Ericsson HM210dp (ethernet) per l'ADSL.
Ho poi installato una seconda scheda LAN 10/100 PCI, con la quale vorrei collegare il notebook in bridge.
Così mi sono dotato di cavo cross ed ho connesso i due fisicamente.
Ora nascono i problemi, perchè se tento di configurare una LAN domestica con l'apparente semplice tool di XP Pro, mi va fuori setting la ADSL e devo reinstallarla. Ho creato una sorta di MShome ma non c'è verso che il "piccolo" veda il suo server (desk)...
Ho anche provato a collegare i 3 su un piccolo HUB Base10, ma è una soluzione che vorrei evitare per la presenza di troppi cavi e alimentatori per casa. Il desk lavora in internet senza problemi, l'altro oltre a non vedere il desk, non naviga in internet.
Non so cosa fare. :(
Almeno vorrei sapere, se cercassi info da solo in rete, se potrei condividere internet fra i due con il sistema del cavo cross (naturalmente solo a server acceso).
Naturalmente non vi chiedo la risoluzione al problema, solo qualche dritta per imboccare la strada buona.
Grazie. :)
non devi attivare il bridging.
Se vuoi che il notebook possa navigare devi solo attivare la condivisione internet sul pc fisso
Fatto, e tutto da solo! :D
Ho avuto un gran... :ciapet: !!!
Spero di ricordarmi tutto...
dapprima ho dato un'occhiata alle componenti di Xp Pro installate , ho aggiunto i servizi semplici TCP-IP ed attivato l'Internet Information Services (IIS), poi sono andato a vedere le proprietà di rete di una delle due schede presenti nel desk.
Ho installato l'NWLink Net BIOS, dopo aver letto nella descrizione del pacchetto, che "Permette di inviare pacchetti... [cut] ...tra due computer di Windows".
Fatto questo in entrami i PC, mi è bastato condividere le risorse dal notebook e riavviare entrambi i sistemi.
Ora mi mancherebbe di condividere internet quando sono accesi entrambi, sempre in bridge.
Ora sono messi così:
- Modem Adsl (Ericsson HM210dp ethernet) a DESK LAN1
-DESK LAN3 - Notebook LAN1 (cavo cross)
Quello che non so è se è possibile condividere internet in questo modo, già sapendo che dovrei tenere acceso il server per l'internet sul notebook. Poco male, per quelle volte che mi servirà staccherò il modem dal server e lo colleghero direttamente al note. ;)
Se po fà??!? :confused:
Originariamente inviato da gohan
non devi attivare il bridging.
Se vuoi che il notebook possa navigare devi solo attivare la condivisione internet sul pc fisso
Grazie, letto troppo tardi... ho battuto 1 Km di caratteri! :D
Quindi posso farlo e sul server devo solo attivare condivisione internet... ora cerco e risolvo subito! :lamer: :D
inoltre IIS puoi anche toglierlo, a meno che non ti serva!
Come anche devi togliere il protocollo NWLINK: ti bastano solo il tcp-ip e gli altri per la condivisione file di windows
Non sono mica riuscito a condividere anche internet! :eek:
Ma che devo fare?? Leggevo che per condividerlo devo entrare nelle proprietà dell'icona che identifica il collegamento alla ADSL ed abilitare la condivisione con altri PC. Quindi mi chiede quale connessione di rete dovrà essere utilizzata allo scopo. Mi trovo solo due possibilità: la LAN3, che scelgo, oppure il "bridge di rete" (???).
Dopo di che riavvio e... boh, sembra tutto come prima, se non che sotto l'icona ADSL vedo la classica manina che identifica la condivisione. Nel notebook cosa dovrei fare?? Mettere mano, forse, alle impostazioni di connessione e crearne una nuova, oppure mi basta scegliere LAN ed indicare "Rileva automaticamente impostazioni"?? :confused:
leggiti le discussioni in rilievo.
Grazie, guardo subito... :)
Originariamente inviato da NoX83
Testato e verificato, si ringrazia Mandrake80 per le dritte; infine devi fare:
1) Installa il SP1 "solo" sulla macchina server, cmq quella che HA la connessione e non su quelle che la utilizzano come client;
2) Imposta le reti così:
IL PC CHE HA INTERNET ED IL MODEM:
IP = 192.168.0.10
Subnet mask = 255.255.255.0
configura la connessione adsl e abilita la condivisione
SUL PC CHE ACCEDE AD INTERNET TRAMITE IL PRIMO
IP = 192.168.0.11
Subnet mask = 255.255.255.0
Gateway = 192.168.0.10
Server DNS = 192.168.0.10
Ecco che il tutto funziona alla perfezione!
Ho modificato le proprietà del protocollo TCP-IP come indicato in questo post e funziona!
Grazie. :)
Tutto funziona, come detto, anche se mi sono già imbattuto nel primo imprevisto... non calcolato! :D
Eh già, dal desk al notebook sia le risorse che internet sono state condivise secondo i parametri sopra riportati. Solo che ho tralasciato il fatto che, la notte, lascerei il notebook acceso e connesso, perciò direttamente collegato al modem ethernet adsl (ovviamente scollegandolo dal desk e collegandolo al notebook).
Così facendo vario le caratteristiche di rete e, per poter accedere ad internet "direttamente", sono costretto ad eliminare dalle proprietà del TCP-IP gli indirizzi del server e del gateway impostati per il bridging! :muro:
E' chiaro che nel momento in cui devo ripristinare la rete con il server desk, sono costretto a reimpostare tutti i parametri: noooo, che p@lle! :eek: :( :D
Non c'è un modo più "automatico" per ovviare senza usare un HUB??
:confused:
un router? :sofico: :D
e ti semplifichi la vita! ;)
Originariamente inviato da gohan
un router? :sofico: :D
e ti semplifichi la vita! ;)
Un router, eh?! :wtf:
E che farebbe questo router?? Ha forse due uscite distinte per i due PC e si comporta da HUB quando sono accesi i due PC??:confused:
il router condivide lui la connessione così ogni pc può accedere a internet indipendentemente, se poi lo prendi con hub integrato sei a posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.