View Full Version : sistema operativo da "automobile"
The Dragon
06-10-2003, 18:05
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere, sono in procinto di realizzare un computer in macchina, il problema che mi assilla è che sistema operativo usare, linux lo escludo per la mia scarsa conoscenza di questo, vorrei che mi consigliaste una versione i windows, che si avvii in tempi rapidissimi, e che non sia troppo pesante, penso di adottare una mini-itx, le applicazioni che avrà saranno piuttosto limitate, divx, mp3, far girare route 66, il programma della scheda tv, cose di questo genere.....
vorrei sapere oltre alla versione, le varie impostazioni da adottare per far fronte alle mie esigenze
è possibile usare windows CE?
W98se con il minimo delle applicazioni possibili, cosi eviti di installare prog che non ti serviranno ma che occuperanno solo spazio sull'hd.;)
The Dragon
07-10-2003, 15:25
stavo pensando a windows 2000, cosa ne pensate?
illuminatemi su windows CE...
Thunder82
07-10-2003, 17:09
io userei win98selite, che è win98se privato di quel poco che lo rende pesante (cioè internet explorer e altre cosette...)
si avvia in un attimo ed è leggerissimo;) , l'ideale per il tuo uso
Thunder82
07-10-2003, 17:09
Dimenticavo: puoi trovare info su www.litepc.com :)
Ecoo un po' di features:
Embedded Windows 98 / ME with EOS
Images as small as 9 MB!! with the Explorer GUI
no need for compression or ram disks
boot times from 3-10 seconds!
Industry proven reliability
zero shutdown time - instant power on/off
run from 1" hard drive, flash memory, removable USB keys whatever!
We can take your program or concept from the desktop phase to a dedicated compact flash drive or similar storage that is ready for customer distribution in just a couple of weeks. 80% of our projects fit on a 32MB flash drive, many smaller!
Our experience includes: Web kiosks running IE, Opera and Pheonix, Multimedia Set-top-Box - multimedia, streaming TV and Web enabled, Data logging, MP3 jukebox. We offer BIOS customisation, and OS protection and encryption to prevent reverse-engineering
Bello, chissa il prezzo xò!:( :rolleyes:
Thunder82
07-10-2003, 19:29
Originariamente inviato da andreat
Bello, chissa il prezzo xò!:( :rolleyes:
25$
Originariamente inviato da Thunder82
25$
Si, ma bisogna vedere tra spedizione ecc ecc quanto poi viene in eurozzi...cmq mi aspettavo di peggio!
The Dragon
07-10-2003, 19:47
Grazie, interessantissimo, si può fare il boot persino da una compact flash!!!
Magari se vediamo quanto verrebbe a noi possiamo anche pensare di metterci d'accordo ed ordinarne in quantità in modo da dividere le ss...che ne dite???:confused:
The Dragon
07-10-2003, 19:56
non ho capito una cosa, ma loro forniscono il sistema operativo completo, oppure, è un software che lo modifica fino a farlo diventare "lite"? per l' XP ho capito che è così, ma non ho ben capito per il 98, appena lo trovo lo testo subito:D
Originariamente inviato da The Dragon
...........appena lo trovo lo testo subito:D
Ma hai la possibilità di trovarlo qui in Italia???
:confused: :confused: :confused:
The Dragon
07-10-2003, 20:21
il buon caro emule
The Dragon
07-10-2003, 20:25
ho trovato nche questi, uno è solo una guida, l' altro ha anche il file per la modifica
http://www.wintricks.it/faqlamer/98light.html
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=230
Quindi ti riferivi al sw!?!?:O
Io credevo che eri interessato a quel piccolo pc che si vede nel primo link....:p
The Dragon
07-10-2003, 20:48
si mi riferivo al software, come scheda mi prendo una mini-itx, in 17x17cm c' è tutto, l' altro giorno sono andato alla smau, ho visto le nuove epia, alcune hanno persio l' uscita spdif e la scheda wi-fi, il sistema operativo, lo vorrei metere su compact flash (alcune hanno anche questa integrata) ho su usb drive, ma da quello che ho capito, lo devi prendere già installato....
Thunder82
07-10-2003, 21:45
ma io dicevo 25€ solo del software andreat!! Pensavi fossero per quel miniminipc? Magari!
Originariamente inviato da Thunder82
ma io dicevo 25€ solo del software andreat!! Pensavi fossero per quel miniminipc? Magari!
A ecco:D :p ...mi sembrava un pò strano!:doh: :fiufiu: :fagiano:
The Dragon
08-10-2003, 07:02
comunque adesso arriva il bello... come si fa ad installare windows su compact flash????? la versione del mini computer, era 9mb, invece la micro di 98lite è 50mb, poco importa, prendo una scheda da 512mb....
ma se ne guadagnerà veramente in prestazioni instrallandolo su compact flash???
l' HD dovrei montarlo comunque per cui non sò se vale la pena complicarsi la vita
Thunder82
08-10-2003, 09:42
senza spendere soldi per la cf ti conviene mettere tutto sull'hd imho
Ti può essere utile questo???:confused:
http://www.hwmagic.com/scheda_prodotto.php?id=131
:) ;)
The Dragon
09-10-2003, 07:10
Bella, certo che però costa come il mio hd da 80GB, adesso vedo quanto è il tempo di boot con l' HD
Una volta che hai fatto le prove mi fai sapere i risultati ottenuti?;)
The Dragon
09-10-2003, 15:49
ok, andrà un pò per le lunghe, ultimamente non ho molto tempo, rimetto in sesto un pò di pezzi che ho in giro e provo;)
io direi di andare su xp embedded che ti permette di installare solo quello che vuoi e solo il necessario per far funzionare il pc in questione... le licenze non sono costose, non ricordo quanto di preciso, ma mi pare che costa molto meno della home edition...
lo sto provando quì al lavoro (ambiente ospedaliero) su dei piccoli pc touch screen che dovranno servire da interfaccia per le cartelle cliniche dei pazienti e monitor per delle telecamere su IP...
si può anche sostituire la shell con una propria e lanciare direttamente un software al boot anzichè l'interfaccia di windows...
altrimenti una soluzione forse + mirata è il nuovo Windows Xp Media Center 2004, ma non l'ho ancora mai visto e ho solo letto qualcosa in giro... ;)
The Dragon
09-10-2003, 17:14
da quello che ho capito, è simile a windows ce net, ma a questo punto non resco a capire la differenza che c' è tra i due:confused:
da quello che ho capito, è simile a windows ce net, ma a questo punto non resco a capire la differenza che c' è tra i due:confused:
X quanto ne son io winCe dovrebbe essere x palmari, xò non te lo assicuro al 100%!
Cmq puoi sempre fare come ho intenzione di fare io....monti 2 hd, uno di taglio piccolo (ma proprio piccolo, max 1/2Gb) e ci metti su il so con i prog x la codifica audio/video, ed un altro lo monti su di un cassettino estraibile che poi la sera ti porti a casa e ci metti su gli eventuali file nuovi....
Almeno io è cosi che sto facendo, magari potrebbe sembrare poco pratico, ma ti permette cmq di avere la max flessibilità del sistema senza troppi prob.;)
The Dragon
10-10-2003, 07:05
il problema che per montarlo in macchina occorrono dischi da 2,5" che sono più robusti ma costano di più, ricorrere a compact flash per installare il sistema operativo non conviene, dato che sono moltissimo più lente dei normali hd (ho fatto una ricerca), penso che mi collegherò in rete, oppure stavo pensando di fare come dici per trasferire i file....:D
Comunque windows CE è compatibile con piattaforme x86, ma è molto più limitato dell' embedded
lo sto scaricando, appena ho finito lo provo
il problema che per montarlo in macchina occorrono dischi da 2,5" che sono più robusti ma costano di più, ricorrere a compact flash per installare il sistema operativo non conviene, dato che sono moltissimo più lente dei normali hd (ho fatto una ricerca), penso che mi collegherò in rete, oppure stavo pensando di fare come dici per trasferire i file....:D
Comunque windows CE è compatibile con piattaforme x86, ma è molto più limitato dell' embedded
lo sto scaricando, appena ho finito lo provo
Puoi sempre montare un hd da 2,5" dentro un cassetto estraibile con un adattatore (e con i dovuti sistemi di protezione) oppure usando uno di quei sistemi con collegamento usb....
io userò un hd da 2,5" da 840mb x i so e che lascerò sempre in auto, poi uno tradizionale x i file che monterò dentro un cassetto estraibile.;)
Bearpower
10-10-2003, 12:49
Che epia useresti?
Come lo risolvi il problema del trasferimento dati?
[sarebbe molto nerd fare un collegamento wireless ... :P]
Un hd estraibile?
Un cavo di rete da qualche km?
E per il controllo remoto? irda o altro?
dimmi dimmi che sono interessatissimo ^_^
The Dragon
10-10-2003, 16:01
sul modello non saprei, l' altro giorno allo smau ho visto dei modelli con scheda wi fi integrata, mi pare sia MII10000, ma non vorrei sbagliarmi stasera controllo...
Comunque adesso non la prendo, per il semplice fatto che non la trovo nei negozi, ordinare su internet non è che mi ispiri più di tanto, e poi i pochi posti che ce l' hanno te la fanno pagare molto di più dei soliti siti specializzati tipo mini-itx.com, è una questione di tempo, con la diffusione i costi diminuiranno, per il monitor bisognerebbe adottare uno con touch, e risolvi il problema del controllo tipo lo xenarc....
Bearpower
10-10-2003, 16:30
Ho appena visto il sito della xenarc.
PAURA.
Purtroppo non ho trovato resellers ... ma girando pare che il prezo del 700 sia sui 500$
Mhmhmhmh conosci alternative?
The Dragon
10-10-2003, 16:52
il prezzo purtroppo è quello, l' importante è che abbia il touch e possibilmente l' ingresso vga, altrimenti sto pnsando di usare un telecomando per pilotare il tutto..... mi prendo un monitor classicissimo senza touch e risparmio tantissimo, ho trovato un keenwood a circa 220€, altrimenti sto pensando agli lcd per scopi "industriale" ossia lo schermo nudo e crudo
Fate un salto sul forum di www.carputer.it (purtroppo si sono persi moltissimi post a causa dell' Hd crashato) altrimenti così andiamo OT
il prezzo purtroppo è quello, l' importante è che abbia il touch e possibilmente l' ingresso vga, altrimenti sto pnsando di usare un telecomando per pilotare il tutto..... mi prendo un monitor classicissimo senza touch e risparmio tantissimo, ho trovato un keenwood a circa 220€, altrimenti sto pensando agli lcd per scopi "industriale" ossia lo schermo nudo e crudo
Fate un salto sul forum di www.carputer.it (purtroppo si sono persi moltissimi post a causa dell' Hd crashato) altrimenti così andiamo OT
Che cmq paghi una cifra lo stesso....:rolleyes:
Forse l'unica soluzione sono le autoradio con lcd da 6/7" che hanno anche la funzione tv.
The Dragon
10-10-2003, 17:40
la funzione tv ce l' hanno se metti il ricevitore, e comunque una di queste la paghi altro che 220€
questo particolare l'avevo dimenticato......:D :fiufiu: :fagiano:
Dove ti procureresti il monitor tu? Ed a che prezzo???:confused:
The Dragon
11-10-2003, 08:53
L' ho dettto prima finora il più economico che ho trovato è il kenwood, l' ho visto all' Iper di Solbiate Olona, i monitor in dash costano troppo, magari dovrò vedere sull' usato....
Se vuoi la tv basta mettere una scheda pci, alcune hanno anche la radio costano poco circa 60€, e una antenna fatta appositamente per auto, tipo clarion alpine ecc.....
The Dragon
11-10-2003, 11:14
Finalmento ho windows Xp embedded tra le mani, purtroppo è in inglese, datemi qualche dritta su come installarlo
Finalmento ho windows Xp embedded tra le mani, purtroppo è in inglese, datemi qualche dritta su come installarlo
che dimensioni ha? in MB ...
Bearpower
14-10-2003, 18:33
umh ... che difficoltà hai scusa?
The Dragon
14-10-2003, 18:47
Lo devo ancora installare, appena estirpo un hd dal mio pc, provo a metterlo lì, ma i tools contenuti all' interno del cd a cosa servono? (quando li lancio in xp normale, mi si bloccano)
una domanda forse stupida, dato che ce l' ho in una cartella, quando lo metto in un cd, devo farlo di boot? o non ce nè bisogno? penso che va installato dopo aver formattato l' hd come l' xp normale giusto?
ma dove lo vuoi mettere stò pc????????????
grande idea xò!!! avevo pensato ad un portatile io!!
io consiglio come S.O. Windows Media CenterEdition, appena uscito: è una bomba in multimedialità!
immagiino xò k x farlo girare......:mc:
http://www.atmarkit.co.jp/fwin2k/newsrelease/2002-07/mediacenter_l.jpg
The Dragon
15-10-2003, 07:00
non lo avevo ancora visto, l' importante deve essere il tempo di boot contenuto, diciamo 10 secondi, l' embedded, è un buon candidato, perchè mi permette di non installare tutte quelle cose che non mi servono, tipo il supporto ad internet ecc...
Comunque ce nè parecchia di gente con il pc in auto, www.mp3car.com
The Dragon
15-10-2003, 17:39
il media center, non si può mettere, visto che non si può comperare, dato che verrà preinstallato sui pc, la microsoft a detto per garantire che il pc abbia le potenzialità per farlo funzionare....ma.....:mc:
ma io l'ho visto su internet!!!!!!! penso sia in vendita,ma funzioni solo con determinati hardware
The Dragon
16-10-2003, 06:57
io avevo letto un articolo da qualche parte, comunque è troppo pesante, io vorrei mettere una epia (sempre che la trovi a milano, su internet non compro), e non penso proprio che giri, hw più potenti non vanno molto bene per via di dimensioni, ma soprattutto consumi di corrente, al limite mini-atx, ma non basta comunque, come player basta winamp:D
The Dragon
23-10-2003, 07:01
HELP! ma come si installa l' embedded? nel cd ci sono dei tools, che peraltro una volta installati non vanno perchè mi chiede un server.... non è che va installato su un pc collegato in rete ad un server, dal server lo amministri? per cui non posso fare un sistema dual boot con 2 hd sullo stesso pc? aiutatemi che non ci stò capendo niente, specialmente sulla configurazione del server database booooo.....:confused:
The Dragon
24-10-2003, 15:24
UP:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.