PDA

View Full Version : Mdk 9.1,gran freezoni!

ciuccia
06-10-2003, 17:40
Raga ma e' normale ke con un'installazione frescan di Mdk 9.1@KDE,se navigo in internet(adsl@ ericsson 120dp),e tengo aperta una console in modalita' root,dopo qualke minuto mi si freeza il kernel? me lo fa sempre minuto piu' minuto meno:confused:

mjordan
06-10-2003, 17:57
Originariamente inviato da ciuccia
Raga ma e' normale ke con un'installazione frescan di Mdk 9.1@KDE,se navigo in internet(adsl@ ericsson 120dp),e tengo aperta una console in modalita' root,dopo qualke minuto mi si freeza il kernel? me lo fa sempre minuto piu' minuto meno:confused:

Che intendi "freeza il kernel"? Sii + preciso ...
Comunque normale non è, che domande . . .

ciuccia
06-10-2003, 18:20
intendo che si blocca tutto di punto in bianco,e sono costretto a spegnere e riaccendere il pc, perdonami ste domande niubbose ma sono ai primissimi passi in linux,forse il prob e' ke devo ancora installare i driver per nforce 2 (:eek: :p ),non ho ben capito se me li ha preinstallati durante l'installazzione di lnx,per esempio la matrox g400 mi pare me l'abbia installata da se',sono un po' incerto al riguardo degli nforce 2:rolleyes:

cn73
06-10-2003, 18:46
Il cursore del mouse si muove?

ciuccia
06-10-2003, 18:55
no,tutto assolutamente bloccato e non sbloccabile :muro:

krokus
06-10-2003, 20:09
A me capitava durante la masterizzazione, ma poi ho scoperto essere colpa del DMA sul masterizzatore, che andava abbassato di uno step. Nel tuo caso potrebbe essere:
- il chipset nForce non è una roccia per Linux
- problemi con l'ACPI
- problemi con le routine di raffreddamento del Barton
...forse hai notato che le sto sparando tutte!!
:mc:

Tadde
06-10-2003, 21:27
Ci sono problemi col chipset nforce2 per quanto riguarda l'acpi o l'apic (non ricordo bene). I problemi dovrebbero essere risolti col prossimo kernel 2.4.23. Ti consiglio per ora di ricompilare il kernel con acpi e apic disattivati.
Provato di persona, ne parlano su http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=28726&postdays=0&postorder=asc&start=0
Ciao.

ciuccia
07-10-2003, 20:46
azz capisco capisco,volo sul sitone ;)

ciuccia
07-10-2003, 20:54
domanda stupida,si riesce a cambiare il kernel senza reinstallare lnx :rolleyes: ? e soprattutto come fate a vedere ke kernel ver. avete ? miiiiiii se so niubbo:eek:

AnonimoVeneziano
07-10-2003, 21:29
certo che puoi.

Per vedere che kernel hai apri una console e digita "uname -a" ti scrive tutte le info approposito il kernel , quando è stato compilato, la versione per quale tipo di macchina e da chi.

Ciao

Tadde
07-10-2003, 22:12
Siccome stai per chiedere come si compila un kernel, guarda prima di tutto qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=386441) .

hilo
08-10-2003, 07:13
Originariamente inviato da Tadde
Ci sono problemi col chipset nforce2 per quanto riguarda l'acpi o l'apic (non ricordo bene). I problemi dovrebbero essere risolti col prossimo kernel 2.4.23. Ti consiglio per ora di ricompilare il kernel con acpi e apic disattivati.
Ciao.

o piu' semplicemente aggiungere ion lilo l'opzione
acpi=off
io me la sono trovata cosi' in lilo, molto probabilmente me l'ha piazzata in fase d'installazione ( o l'ho aggiunta io ? boh :D )

lovaz
08-10-2003, 09:09
Originariamente inviato da hilo
o piu' semplicemente aggiungere ion lilo l'opzione
acpi=off
io me la sono trovata cosi' in lilo, molto probabilmente me l'ha piazzata in fase d'installazione ( o l'ho aggiunta io ? boh :D )
e se serve
noapic

ciuccia
08-10-2003, 17:18
siete immensi,dai ke con un po' di smanettamento lo rendo stabile!:)

babilonia
08-10-2003, 17:29
In ogni caso premere il tasto di reboot è l'ultima cosa da fare quando tutto è fallito.
Vedi se questo link (http://www.ittita.net/community/modules.php?name=News&file=article&sid=80) ti può servire a qualcosa.

Ciao.