PDA

View Full Version : Scheda audio, overclock e temperature.

pomal
06-10-2003, 15:35
Salve Amici,
Questo pm facendo quanche test col mio pc, portando la cpu a quasi 2700MHz @ 1.95 di v/core dal bios mi sono accorto che sia la sonda esterna che il software Winpond di Abit rilevavano temperature in fase di idle di circa 31°/31,5° con un v/core di 1.90 (dal bios 1.95). A quel punto disattivo il processore audio (sound blaster live 1024) e mi ritrovo in pochi minuti temperature piu' basse, cioe' 25°/25.5° con un v/core piu' generoso, in pratica quanto impostato dal bios, 1.94/1.95.
Premetto che l'acqua la tenevo ad una temperatura media di 9°.
Sapevo gia' che la scheda audio assorbiva, tuttavia vi chiedo se e' possibile ottenere quelle temperature li senza con audio attivato, non magari cambiando anche scheda audio, oppure instalando un altro tipo di driver.
Non ho ancora pravato l'audio integrato della mai Abit nf7 2.0 liscia, essa non ha l'audio Nvidia ma quello normale.
In fatto di qualita' audio non sono esigente.
Che mi consigliate di fare ?
Ciao

Pizzellone
06-10-2003, 16:58
Ho la tua stessa scheda audio e il tuo stesso problema. Pensa che mi sono detto prima o poi lo posto...
Cmq la scheda audio mi ciuccia quasi 5-6 gradi al procio in Idle e sono nei tuoi stessi panni!

Il fatto è che l'audio on board non è che sia granchè buono :-(

pomal
06-10-2003, 17:27
Si esattamente cambiano proprio le temperature di idle + leggermente i voltaggi.
Ho fatto un po' di Prime 95 a un v/core piu' basso e audio onboard, il sistema non ha rilevato alcun tipo di errore pur stando ad 1/4 di decimo di volt meno.
Con la Creative devo fornire 1.80 di v/core per tenere giornalmente la mia cpu stabile a 2505MHz.
Anche nei test mi sono accorto che non cambia molto, penso che terro l'audio onboard. Come gia' scritto, non sono esigente in fatto di qualita' audio.

Pizzellone
06-10-2003, 19:54
a me però l'audio interessa e quello integrato non è che sia granchè buono...

Possibile che non ci sia un rimedio???