PDA

View Full Version : 2000 server, XP professional e terminal service...

teogros
06-10-2003, 14:50
Avrei la necessità di far accedere un client al PDC in modalità Terminal Service per permettere l'uso del gestionale (è un problema un po' complesso ma l'unica soluzione è questa)... Il server è un 2000 Italiano (Sp4) con il terminal service abilitato attualmente in modalità amministrativa e il client in questione è un XP Pro Sp1. Al di la dei problemi di licenza (se non erro è gratis con il server 2000 e i client 2000 e XP, giusto?) devo avere la certezza che l'utOnto in questione non fa altor che usare il gestionale sul server: posso, utilizzando il Desktop Remoto di XP, limitare l'uso del server solo a quel programma? Oppure devo installare il Terminal Service del 2000? Grazie a tutti!

teogros
07-10-2003, 13:06
Originariamente inviato da teogros
Avrei la necessità di far accedere un client al PDC in modalità Terminal Service per permettere l'uso del gestionale (è un problema un po' complesso ma l'unica soluzione è questa)... Il server è un 2000 Italiano (Sp4) con il terminal service abilitato attualmente in modalità amministrativa e il client in questione è un XP Pro Sp1. Al di la dei problemi di licenza (se non erro è gratis con il server 2000 e i client 2000 e XP, giusto?) devo avere la certezza che l'utOnto in questione non fa altor che usare il gestionale sul server: posso, utilizzando il Desktop Remoto di XP, limitare l'uso del server solo a quel programma? Oppure devo installare il Terminal Service del 2000? Grazie a tutti!

Up! :(

Einstein
08-10-2003, 06:59
In questo caso il TS deve essere configurato in Application Server Mode. Poi il gestionale deve essere TS compatibile.

Ciao

teogros
08-10-2003, 16:12
Originariamente inviato da Einstein
In questo caso il TS deve essere configurato in Application Server Mode. Poi il gestionale deve essere TS compatibile.

Ciao

Allora ho cambiato da Administrative a Application Server: mi ha fatto fare l'attivazione via web, inviandomi un pin via mail... ora dovrei comprare le licenze: ma non erano gratis se il server è 2000 e i client xp? Inoltre come faccio a configurare le group policy in modo che gli utenti possano eseguire in TS SOLO il gestionale (che è TS compatibile ;))? Grazie Alb!

Einstein
10-10-2003, 07:04
Dovresti usare un profilo utente di tipo Mandatory condiviso in rete per ogni utente che deve usare il gestionale.
In questo profilo (che sarà "read only" per l'utente, nele senso che non potrà aggiungere icone, fare modifiche e così via) Metterai a disposizione solo l'icona del gestionale.
Non sono molto esperto di Terminal Services in Application Server mode...

Ciao

teogros
10-10-2003, 08:58
Originariamente inviato da Einstein
Dovresti usare un profilo utente di tipo Mandatory condiviso in rete per ogni utente che deve usare il gestionale.
In questo profilo (che sarà "read only" per l'utente, nele senso che non potrà aggiungere icone, fare modifiche e così via) Metterai a disposizione solo l'icona del gestionale.
Non sono molto esperto di Terminal Services in Application Server mode...

Ciao

Azz se non sei esperto te allora posso fare festa... comunque sembra che si riesce ad evitare la cosa... abbiamo trovato il modo di velocizzare il gestionale senza dover ricorrere (almeno per ora) al TS! Se qualcuno comunque ha info maggiori... grazie! :)

Grazie Alb! :)