PDA

View Full Version : Quanti punti rischia?

Coyote74
06-10-2003, 14:47
Oggi la mia ragazza si è fatta un gestino in macchina e un vigile urbano l'ha centrata. Eravamo insieme e ad un certo punto un pulman davanti a noi si ferma mentre sul lato della strada c'erano 3 o 4 pulman già accostati. Dopo circa 1 minuto, la mia lei decide di passare, pensando che il bus stesse fermo in seconda fila, ma in realtà era solo fermo (almeno credo) perchè c'era un vigile che dirigeva il traffico (passaggio pedonale). Una volta passati io mi giro e vedo l'agente al bordo della strada che prende il plico dei verbali e inizia a scrivere. Ora calcolando che la strada era a doppia corsia, ma c'erano le doppie strisce e la nostra vettura con due ruote le ha oltrepassate e che il tutto è avvenuto in prossimità di un passaggio pedonale gestito da un vigile quanti punti rischia di trovarsi sottrarre? La multa ormai è una cosa scontata, ma ora ha paura di pagare in modo pesante la malefatta. A sua discolpa devo però dire che il vigile che dirigeva le operazioni non era a centro strada e quindi visibile, ma sul bordo esterno, coperto da vari pulman e quindi invisibile (io l'ho visto solo perchè mi sono voltato dopo essere passati). Sono daccordo sul fatto che la manovra era da evitare, ma mi chiedo se era quello il modo di dirigere il traffico, stando nascosti.

sc82
06-10-2003, 14:56
Nessun punto, solo la multa.

X toglierti punti devono fermarti, altrimenti nn possono visto che nn si sa chi era alla guida.

kikki2
06-10-2003, 14:59
· La nuova formulazione dell’articolo 126 bis cds prevede che, quando non è stato possibile identificare il conducente responsabile dell’infrazione per la quale è prevista una decurtazione di punti (esempio: telefonino “al volo”, velocità e/o sorpasso “al volo”, sosta vietata spazio invalidi, autobus, ecc), la segnalazione deve essere effettuata a carico del proprietario del veicolo, salvo che lo stesso non comunichi, entro trenta giorni dalla richiesta, all’organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all’organo di polizia che procede. Se il proprietario del veicolo omette di fornirli, si applica a suo carico la sanzione prevista dall’articolo 180, comma 8.

bismarck78
06-10-2003, 15:03
Originariamente inviato da kikki2
· La nuova formulazione dell’articolo 126 bis cds prevede che, quando non è stato possibile identificare il conducente responsabile dell’infrazione per la quale è prevista una decurtazione di punti (esempio: telefonino “al volo”, velocità e/o sorpasso “al volo”, sosta vietata spazio invalidi, autobus, ecc), la segnalazione deve essere effettuata a carico del proprietario del veicolo, salvo che lo stesso non comunichi, entro trenta giorni dalla richiesta, all’organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all’organo di polizia che procede. Se il proprietario del veicolo omette di fornirli, si applica a suo carico la sanzione prevista dall’articolo 180, comma 8.

i soliti geni, alle nonne toccherà armarsi di pazienza ed accollarsi un po di punti. :D

Coyote74
06-10-2003, 15:03
Beh, non c'è dubbio quindi che i punti glieli tolgano, ma quanti ne rischia? Non è possibile fare ricorso, visto che il vigile non era visibile? A questo punto non credo neppure che stesse dirigendo il traffico, visto che nel punto dove si trovava nessuno poteva vederlo, forse neppure il conducente dell'autobus.

sc82
06-10-2003, 15:05

:eek: cavolo questa nn la sapevo proprio

kingv
06-10-2003, 15:33
Originariamente inviato da Coyote74
Beh, non c'è dubbio quindi che i punti glieli tolgano, ma quanti ne rischia? Non è possibile fare ricorso, visto che il vigile non era visibile?

scherzi? vuoi far ricorso perche' il vigile non era visibile?
cmq perche' ti preoccupi tanto, anche se fossero un paio di punti gliene rimarrebbero sempre abbastanza, no?
o e' già arrivata al limite? :eek:

Coyote74
06-10-2003, 15:55
No, non ha mai preso una multa, ma non credo che questa volta se la cava con due punti:( Vorrei solo sapere di quanto è la penalità.....

dr.stein
06-10-2003, 15:57
si ma scusate...

io posso essere proprietario di un autoveicolo senza avere la patente....

come fanno in questo caso ?

renatofast
06-10-2003, 16:00
quando uno prende la patente gli e li scalano ! :sofico:
scerzo ! non lo so però è interessante saperlo.

kikki2
06-10-2003, 16:01
Se ti va bene ti applicano questo

Art. 146

Comma 3
Passaggio col semaforo rosso o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico 5 punti

Deuced
06-10-2003, 16:03
Comma 16, terzo periodo
Sorpasso di tram o filobus fermi, ai veicoli fermi ai
semafori, ai passaggi a livello o incolonnati o di
10

le toglieranno 10 punti se l'articolo è quello giusto

kikki2
06-10-2003, 16:05
Originariamente inviato da dr.stein
si ma scusate...

se il prop. non comunica il conducente ha una sanzione di 335€ circa

kikki2
06-10-2003, 16:05
Originariamente inviato da dr.stein
si ma scusate...

Coyote74
06-10-2003, 16:06
Se ti va bene ti applicano questo

Art. 146

Comma 3
Passaggio col semaforo rosso o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico 5 punti

Se va bene a lei vorrai dire:D Scherzi a parte, credo anche che la sanzioneranno per aver oltrepassato la doppia striscia con due ruote. Però quello che non capisco è come cavolo faceva il vigile a dirigere il traffico dal ciglio della strada coperto dai vari pulman in sosta..... Se tanto mi da tanto, quell'agente non stava dirigendo proprio un bel piffero.

Coyote74
06-10-2003, 16:14
Originariamente inviato da Deuced
Comma 16, terzo periodo
Sorpasso di tram o filobus fermi, ai veicoli fermi ai
semafori, ai passaggi a livello o incolonnati o di
10

le toglieranno 10 punti se l'articolo è quello giusto

Questo non credo, ho trovato le sanzioni da 10 punti e sono le seguenti:
----------------------------------------------------------------------------------
TABELLA DELLE PENALITÀ:

Art. 141 | ? |
Comma 9, 3° periodo
Gare di velocità con veicoli a motore decise di comune accordo tra i conducenti, ma senza un'organizzazione esterna (per esempio, con scommesse aperte al pubblico).

10

Art. 142 | ? |
Comma 9
Eccesso di velocità superiore ai 40 Km/h.

10

Art. 143 | ? |
Comma 12
Circolazione contromano in curva, con scarsa visibilità o su strada con carreggiate separate.

10

Art. 148 | ? |
Comma 16, 3° periodo
Sorpasso effettuato alla guida di veicoli pesanti

10

Art. 168 | ? |
Comma 8
Trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o senza rispettare i limiti e le condizioni dettate nell'autorizzazione

10
Comma 9
Trasporto di merci pericolose violando le norme di sicurezza dettate dai decreti ministeriali sulla materia

10

Art. 176 | ? |
Comma 20, con rif. al comma 1, lettera c) e d)
In Autostrada o sulle strade Extraurbane: circolazione sulla corsia di emergenza oppure su quelle di accelerazione e decelerazione (pur non provenendo da una rampa o non essendovi diretti)

10
Comma 19
Inversione di marcia in Autostrada o sulle strade Extraurbane principali

10

Art. 179 | ? |
Comma 9
Circolazione con cronotachigrafo (se prescritto per la categoria del veicolo) mancante o manomesso

10

Art. 186 | ? |
Comma 2
Guida in stato d'ebbrezza

10

Art. 187 | ? |
Comma 4
Guida sotto l'effetto di droghe o in condizioni psico/fisiche alterate correlate a sostanze stupefacenti

10

Art. 189 | ? |
Comma 6
Fuga in caso d'incidente con danni a persone, causato dal conducente

10
Comma 5
Fuga in caso d'incidente con danni a cose, causato dal conducente

10

------------------------------------------------------------------------------------

Quello che enunciavi tu era il seguente:

Art. 148 | ? |
Comma 15, con rif 3° comma
Sorpasso a destra di Tram e Filobus in fermata al centro corsia, sorpasso doppio in curva o su un dosso

5

Come vedi non è applicabile visto che il sorpasso è avvenuto a sinistra......

dr.stein
06-10-2003, 16:17

pero' niente punti in meno sulla patente!!!!

kikki2
06-10-2003, 16:17
grazie, non ce l'ha

clemmy
06-10-2003, 16:26
+anche io avevo sentito così...ma se uno comunicasse i dati di una persona che gli sta sulle OO e che in realtà non stava guidando in quel momento?!?:sofico: cmq parlando seriamente anch'io temo che molte nonne perdano punti x eccesso di velocità:rolleyes: :muro:

Coyote74
06-10-2003, 16:27
Comunque ad occhio e croce dovrebbero affibiarle questo:

Art. 146 | ? |
Comma 3
Passaggio col semaforo rosso o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico

5 PUNTI

Anche perchè scartabellando tra le varie infrazioni, non sono riuscito atrovarne una che concernesse il sorpasso a sinistra con il superamento della doppia striscia. Ma non si può mai dire.....

clemmy
06-10-2003, 16:29

ma questa regola non era valida solo nel caso la macchina fosse intestata ad un'azienda anzichè ad un privato,e si fosse quindi nell'impossibilità di capire a chi tolgiere i punti senza la comunicazione?bisognerebbe controllare,però adesso nn ho tempo perchè devo scappare..adios!;)