PDA

View Full Version : Linux ModemADSL USB e IpStatici: Quesito

AMD-ATHLON
06-10-2003, 14:44
Allora vi pongo questo piccolo quesito

ho un'adsl con 8IP Statici... e posso connettermi solo in PPPoA
sul mio router (un 266mhz) ho messo la distribuzione IpCop e ho visto che supporta nel pannello
di controllo una buona parte di modem usb grazie ai driver ECI ADSL tra questi l'aethra e l'ericsson 120

allora... il mio gestore mi ha appioppato un modem SitecomUSB
che credo sia totalmente incompatibile con linux e volevano farmi comprare
un router 3com da 150€ xkè mi dicono ke posso trovare anke un
modem compatibile con linux ma se nn è un router nn posso gestire
il nat e quindi la redistribuzione degli 8ip statici su altre makkine

il problema quindi è: posso in qualke modo usare il modem usb
o ericsson o aethra grazie ai driver ECI ADSL e gli 8ip statici
(per rendere visibili delle makkine all'esterno) o devo piegarmi
al volere del fato e sborsare 150€ per un router che in parte
nn mi serve?

grazie
DARIO

byez :D

Dwayne
06-10-2003, 14:51
penso che dovresti innanzitutto vedere se riesci a far riconoscere il modem usb a linux, guarda che chipset ha, se è supportato (magari conexant, alcatel ecc.) hai buone possibità, altrimenti mi sa che devi comprarti un router ;)

se riesci a far andare il modem penso che tu possa gestire benissimo il nat con linux, però aspetta che arrivi qualcuno più competente (io ho fatto una ricerchina tempo fa ma non ho approfondito troppo) che ti dia una conferma

AMD-ATHLON
06-10-2003, 15:01
Originariamente inviato da Dwayne
penso che dovresti innanzitutto vedere se riesci a far riconoscere il modem usb a linux, guarda che chipset ha, se è supportato (magari conexant, alcatel ecc.) hai buone possibità, altrimenti mi sa che devi comprarti un router ;)

se riesci a far andare il modem penso che tu possa gestire benissimo il nat con linux, però aspetta che arrivi qualcuno più competente (io ho fatto una ricerchina tempo fa ma non ho approfondito troppo) che ti dia una conferma

il problema ke sto modem (il sitecom) viene riconosciuto come DC-204
ma sul sito il 204 nn è quello mio e quindi nn posso sapere neanke
ke chipset ha..... ora do un okkio

cmq grazie
ti faccio sapere

AMD-ATHLON
06-10-2003, 15:30
Originariamente inviato da Dwayne

se nn ho capito male credo proprio ke il chipset sia conexant
cosa si puo fare?