View Full Version : come fissare i dissy sulle mem. BGA??
...ieri ho avuto la brillante idea di tagliare in quadrotti un vecchio dissy che ho in casa da una vita e ricavarne dei piccoli dissy da applicare sulle memorie della mia radeon9700!Come faccio a fissare questi dissipatori,e soprattutto c'è il modo per non invalidare la garanzia???
::::Dani83::::
06-10-2003, 17:50
Allora ci sono diverse soluzioni....
soluzione n°1 Ci metti un pad biadesivo termoconduttivo (a quanto pare è la soluzione che rende di meno)
soluzione n°2 Ci metti una goccia di attak nei due angoli del chip e della pasta in mezzo (sembrerebbe quella che rende di più e la più "riciclabile")
soluzione n°3 Ci metti della normale pasta termoconduttiva e una specie di "graffetta" che unisce saldamente il dissi sopra con quello sotto, a forma di C per esempio....
soluzione n°4 Metti della Artic silver bicomponente, (è una pasta adesiva che conduce calore) purtroppo rimuovere i dissipatori poi diventerebbe molto difficile!
chiedo un consiglio
Ho montato delle piccole alette di raffredamento ( alluminio ) sui chip di una scheda video x acquisizione.Ho usato pasta argetanta.
Tuttavia le alette sono troppo mobili, basta toccarle involontariamente e ... si muovono.
LA soluzione di usare collanti veloci non è male, tuttavia non mi fido dell' attack. Non vorrei che emanasse strane sostanze quando il chip si surriscalda, anche perchè poi il pc è utilizzato da miei nipotini ...
altre soluzioni ?
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Allora ci sono diverse soluzioni....
soluzione n°1 Ci metti un pad biadesivo termoconduttivo (a quanto pare è la soluzione che rende di meno)
soluzione n°2 Ci metti una goccia di attak nei due angoli del chip e della pasta in mezzo (sembrerebbe quella che rende di più e la più "riciclabile")
soluzione n°3 Ci metti della normale pasta termoconduttiva e una specie di "graffetta" che unisce saldamente il dissi sopra con quello sotto, a forma di C per esempio....
soluzione n°4 Metti della Artic silver bicomponente, (è una pasta adesiva che conduce calore) purtroppo rimuovere i dissipatori poi diventerebbe molto difficile!
Con la Artic Silver bicomonente non e' difficile rimuovere i dissipatori, vengono via facilmente, insieme ai chip della RAM :D
Originariamente inviato da rip82
Con la Artic Silver bicomonente non e' difficile rimuovere i dissipatori, vengono via facilmente, insieme ai chip della RAM :D
proverò a vedere se lo trovo presso qualche catena di supermercati,cmq se ci sono altre soluzioni ...:)
26-11-2003, 19:06
Originariamente inviato da rip82
Eh eh effettivamente!!! è cmq la bicomponente io la trovo soltanto a 20euro a tubetto!!:eek:
DARIO-GT
26-11-2003, 19:17
Ma usando una normale pasta appunto, tanto per fare un esempio io ho la Artic Ceramique e la Cooler Master Premium PTK-001, nn tengono da sole senza mettere craffette o cose varie?
26-11-2003, 19:25
Originariamente inviato da DARIO-GT
Ma usando una normale pasta appunto, tanto per fare un esempio io ho la Artic Ceramique e la Cooler Master Premium PTK-001, nn tengono da sole senza mettere craffette o cose varie?
Con la Ceramique quando mi scaldavano molto mi si sono staccati due dissy...:mc: :mc: ......cmq se hai una 9500 visto che hanno i due moduli esattamente uno sopra l'altro puoi rimediare mettendo una sorta di graffetta che li tenga spinti contro i moduli....una grossa spranga chessò...se non hai capito dimmi che ti spiego meglio...:p :p
DARIO-GT
26-11-2003, 19:38
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Con la Ceramique quando mi scaldavano molto mi si sono staccati due dissy...:mc: :mc: ......cmq se hai una 9500 visto che hanno i due moduli esattamente uno sopra l'altro puoi rimediare mettendo una sorta di graffetta che li tenga spinti contro i moduli....una grossa spranga chessò...se non hai capito dimmi che ti spiego meglio...:p :p
Grazie Dani83, ho capito azzo è un problema fissare sti dissi sulle ram...cmq in sign ho la 9700 :D , se c'è qualche anima pia che ha voglia di postare qualche foto con queste "specie di graffette" che ben venga...:)
ciao
26-11-2003, 19:50
Originariamente inviato da DARIO-GT
Grazie Dani83, ho capito azzo è un problema fissare sti dissi sulle ram...cmq in sign ho la 9700 :D , se c'è qualche anima pia che ha voglia di postare qualche foto con queste "specie di graffette" che ben venga...:)
ciao
eh eh mi sono sbagliato...:p :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.