Entra

View Full Version : America's Army senza sistema operativo installato!

Thunder82
06-10-2003, 12:35
Per quanto si possa decantare il sistema operativo del pinguino, c'è sempre un campo nel quale, per mille motivi, Windows è avanti anni luce: i videogiochi. Se ci si vuole divertire - videoludicamente parlando - al computer, insomma, non ci sono poi molte alternative: si deve installare Windows.
Il panorama potrebbe però cambiare nei prossimi mesi, anche se non in maniera radicale come molti vorrebbero, grazie all'avvento dell'Athlon 64, nuova e fiammante CPU a 64 bit di AMD, per la quale il supporto Windows non arriverà prima del 2004 avanzato. Un ritardo che i videogiocatori più incalliti faranno fatica a sopportare, e che le software house potrebbero colmare rapidamente grazie a Linux.
Proprio un paio di giorni fa è stato annunciato che America's Army rilascerà presto una versione del popolare sparatutto tattico per Linux, in versione ottimizzata per l'Athlon 64, sotto forma di Live CD. Di cosa si tratta? Di un CD (distribuito sulla rete come file .iso) avviabile che carica automaticamente in RAM il sistema operativo, i driver necessari e il gioco, senza bisogno di installare nulla sul PC, e che viene "disinstallato" quando lo si spegne. Chi ha avuto modo di provare Knoppix, distribuito sul DVD di luglio, sa a cosa mi riferisco. Una simile soluzione è quanto di meglio esista attualmente per trasformare il computer in una vera e propria console, e offre il vantaggio di poter giocare un titolo ottimizzato e senza troppa "fuffa" in background (servizi di sistema, messaggistica istantanea, demoni vari, ecc.).
C'è solo da sperare che una simile iniziativa non rimanga un caso isolato... Buon inizio di settimana a tutti!

Fonte: TGMonline

:eek:

il pc si trasformerà in una console? Sarà interessante notare le prestazioni del gioco senza tutto il sistema operativo windows che ciuccia risorse... chissà:)

SeMi
06-10-2003, 13:07
sbaglio o i programmatori che lavorano su america's army sono anni luce avanti rispetto gli altri !?

STICK
06-10-2003, 13:24
E' una notizia veramente interessante!Come renderebbe Linux ottimizzato per i giochi rispetto a Windows?
Speriamo veramente che non sia un'esercitazione di tecnica fine a se stessa,tanto per far vedere che questa cosa si puo' fare.
Magari aiuterebbe giochi esosi (Doom3,HL2) a volare,senza il fardello di winxp e altre robe.

Genjo Sanzo
06-10-2003, 13:25
Ho i miei dubbi che prenderà piede.....

sdfjhgdsjfljwqww
06-10-2003, 13:29
mah, il fatto di caricare un sistema operativo da un cd non è una cosa così fuori dal mondo.

però non specificano che la configurazione necessaria è più alta rispetto a quella che ci vorrebbe per eseguire il gioco da un'installazione normale dato che vengono caricati molti più files in memoria (anche se questi caricamenti sono ottimizzati)

la knoppix non è niente male come distro ed è comoda perchè portandosela dietro si possono risolvere tanti piccoli problemi che non si possono risolvere da windows/dos (tipo la possibilità di formattare partizioni NTFS primarie e attive)

linux poco maturo per giocare? bugia dato che per esempio UT2003 gira uguale a windows

STICK
06-10-2003, 13:30
Forse dipende da quanto potere ha Microsoft nei confronti delle software house di giochi.

Jedi_Master
06-10-2003, 13:35
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Ho i miei dubbi che prenderà piede.....

Sarebbe troppo bello per essere vero!!
:cool:
Mi sembra comunque che America's Army sia gia' in partenza un caso mooolto particolare, se non erro e' finanziato dallo stesso esercito U.S.A. che significa taaanti soldi!!!
;)

Miciomiao
06-10-2003, 13:37
Ma non è questo: http://www.gentoogames.com/ ?
PS: Viva gentoo :D

Genjo Sanzo
06-10-2003, 14:00
Originariamente inviato da Miciomiao
Ma non è questo: http://www.gentoogames.com/ ?
PS: Viva gentoo :D

Sì è QUESTO (http://www.americasarmy.com/)

Maury
06-10-2003, 14:28
Un pò come fanno le console, caricano l'OS dal CD :)

falcon.eddie
06-10-2003, 15:54
Originariamente inviato da Maury
Un pò come fanno le console, caricano l'OS dal CD :)

Mi pare che l'os sia nella rom interna della console o nel caso della xbox nel hd. ;)
Cmq i tempi di caricamento sarebbero troppo lunghi secondo me.come diavolo fanno a mettere svariati centinaia di mega di gioco sulla ram fisica?

FastFreddy
06-10-2003, 16:10
Più che altro bisogna vedere se riusciranno ad integrare i driver per tutti i diversi modelli di schede video esistenti! :mc: :muro:

Thunder82
06-10-2003, 16:14
Originariamente inviato da FastFreddy
Più che altro bisogna vedere se riusciranno ad integrare i driver per tutti i diversi modelli di schede video esistenti! :mc: :muro:

e anche per i modem! Non dimentichiamo che AA è un gioco online quindi senza driver per il modem non si gioca;)

Maury
06-10-2003, 16:46
Originariamente inviato da falcon.eddie
Mi pare che l'os sia nella rom interna della console o nel caso della xbox nel hd. ;)
Cmq i tempi di caricamento sarebbero troppo lunghi secondo me.come diavolo fanno a mettere svariati centinaia di mega di gioco sulla ram fisica?

Mi ricordo che i giochi per Dreamcast caricavano il Windows CE al boot, veniva fuori proprio la schermata, penso a Sega Rally ad esempio :)

Vabbè che quando usava il Win andava 2 all'ora :p