View Full Version : algoritmo?????
salve ....vorrei fare un corso di programmazione e avendo poca conoscenza della matematica vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa e ' un algoritmo :)
grazie a tutti :D
un algoritmo non c'entra niente con la matematica....un algoritmo e' una routine (che puo essere una funzione, o una classe etc. etc.) che svolge un particolare compito.
Forse ti confondi con il logaritmo (log) che altro non e' che l'inverso dell'elevamento a potenza :)
Originariamente inviato da RaMaR
un algoritmo non c'entra niente con la matematica....un algoritmo e' una routine (che puo essere una funzione, o una classe etc. etc.) che svolge un particolare compito.
Forse ti confondi con il logaritmo (log) che altro non e' che l'inverso dell'elevamento a potenza :)
quindi l'algoritmo e pura programmazione da quel ch eho capito.......?
pippocalo
06-10-2003, 13:29
è il procedimento matematico che ti consente la soluzione di un problema.
Poi lo traduci in un linguaggio di programmazione e diventa utilizzabile su un calcolatore (un PC per esempio) per risolvere un certo problema.
Per essere più precisi:
Dall'arabo al-Khuwarizmi a sua volta dal greco aritmhós
Un algoritmo è un metodo generale che risolve con una sequenza finita di mosse un problema dato. Quindi con la matematica c'entra eccome!!
si puo' avere un esempio pratico (semplice naturalmente:) )
pippocalo
09-10-2003, 08:29
sono infiniti ed i più facili li usi tutti i giorni.
Cominciando dal problemino banale delle elementari; quello del contadino che ha tre chili di pere e vende il primo chilo a 2 euro e poi gli altri due chili a 1,5 euro. Quanto ha guadagnato?
non mi dire che non lo sai fare?
la soluzione che tu imposti (due moltiplicazioni ed una somma) è appunto un algoritmo per la soluzione di quel problema; un algoritmo molto semplice ma pur sempre una sequenza di operazioni.
ciao
Originariamente inviato da pippocalo
sono infiniti ed i più facili li usi tutti i giorni.
Cominciando dal problemino banale delle elementari; quello del contadino che ha tre chili di pere e vende il primo chilo a 2 euro e poi gli altri due chili a 1,5 euro. Quanto ha guadagnato?
non mi dire che non lo sai fare?
la soluzione che tu imposti (due moltiplicazioni ed una somma) è appunto un algoritmo per la soluzione di quel problema; un algoritmo molto semplice ma pur sempre una sequenza di operazioni.
ciao
quindi non e altro che una sequenza di operazioni :)
pippocalo
03-11-2003, 07:54
diciamo di si anche se la frase "sequenza di operazioni" tende a semplificare troppo; comunque rende bene l'idea.
Tieni presente che gli algoritmi li "inventa" l'uomo e il calcolatore li esegue rapidamente.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.