PDA

View Full Version : timing

union-jack
06-10-2003, 11:45
mi sono imbattuto in memorie GEIL, + costose di quelle full brand, ma ovviamente + economiche delle Corsair.

posto il link, avviamente non a scopo commerciale ( io sono in inghilterra )

http://www.microdirect.co.uk/default2.asp

che timing sono 2-6-3-3 ??? fanno proprio pena ?
hanno dissipatori in alluminio

il kit Corsair vanta un 2-2-2-6

grazie a tutti per l'aiuto.

Satan_petit_coeur
06-10-2003, 12:09
Ciao, innanzi tutto dovresti dirmi che tipo di RAM sono, quanti banchi e da quanto sono ogni banco.
Cmq tutti e due i timings sono buoni perchè hanno una latenza bassa quindi è più veloce il dialogo tra CPU e RAM ma naturalmente sono migliori quelli delle Corsair.
Tieni smìempre presente che puoi anche provare ad abbassarli i timings, naturalmente a piccoli passi e provando anche ad overvoltarle.
Ciao

Texlee+

union-jack
06-10-2003, 13:06
grazie della risposta.

vorrei prendere 2 banchi di pc3200 256mega ciascuno.
da mettere su ASUS P4P800 deluxe e PIV 2.4

hai mai sentito questa marca ?

non ho mai smanettato sulle RAM ma posso provare.

se sto sulle GEIL posso prendere un kit 2 x 512 visto che costano leggermente meno.

meglio stare sulle pc3200 oppure pc3500 tipo

256MB Platinum. DDR PC3500 433MHz (4.5ns Cas 2 6-3-3 1T) +copper heat spreader

ciao

Satan_petit_coeur
06-10-2003, 14:30
Innanzi tutto dipende se vuoi tenere tutto originale o se vuoi Overcloccare.
Solitamente i banchi da 256 Mb sopportano meglio l' overclock ma se non hai intenzione di overcolokkare ti consiglio di prenderti i 2 banchi da 512 Mb ciascuno cosi' hai anche più ram.
IMHO la GEIL è un' ottima marca ma ce ne sono anche altre allo stesso livello tipo OCZ, Kingstone (forse questo è leggermente inferiore), ecc...
Secondo me le PC3200 con dei timings dichiarati dalla casa produttrice peri a 2,3,3,6 sono molto buoni perchè volendo si possono abbassare manualmente con poca fatica ma se non vuoi modificarli vanno bene lo stesso (ovviamente sono meglio i tempi del corsair).
Tra PC3200 e PC3500 se non c'è molta diff di prezzo io prenderei le ultime anche se non verrebbero sfruttate.
Spero di aver risposto alle tue domande.
Ciao

Texlee+

union-jack
06-10-2003, 16:43
avevo letto proprio qui sul forum che è piu' performante avere RAM e bus alla stessa frequenza.
quindi bus a 400 e memorie a 433

mi pare di capire che si possono far lavorare le 433 a 400, anche se personalmente non so come.

sei stato molto chiaro.....;)

grazie per la disponibilita'

ciao

:)

Satan_petit_coeur
06-10-2003, 23:54
Quello che hai letto sul forum è il fare lavorare le memorie ed il processore in sincrono o in asincrono.
La cosa è molto semplice se lavorano in sincrono cioè alla stessa frequenza, il sistema è più performante.
Col processore che hai te che ha il bus di sistema che lavora alla frequenza di 200 Mhz, le RAM PC3200 lavorano in sincrono.
Il rapporto tra CPU e RAM si deve settare da BIOS, di solito è settato di defoult per lavorare in sincrono, se cosi' non fosse non devi fare altro che mettere tu manualmente il rapporto uno a uno.
Non mi chiedere come si fa perchè la tua main non la conosco.
Per altri chiarimenti io sempre qui' (sempre che riesca a risponderti ;)).
Ciao

Texlee+