View Full Version : reale potenza assorbita e consiglio UPS
Spectrum7glr
06-10-2003, 10:42
Volevo affiancare al mio PC un gruppo di continuità tuttavia mi trovo davanti al problema di stabilire un modello che possa adattarsi alle mie esigenze.
Sono piuttosto ignorante in materia e a me sinceramente i valori di VA (che identificano i vari UPS) non dicono molto: tenendo presente che la mia prox configurazione sarà basata su un p2 2.4 (800) che ho intenzione di OC abb pesantemente affiancato da 4 HD, 3 lettori ottici, una 9800pro il tutto inserito in un case con 7 ventole aggiuntive (immagino consumino qualcosa anche queste) un ups da 800VA secondo voi è sufficiente?
P.S.
La potenza dell'ali è 550w (enermax 650 blue diamond) mentre un UPS da 800va è in grado di erogare 480W...d'altra parte non credo che il valore di targa dell'ali sia la potenza effettivamente assorbita (altrimenti le bollette sarebbero alla portata solo del Cavaliere ) quindi immagino che non debba necessariamente acquistare un UPS da 1000va (MOLTO più costoso) però attendo pareri più esperti per evitare di fare un acquisto inutile.
Grazie a tutti in anticipo
Spectrum7glr
07-10-2003, 07:57
up!
allora? acquisto quello da 800VA oppure è unsufficiente se l'ali è da 550W? dai che sono col dito sul "conferma ordine" di un sito di e-commerce :D !
ci devo aggiungere i 120 w di un monitor crt o i 50 di un lcd!!!
cmq se hai 1 lcd basta, sennò predi quello migliore (esiste il 900???:confused: )
MiKeLezZ
07-10-2003, 19:47
800VA ti bastano ed avanzano
Spectrum7glr
08-10-2003, 00:27
Garsssie!!!!
allora è deciso vado per quello da 800VA...comunque sono curioso: qual'è la reale potenza assorbita di un PC?
x zac89:
non so se ne esistano da 900 ma noramlmente girando ho visto che i taglisono 500, 650-700, 800 e poi si passa a 1000VA e più...purtroppo il vero salto in termini di prezzo si ha nel passaggio tra 700-800 ed i 1000 (il doppio :eek: )
MiKeLezZ
08-10-2003, 12:09
Originariamente inviato da Spectrum7glr
Garsssie!!!!
allora è deciso vado per quello da 800VA...comunque sono curioso: qual'è la reale potenza assorbita di un PC?
Sui 200/250 monitor escluso.
Spectrum7glr
08-10-2003, 20:19
quindi anche uno da 650VA sarebbe ampiamente sufficiente? e il fatto che l'ali sia da 550W non crea problemi? (chessò il gruppo di continuità fa da collo di bottiglia per l'alimentatore che non può esprimere la sua potenza di picco...vabbè per chi ne capisce di circuiti elettrici ed affini magari questa mia preoccupazione fa sbellicare dalle risate, ma sono proprio un niubbissimo!)
MiKeLezZ
08-10-2003, 20:33
quindi anche uno da 650VA sarebbe ampiamente sufficiente? e il fatto che l'ali sia da 550W non crea problemi? (chessò il gruppo di continuità fa da collo di bottiglia per l'alimentatore che non può esprimere la sua potenza di picco...vabbè per chi ne capisce di circuiti elettrici ed affini magari questa mia preoccupazione fa sbellicare dalle risate, ma sono proprio un niubbissimo!)
Il calcolo non è difficile perchè nei datasheet c'è sempre scritto il picco massimo di potenza assorbita degli apparecchi. Gli HD consumano molto all'avvio ma quando sono in moto consumano pochissimo, così a spanna posso dirti che il processore consuma diciamo da 40W a 90W, la scheda video da 30 a 60W, l'HD un 8W, il monitor 120W se crt, 50W se LCD...
Conta che 650VA sono in alternata e sono REALI mentre i 550W (hai forse un qtec?) sono fittizi e sono di picco massimo (cioè solitamente vengono erogati solo quelli realmente necessari dal computer + un tot che va perso nella circuiteria dell'alimentatore per le varie trasformazioni da alternata a continua e da 220V ai vari 3,3/5/12V).
Spectrum7glr
09-10-2003, 12:38
non, è un enermax (il blue diamond 650ve-fma) un ali che credo sia in grado di erogare all'occorrenza la potenza di targa...per cui mi chiedevo se il fatto di avere un gruppo di continuità con un valore di targa inferiore potesse in qualche modo "strozzare" le prestazini dell'ali
MiKeLezZ
09-10-2003, 18:05
non, è un enermax (il blue diamond 650ve-fma) un ali che credo sia in grado di erogare all'occorrenza la potenza di targa...per cui mi chiedevo se il fatto di avere un gruppo di continuità con un valore di targa inferiore potesse in qualche modo "strozzare" le prestazini dell'ali
Quando di un alimentatore si parla di 550W erogabili, sono intesi quelli massimi. Un rendimento del 100% non esiste, anche se sicuramente con un enermax siamo molto vicini a questo valore.
Ora, se il tuo sistema ciuccia 300W, avere l'ali da 550W o più non conta molto visto che sempre 300W rimangono.
Con 800VA erogati dall'UPS comunque stai decisamente largo e hai le spalle parate anche per futuri upgrade.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.