View Full Version : lunghezza dei cavi ide
Ciao a tutti,
devo acquistare dei cavi tondi che andranno montati in un lian-li pc 61. Volevo sapere di che lunghezza mi conviene prenderli (45, 60 o 90), considerando che il dvd lo monto nella posizione + alta e che le porte ide sulla scheda mamma si trovano a metà scheda.
Grazie mille :)
felixmarra
06-10-2003, 11:16
per rispettare gli standard eide (vivamente consigliato x gli hard disk) il cavo deve essere lungo 45cm. I cavi di lunghezza superiore sfruttano la tolleranza d'errore dello standard eide e vanno bene per i lettori, già meno per i masterizzatori (alcuni plextor sballano la masterizzazione già con il cavo da 60 cm, mentre altri lavorano correttamente anche con quelli da 90cm).
Il mio consiglio è di comprarne uno da 45 per gli hard disk e uno da massimo 60 per i lettori ottici.
grazie per i consigli :)
Per gli hard disk non c'è problema perchè sono sata. La mia preoccupazione è il dvd montato nella posizione + alta. Basteranno 60cm?
felixmarra
06-10-2003, 11:28
prendi il metro e misura :)
IcEMaN666
06-10-2003, 11:55
Originariamente inviato da felixmarra
per rispettare gli standard eide (vivamente consigliato x gli hard disk) il cavo deve essere lungo 45cm. I cavi di lunghezza superiore sfruttano la tolleranza d'errore dello standard eide e vanno bene per i lettori, già meno per i masterizzatori (alcuni plextor sballano la masterizzazione già con il cavo da 60 cm, mentre altri lavorano correttamente anche con quelli da 90cm).
Il mio consiglio è di comprarne uno da 45 per gli hard disk e uno da massimo 60 per i lettori ottici.
ma sei sicuro??? io ho 4 periferiche attakkate a due cavi da 90 e vanno benissimo:confused:
AndreaFx
06-10-2003, 12:31
60 vanno benissimo io ho il pc65 e con un cavo da 60 ci attacco quello che voglio dove voglio :D
Ciauz
felixmarra
06-10-2003, 12:59
sulla lunghezza dello standard ne sono sicurissimo, poi come ho detto, i cavi da 60 e 90 usano le tolleranze previste dal protocollo ata.
E' un pò come i cd da 80 90 99 minuti... lo standard è 74 minuti, poi i lettori e masterizzatori adesso scrivono e leggono fin lì, ma è innegabile che non proprio tutti arrivano a 99, molti a 90, quasi tutti 80, ma proprio tutti a 74. Capito?
Poi con il tempo cmq la parte oltre i 74 minuti e la prima che "si danneggia" con il tempo...
Tutto qui.
Diciamo che in una parte importante come un hard disk preferisco usare lo standard piuttosto che stirare con la tolleranza prevista :)
Io sul PC60 (e anche sul PC75) ho tutto collegato con un cavo da 45cm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.