View Full Version : tastiera e disposizione tasti..
mi č venuta una curiosita' ..
perche le lettere sulla tastiera non sono messe in ordine alfabetico?
secondo quale criterio sono state disposte?
walternet
06-10-2003, 09:55
Secondo il criterio della macchina da scrivere ;)
Quelle pių usate sono nei posti pių facili da raggiungere.
lombardp
06-10-2003, 14:25
Originariamente inviato da svl2
mi č venuta una curiosita' ..
perche le lettere sulla tastiera non sono messe in ordine alfabetico?
secondo quale criterio sono state disposte?
Questo č quanto mi raccontarono: ...
Le prime macchine da scrivere, quelle meccaniche per intendersi, avevano la fastidiosa caratteristica di far intrecciare i martelletti delle lettere. Ovviamente accadeva se il ritmo di scrittura era troppo alto.
Per consentire a chi scriveva di raggiungere ritmi pių elevati, fu studiata una disposizione dei tasti che, scrivendo in lingua inglese, minimizzava i potenziali intrecci dei martelletti.
La disposizione corrente (detta QWERTY dalle prime sei lettere sulla tastiera) č ancora quella originaria, non ce ne sarebbe pių bisogno, ma ormai...
Originariamente inviato da walternet
Secondo il criterio della macchina da scrivere ;)
Quelle pių usate sono nei posti pių facili da raggiungere.
esatto č stata studiata in modo da avere le lettere pių impotrtanti sotto le due mani..infatti in altri paesi anche solo l'inghilterra ha disposizione diversa solo per il motivo che le lettere usate pių spesso sono diverse!:)
LA tastiera convenzionale ha le lettere disposte in modo da non far aggrovigliare i martelletti delle macchine da scrivere.
Piu' recentemente sono nate le tastiere Dvorak che invece basano la loro disposizione sulla frequenza di utilizzo della lettera.
thanks ..un altro mistero rivelato..:p
Perfettamente giusto quello che dite. Ma la vera curiosita' sta nel fatto che siccome i martelletti si intrecciavano, fu studiata una disposizione che RALLENTASSE la velocita' in modo da non creare troppi problemi a questi martelletti! :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.