PDA

View Full Version : SMAU 2003 = brutta, molto brutta...

DISTRUCTORS
05-10-2003, 21:21
Oggi sono andato alla SMAU per il miglionesimo anno...
Che dire.... la più deludente in assoluto.
Pochi espositori, e lo si vedeva dagli enormi spazi vuoti tra i vari stand e dai capannoni non utilizzati confronto alle precedenti manifestazioni (si dice in giro 40% in meno).Quindi meno stand = meno novità,gadget, e curiosità da vedere.
Ma anche i rimanenti espositori hanno deluso le aspettative.Poca sostanza e tanta attrazzione che non c'entra nulla con la tecnologia (va bene le simpatiche donnine che sculettano sui vari stand, ma il troppo storpia e hanno ridicolizzato la manifestazione..)..Io mi aspettavo per esempio di provare il nuovo cordless della telecom "aladin" perchè lo vorrei regalare ai miei genitori a natale.. morale nemmeno l'ombra , ma scherziamo! ma che razza di manifestazione è?E le novità?Anche la vodafone ..bella la ferrari di Schumi ma tutti quei telefonini visti e stra-rivisti?Era il caso di occupare metà di un intero capannone? Per cosa?Idem tim e compagnia bella.
Grosse offerte non ce ne erano, nulla in promozione che potesse gridare al miracolo del risparmio.Perchè dovrei comprare un prodotto in fiera con una minima promozione di vendita se poi, quando ho problemi mi devo rivolgere a coccomaro, perchè tu venditore ti trovi in mozzambico?Proponi qualcosa di ultra vantaggioso e allora ci si puo anche ragionare.A Milano nel parco esposizioni di Novegro si è tenuta una manifestazione di vendita di componenti per pc, le persone che vi hanno partecipato sono rimaste entusiaste dalle offerte che i commercianti proponevano.
Belle invece le gare tra robot e le sfide con i videogiochi.

Mi spiace per tutti coloro che hanno pagato e sono anche venuti da lontano, ma avete scelto l'anno sbagliato.
La gara di videogames e le competizioni tra robot potevano essere gestite a Novegro con tranquillità e per me questa SMAU la si poteva completamente gettare nel cesso.

Morale : Fortuna che non ho pagato per entrare e che abito vicino.Ho visto più mini-ristori di bibite e panini che altro.

Adesso vorrei avere il parere di chi come mè ci è stato per verificare se sono io il pazzo o chi ha permesso questa scadente manifestazione.

Ishar
05-10-2003, 21:37
Guarda io ci sono stato sabato ed anche io ne sono rimasto parecchio deluso........

DISTRUCTORS
05-10-2003, 22:05
a dire il vero non ho ancora sentito una sola persona soddisfatta a parte per le donnine inutili ma sempre di grande attrazzione e per la sezione "videogiochiamo in grande stile"...

[][][][]
05-10-2003, 22:07
Mi spiegate che ci faceva quello che vendeva cappelli e borse di pelle? :muro:

recoil
05-10-2003, 22:09
io sarei dell'idea di chiudere la fiera alle persone che non c'entrano niente in modo da ridurre la confusione.
in questa edizione c'era la distinzione tra business e consumer che io estenderei per i prossimi anni, separando completamente le due aree.

gli operatori entrano nel business, i ragazzini si godono la loro parte consumer con telefonini e sederini e non rompono le scatole alla gente seria. magari si potrebbe consentire l'accesso all'area "ludica" a uno della business ma non il contrario.
i biglietti per l'area seria dovrebbero essere difficili da reperire in modo che solo gli operatori potessero entrare.

ci vuole tanto a fare una cosa simile???
e poi che abbassino i prezzi, altrimenti lo credo che espone meno gente

Ishar
05-10-2003, 22:11
Allora non l'avete visto lo stand delle scarpe??

recoil
05-10-2003, 22:13
io ho visto quello dei prodotti tipici piemontesi :eek:

thefrog
05-10-2003, 22:24
Originariamente inviato da recoil
io sarei dell'idea di chiudere la fiera alle persone che non c'entrano niente in modo da ridurre la confusione.
in questa edizione c'era la distinzione tra business e consumer che io estenderei per i prossimi anni, separando completamente le due aree.

gli operatori entrano nel business, i ragazzini si godono la loro parte consumer con telefonini e sederini e non rompono le scatole alla gente seria. magari si potrebbe consentire l'accesso all'area "ludica" a uno della business ma non il contrario.
i biglietti per l'area seria dovrebbero essere difficili da reperire in modo che solo gli operatori potessero entrare.

ci vuole tanto a fare una cosa simile???
e poi che abbassino i prezzi, altrimenti lo credo che espone meno gente

non mai stato allo SMAU ma io parlo per esperienza del Motorshow di Bologna, i clienti "business" non sono mischiato agli altri, semplicemente, per i clienti "business" la fiera apre 3 giorni prima, così fanno tutti i loro comodi, poi i 10 giorni seguenti (mi sembra 10) la fier è aperta a tutti, ma almeno i primi 3 c'è pace e serietà assoluta.

mi sarebbe piaciuto venire allo smau ma ora mi avete tolto la voglia...

PinHead
05-10-2003, 22:30
...i ragazzini si godono la loro parte consumer con telefonini e sederini e non rompono le scatole alla gente seria...

Per carità, non vorrei offendere qualche operatore, ma in visita non c'erano solo ragazzini isterici per cellulari e culetti....magari anche qualche adulto interessato alle nuove tecnologie (e non alla distribuzione di magliette e cappellini).

recoil
05-10-2003, 22:34
appunto dicevo che magari un utente business potrebbe visitare anche l'area consumer, ma non viceversa.
l'unico padiglione veramente vivibile era il 12 ed è li che ho passato la maggior parte del tempo. se fossero tutti così mi andrebbe bene ma purtroppo si trattava di un'eccezione perché gli altri erano abbastanza caotici :rolleyes:

è giusta l'osservazione di thefrog ma il problema è che per parecchia gente è un problema andare in settimana e allora il sabato diventa l'unico giorno disponibile.

DISTRUCTORS
06-10-2003, 20:09
Originariamente inviato da [][][][]
Mi spiegate che ci faceva quello che vendeva cappelli e borse di pelle? :muro:

si si l'ho visto pure io......
e anche il negozietto che vendeva le miniature di matrix e altri film..belle per carità ma il loro unico punto di incontro era che rappresentavano personaggi dei videogiochi:rolleyes:

di sicuro le cose non cambieranno in fretta quindi credo proprio di saltare volentieri le prossime tre-quattro edizioni, spenderò meglio il mio tempo.

Dr. Death
06-10-2003, 20:36
Dati alla mano, SMAU è semplicemente destinata a scomparire...
Basti pensare che sono non tante, ma troppe le grosse aziende (compresa quella per cui lavoro) che quest'anno hanno considerato quale inutile perdita di tempo l'allestimento di uno stand presso una fiera ormai, in un certo senso, "morta".
Già a livello europeo ormai SMAU da 2-3 anni non aveva più l'"appeal" che avevano, e hanno, cebit e simo.
Avrei dovuto esserci come operatore anche quest'anno, come in tutte le fiere internazionali, ma alla fine si è deciso di non realizzare più lo stand nonostante fosse tutto già 'prenotato' ovviamente da mesi, e abbiamo fatto rinuncia dello spazio.
Alla fine, era talmente poco quello che aveva da offrire quest'anno che non ci sono più andato neanche come visitatore.
Se la tendenza degli ultimi anni, cioé quella che vede il numero di aziende presenti dimezzarsi di anno in anno e quello dei visitatori ridursi di parecchio ogni volta, credo che il prossimo anno sarà anche l'ultimo. ;)

Dr. Death
06-10-2003, 20:38
io ho visto quello dei prodotti tipici piemontesi :eek:

Eh già, siccome cominciano a scarseggiare le aziende in informatica interessate... :sofico:

tommyHD
06-10-2003, 20:46
Originariamente inviato da Ishar
Guarda io ci sono stato sabato ed anche io ne sono rimasto parecchio deluso........

Quoto e sottoscrivo..
:(

Denton84
06-10-2003, 21:12
un tizio in vena di chiacchere mentre stavo congedandomi da bombardax ha sparato che microsfot (senza sapere come si chiamasse ma facendo l'allusione finchè per tentativi siamo arrivati alla casi di billy) non ci sarà allo smau l'anno prossimo.

non so quanta credibilità meritasse quella persona però effettivamente con i costi proibitivi e il valore nullo dello smau non stento a crederci.

del resto a me quest'anno lo smau è piaciuto per l'evento di hwup e di consueguenza aver passato un po di tempo con alcuni utonti......altirmenti avrei fatto meno di andarci....quindi concordo che lo smau è destinato a fallire se non cambia gestione

Jaguar64bit
06-10-2003, 21:21
Ma e' vero che quest'anno i biglietti dello smau si trovavano anche nei pacchetti di patatine....?.....:asd:

LadyLag
06-10-2003, 21:24
Ma in teoria quanto costerebbe?

Jaguar64bit
06-10-2003, 21:26
Originariamente inviato da LadyLag
Ma in teoria quanto costerebbe?

Il biglietto ? mi sembra 10 o 15 €

:) :fagiano:

Denton84
06-10-2003, 21:29
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ma e' vero che quest'anno i biglietti dello smau si trovavano anche nei pacchetti di patatine....?.....:asd:

già....in riviste come gmc e chip....che peraltro nopn si trovavano :rolleyes:

e mica per niente...le fanno sucire dopo sti fetenti...

cmq....10 euro.

ma i bagarini fuori li vendevano a 7 uno e 5 due ;)

xxAndreAxx
06-10-2003, 23:13
mentre ero a casa mi hanno contattato dallo stand di msn dei miei amici su messenger.. quando ho visto nella webcam comparire la testolina della figa standista mi sono messo a parlare un po con lei dello smau ecc.. dicendo tutto ciò di cui si parlava nel thread.

dopo un po mi sono incazzato visto che mi dava torto e allora ho cominciato a dirle che quando io andavo a 13 anni alla smau a parlare di tecnologie agli stand dei giapponesi lei giocava con le barbie (era ben + grande di me dalla webcam :p ) e ho chiuso con un bel biiiiiiiiaaaaaaaatchh :D

sono soddisgatto di non esserci andato.

DISTRUCTORS
07-10-2003, 16:42
sentite questa..
ho letto sul giornale che mi regalano in metropolitana che gli organizzatori hanno ritirato vari premi di merito per la buona riuscita della manifestazione e che l'affluenza è stata pari all'anno precedente..:eek:

mi sa che girano un po di bustarelle oppure questi alla sera uscivano con le stendiste:confused:

DISTRUCTORS
07-10-2003, 16:47
Originariamente inviato da Dr. Death
Dati alla mano, SMAU è semplicemente destinata a scomparire...
Basti pensare che sono non tante, ma troppe le grosse aziende (compresa quella per cui lavoro) che quest'anno hanno considerato quale inutile perdita di tempo l'allestimento di uno stand presso una fiera ormai, in un certo senso, "morta".
Già a livello europeo ormai SMAU da 2-3 anni non aveva più l'"appeal" che avevano, e hanno, cebit e simo.
Avrei dovuto esserci come operatore anche quest'anno, come in tutte le fiere internazionali, ma alla fine si è deciso di non realizzare più lo stand nonostante fosse tutto già 'prenotato' ovviamente da mesi, e abbiamo fatto rinuncia dello spazio.
Alla fine, era talmente poco quello che aveva da offrire quest'anno che non ci sono più andato neanche come visitatore.
Se la tendenza degli ultimi anni, cioé quella che vede il numero di aziende presenti dimezzarsi di anno in anno e quello dei visitatori ridursi di parecchio ogni volta, credo che il prossimo anno sarà anche l'ultimo. ;)

anche io lavoro per una grossa azienda solita a partecipare a smau con i suoi prodotti, ma già da qualche anno giravano voci sul fatto che erano stufi di orde di bambini che chiedevano adesivi, e che alla fine i clienti finali interessati al prodotto erano pochi.
quindi non hanno partecipato risparmiando un bel miliardino di vecchie lire e hanno organizzato una cosa mirata con un bel meating in cui sono stati invitati a gratis tutti i dealer e le cose sono andate molto bene, sono stati stipulati contratti e creato basi piu solide di collaborazione per il futuro delle vendite...

quindi non posso che essere solidale con le scelte della tua azienda

per me smau diverrà con il tempo solo una manifestazione di videogiochi e telefonini

Dr. Death
07-10-2003, 21:58
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
anche io lavoro per una grossa azienda solita a partecipare a smau con i suoi prodotti, ma già da qualche anno giravano voci sul fatto che erano stufi di orde di bambini che chiedevano adesivi, e che alla fine i clienti finali interessati al prodotto erano pochi.
quindi non hanno partecipato risparmiando un bel miliardino di vecchie lire e hanno organizzato una cosa mirata con un bel meating in cui sono stati invitati a gratis tutti i dealer e le cose sono andate molto bene, sono stati stipulati contratti e creato basi piu solide di collaborazione per il futuro delle vendite...

quindi non posso che essere solidale con le scelte della tua azienda

per me smau diverrà con il tempo solo una manifestazione di videogiochi e telefonini

Il risparmio per noi (vabbeh, diciamo "noi" :D LOL) è stato di circa 13 mld delle vecchie lire, tenendo presente il costo della monoposto di F1 che non manca mai nei nostri stand e la struttura a palco con maxischermi che dovevano realizzare...

spinbird
07-10-2003, 22:59
Originariamente inviato da Dr. Death
Il risparmio per noi (vabbeh, diciamo "noi" :D LOL) è stato di circa 13 mld delle vecchie lire, tenendo presente il costo della monoposto di F1 che non manca mai nei nostri stand e la struttura a palco con maxischermi che dovevano realizzare...

in che azienda lavori ?

Jaguar64bit
07-10-2003, 23:24
Originariamente inviato da spinbird
in che azienda lavori ?

E' disoccupato......ma ha fantasia...
:D

spinbird
08-10-2003, 17:39
Originariamente inviato da Jaguar64bit
E' disoccupato......ma ha fantasia...
:D