PDA

View Full Version : A64 Smau '03

manuele.f
05-10-2003, 21:13
Sono appena tornato dallo smau....
per certi versi sono piuttosto deluso dal fatto che la maggior parte di produttori ha completamente disertato l'evento o era presente in forma quasi del tutto anomala.
Girando tra i padiglioni ho avuto la possibilità di strapazzare un Athlon 64 3200+....:)
strapazzare per quanto permesso dai "tecnici" OLIDATA (dato che era un loro pc in esposizione:rolleyes: )
così mi sono fatto largo tra i bambini.....e ho avuto la possibilità di fare un 3dmark2001se e fare due chiacchere con un addetto del settore...
il pc era basato su un Athlon 64 3200+,Gigabyte n-force 3,ram sincrona col processore cl 2.5 e geforce fx 5900 ultra 256mb.....
detta fra noi il sistema era sporco...della serie c'erano un 20ina di programmi istallati......
con driver video "vecchi" ho fatto 17783 points:eek: :eek: :eek:

........direi non male......

così facendo due chiacchere con il tecnico olidata mi dice che i driver video sono vecchi e già con i più recenti le prestazioni hanno un apprezzabile incremento....
e che da voci di corridio si dice che con l'arrivo di win xp 64bit e codice a 64bit si dovrebbe avere un incremento pari a circa il 30%....:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

concludendo....sk video,non certo il top....sistema sporco,ram non eccellente....e considerando il margine di miglioramento previsto con l'ottimizzazione dei driver e con l'avvento di codice a 64bit....

posso solo ricavare impressioni buone da questa piccola prova.
certo che per avere una panoramica completa ci sarebbe voluto più tempo e ci sarebbero voluti più elementi di paragoni....O :O :O

manuele.f
05-10-2003, 22:04
chiedo scusa....:rolleyes:nella stanchezza più assoluta ho postato questo discorso nella sezione overclocking....
sarebbe opportuno metterla in processori....
scusate ancora:cry: :cry:

Uther Pendragon®
06-10-2003, 02:05
;)

ti4600
06-10-2003, 08:52
17.000 punti

pochi per convincermi a cambiare scheda madre e processori presi 2 mesi fa :sofico: :sofico:

ShadowThrone
06-10-2003, 11:32
Originariamente inviato da ti4600
17.000 punti

pochi per convincermi a cambiare scheda madre e processori presi 2 mesi fa :sofico: :sofico:

quoto!
intanto prendo il 2800+ poi la 9800 pro xt :sbav:

riaw
06-10-2003, 11:40
dando per scontato che l'a64 sia un processore estremamente interessante, che senso ha usare il 3dmark per valutare un processore ?:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

STICK
06-10-2003, 12:37
Notizie dal workshop sui 64 bit di Corsini?:confused:

TripleX
06-10-2003, 13:23
beh Macci del resto ha sfondato i 27000 punti con A64.....e sta verso i 28000;)

riva.dani
06-10-2003, 15:08
era detto in senso ironico, vero???:confused:

manuele.f
06-10-2003, 16:50
Originariamente inviato da riaw
dando per scontato che l'a64 sia un processore estremamente interessante, che senso ha usare il 3dmark per valutare un processore ?:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
come tutti sanno il 3dmark2001 è notevolmente influenzato dalla cpu...
poi calcolando che la sk video era una 5900 e con driver vecchi...
la 9800pro penso che possa fare almeno 1000 punti in più...ben lontani dai quei punteggi record ottenuti da p4 c mai sopra i 17000points....

che poi la piattaforma sia giovane e ci sia un notevole margine di miglioramento penso che sia scontato...;)

AnonimoVeneziano
06-10-2003, 16:59
Originariamente inviato da manuele.f
come tutti sanno il 3dmark2001 è notevolmente influenzato dalla cpu...
poi calcolando che la sk video era una 5900 e con driver vecchi...
la 9800pro penso che possa fare almeno 1000 punti in più...ben lontani dai quei punteggi record ottenuti da p4 c mai sopra i 17000points....

che poi la piattaforma sia giovane e ci sia un notevole margine di miglioramento penso che sia scontato...;)

Mmm, ne dubito che con una 9800pro si possano ottenere risultati + alti di 1000 punti , nelle DX8.1 sono molto simili , nel 3dMark2003 però il divario sarebbe sicuramente + apprezzabile...

Ciao

Sayan V
06-10-2003, 17:16
A dire il vero mi sembra il linea con un XP3200+
D'altronde se AMD lo chiama 3200+ le prestazioni saranno simili a quelle di un barton 3200+
o no ?

manuele.f
06-10-2003, 17:16
forse hai ragione....ma i test che ho fatto io avevo un pc pieno zeppo di spazzatura e driver vecchi.....
perfino i tecnici olidata hanno voluto precisare che i driver erano vecchi senza che io gli chiedessi nulla...:rolleyes: :) :)

manuele.f
06-10-2003, 17:18
Originariamente inviato da Sayan V
D'altronde se AMD lo chiama 3200+ le prestazioni saranno simili a quelle di un barton 3200+
o no ?
non penso proprio
:O :O :O
vorrei vederlo un barton 3200+ con una 5900.....fare quel punteggio...:) :) magari:) :) :) :) :) :)

raceman
06-10-2003, 17:27
Originariamente inviato da riaw
Infatti.....se volete valutare la vera potenza della cpu, fate un giro qui:
http://www.grid.org/home.htm
e vediamo quanti cicli di cancro riuscite a concludere (total cpu time/results) :)

Sayan V
06-10-2003, 17:31
http://service.futuremark.com/compare?2k1=6757052 17395

ecco un esempi di 3200+ con geffo 5900 ultra a frequenze standard :read:

devis
06-10-2003, 18:21
Ci stanno già gli esaurientissimi test di Paolo Corsini

http://www.hwupgrade.it/articoli/904/index.html

Non capisco perchè prendere come riferimento un qualunque PC fieristico ed OS incasinato...

bizzu
06-10-2003, 18:25
Originariamente inviato da raceman
Infatti.....se volete valutare la vera potenza della cpu, fate un giro qui:
http://www.grid.org/home.htm
e vediamo quanti cicli di cancro riuscite a concludere (total cpu time/results) :)

Cicli di cancro?!? :confused:

raceman
06-10-2003, 20:43
Originariamente inviato da bizzu
Cicli di cancro?!? :confused:
"Grid.org is a single destination site for large-scale research projects powered by the United Devices grid computing solution, Grid MP Global. With the participation of over 2 million devices worldwide, grid.org projects like Cancer Research, Anthrax Research, and the new Smallpox Research Project have achieved record levels of processing speed and success.

United Devices has established the PatriotGrid: A family of research projects designed specifically to identify new leads for cures or vaccines for any agent that is known to be a potential bioterrorism weapon.

The global participation at grid.org has now passed the 2 million mark—with over 2 million CPUs worldwide, grid.org is the largest public grid in operation."

Per farla breve ci sono 2 progetti attivi carcro ricerca fase II e ligandfit-smallpox. I calcoli da fare sulle proteine sono infiniti. E' stato inventato questo sistema che funziona in questo modo:
anzichè creare una specie di supercomputer sono stati divisi tutti i calcoli (miliardi) in progetti di riceca ed a loro volta in micro pacchetti da calcolare. Tutti quelli che aderiscono si installano un software (piccolissimo) e ricevono un ciclo di calcolo da fare. Concluso questo ciclo inviano al sito il risultato.
Con questo sistema la prima fare di cancro è stata conclusa in un anno e mezzo anzichè i 7 anni previsti e in pratica si ha a disposizione un pc enorme sempre aggiornato.
Il software si installa e si assegna priorità bassa, quindi qualsiasi cosa voi facciate ha la priorità su di lui. In pratica lui si prende sempre la parte restante della cpu non utilizzata. Il sistema è in idle (cpu 0) lui succhia il 100%, state usando il 35%, lui si prende il restante 65%.
La cpu sta sempre fissa al 100% e i calcoli che vengono effettuati utilizzano solo la cpu.
E' un "utile" benchmark.
Sul sito ci sono i vari teams creati da utenti di tutto il mondo e all'interno dei teams gli utenti fanno un po' a gara..:)
Io per es. sono riuscito a concludere con la cpu in signature 3 cicli di cancro in un giorno, un mio amico con un xp 2000 quasi due....

Zac 89
06-10-2003, 20:45
Originariamente inviato da Sayan V
o no ?
nn è uguale, xkè il pr è stato aggiornato al Nw C...;)