View Full Version : __help vi prego! mi sta morendo il disco?!?__
wireless
05-10-2003, 20:14
salve a tutti
sono un paio di giorni che va avanti sta storia:
-scarico un linguaggio freeware di programmazione ocaml;
-provo a installarlo tutto ok;
-scopro che non ho passato alcuni parametri durante l'installazione;
-disinstallo;
-riavvio;
-provo a reinstallare e mi dice che il file dell'installer è danneggiato.
-cancello il file e lo riscarico.
-ripeto la storia, stessi problemi, che tra l'altro ho avuto anche con un altro file .zip nella stessa cartella. questo però veniva dai peer to peer poteva essere danneggiato all'origine
cosa può essere?
ho messo da poco i dischi in raid 1, due maxtor 80 giga diamond plus 9.
C'è qualche controllo che posso fare?
vi prego fatemi sapere....
Sembra più che altro un prblema di software, in particolare di quello installato
Prova a disinstallare, cancellare eventuali cartelle rimaste, pulire iul registro di Win e poi reinstallare
wireless
05-10-2003, 21:59
guarda MM non so che monumento farti sei l'unico che vedo che risponde o quasi alle richieste di aiuto. Mi dispiace se c'eri al workshop e non ti ho potuto ringraziare di persona per le diverse volte che mi hai dato 'na mano.
Sono veramente affranto : ultimamente non fanno che capitarmi tra le mani dischi danneggiati.
Tra l'altro l'utility powermax non funziona con il mio controller raid, non so che pesci prendere. Ora ho scaricato un altro file dalla rete active smart, lo vado a scompattare e che dice:
extracting file failed. It is most likely caused by low memory (low disk space for swapping files) or corrupted Cabinet File
lo scarico il un'altra cartella, tutto ok...uff...credo che dovro fare un po' di prove.
Una domanda:
essendo gli hd in raid 1 identici, se ne stacco uno per volta e uso l'altro sul canale ide standard e non sul controller e faccio dei test con powermax ci sono problemi?
perchè credo non vada tutto liscio dato che quando ho creato il raid 1 i dischi li deve aver marchiati in qualche modo...non vorrei che il controller mi si incazzasse, poi.
Forse dovrei:
staccare un disco
mettere l'altro su un canale ide
disabilitare il controller raid integrato da bios
riavviare e fare dei test
ti rigranzio di nuovo non so proprio dove sbatte la testa, sti dischi sono di carta. Erano meglio i 5000 e passa giri e sti cavoli.
Non ho provato specificamente su dischi in RAID 1
In linea teorica, poiché l'utility testa il disco fisicamente, quindi non rileva gli indirizzamenti del disco, dovrebbe funzionare regolarmente
Si tratta di provare... male che vada devi far ricostruire il RAID... ;)
A quale sessione eri? Se era la prima, sono arrivato poco prima dell'inizio per salutare qualcuno dello staff, poi me ne sono andato, per tornare poi alla seconda
Peccato... non tanto per i ringraziamenti, che non sono necessari, quanto perché conoscere personalmente gli utenti del forum, mi fà piacere... :)
wireless
05-10-2003, 22:07
Originariamente inviato da MM
OK, azzeriamo tutto e ricominciamo da capo, che è meglio ;)
Prima di tutto dai anche un'occhiata al topic in rilievo, con la guida al RAID ;)
Procediamo con ordine:
- verificare che in windows, in periferiche, il controller sia regolarmente installato e riconosciuto
- i dischi devono essere "puliti", nessuna partizione o dati esistenti :confused: <-----PERCHE'? PER IL RAID 0? :confused:
- creare l'array da bios del controller
- verificare che all'avvio il controller riconosca i dischi in RAID
- avviare il sistema operativo
- partizionare "il disco" RAID
- formattare "il disco", anche direttamente dal sistema operativo
Cerchaino di capire in quale fase nasce il problema
sto cercando di prendere spunto dai tuoi interventi.
Ti riassumo se serve come ho messo su il raid, visto che è stata la prima volta.
-smanettamento da bios per installare un bios del controller aggiornato....ho usato un programmino che disassembla il bios in mini bios per schede con controller integrato, ho sostiutito solo il file aggiornato del mio controller, ho riassemblato e messo su il nuovo bios...tutto ok, pareva;
-installo i driver win corrispondenti alla versione del bios messa su, cosa strana, non mi fa creare il raid da win anche se il manuale dice che teoricamente è possibile...vabbè, mi dico io, boh...
-scopro inoltre che posso fare un raid 1 senza che gli hd siano vuoti entrambi all'origine, ma posso copiare un disco sull'altro; faccio tutto usando l'utility del bios; creo l'array, clono un disco sull'altro, riavvio;
-win parte tutto ok, tranne sti problemi che ho da un paio di giorni..
wireless
05-10-2003, 22:13
Originariamente inviato da MM
Non ho provato specificamente su dischi in RAID 1
In linea teorica, poiché l'utility testa il disco fisicamente, quindi non rileva gli indirizzamenti del disco, dovrebbe funzionare regolarmente
Si tratta di provare... male che vada devi far ricostruire il RAID... ;)
A quale sessione eri? Se era la prima, sono arrivato poco prima dell'inizio per salutare qualcuno dello staff, poi me ne sono andato, per tornare poi alla seconda
Peccato... non tanto per i ringraziamenti, che non sono necessari, quanto perché conoscere personalmente gli utenti del forum, mi fà piacere... :)
stavo alla seconda! uff non c'ho proprio pensato! maledizione! cmq so ' una di quelli che ha vinto l'ahtlon! vabbè...
per quanto riguarda powermax il manuale dice che non funziona con i dischi in raid su controller hpt372 integrati, come il mio...
ho dati che non posso perdere, non posso cancella tutto...
domani provo a stacca il raid 1 con la procedura che ho detto prima, cioè
essendo gli hd in raid 1 identici, se ne stacco uno per volta e uso l'altro sul canale ide standard e non sul controller e faccio dei test con powermax ci sono problemi?
perchè credo non vada tutto liscio dato che quando ho creato il raid 1 i dischi li deve aver marchiati in qualche modo...non vorrei che il controller mi si incazzasse, poi.
Forse dovrei:
staccare un disco
mettere l'altro su un canale ide
disabilitare il controller raid integrato da bios
riavviare e fare dei test
Originariamente inviato da wireless
per quanto riguarda powermax il manuale dice che non funziona con i dischi in raid su controller hpt372 integrati, come il mio...
ho dati che non posso perdere, non posso cancella tutto...
domani provo a stacca il raid 1 con la procedura che ho detto prima, cioè
Infatti, volevo proprio dire che li testi separatamente collegandoli al controller EIDE
Se fai solo il test e non la formattazione a basso livello, non perdi niente
Per scrupolo, fanne uno per volta e poi controlla che non sia sparito nulla ricollegandolo normalmente in RAID
Ovviamente, quandio fai i test, scollega tutto e collega solo il disco da testare, tanto per ulteriore scrupolo
Originariamente inviato da wireless
stavo alla seconda! uff non c'ho proprio pensato! maledizione! cmq so ' una di quelli che ha vinto l'ahtlon! vabbè...
AAAArrrgggghhh!!!!! :mad:
:ahahah:
Ah, già.... ma noi eravamo fuori concorso.... ;) :D
Comunque complimenti per il c... ehm... per la fortuna... :D :D
Ero ovviamente in ultima fila insieme agli altri mod ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.