PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto stampante laser

pentolaccia
05-10-2003, 19:11
Salve gente,

ennesimo dilemma della mia esistenza informatica. devo comprarmi una stampante laser nuova che non costi una esagerazione, che stampi degnamente.

ho trovato corrispondenti alle mie esigenze i seguenti modelli:

Samsung 1750 solo pianco e nero, compatta leggera e + nuova a 250 €

Hp laserjet 1500l è uno dei modelli economici a colori della HP (ma la qualità come è?) a 600 € ca

Epson aculaser c900 pure questa a colori economica con possibilità di ampliamento (modulo duplex!) e con la risoluzione virtuale di 2400 dpi (mha?!) a 600 € ca

quale mi consigliate

A me piaceva + la samsung perchè è + recente costa meno di tutti. Gli altri interessati nell'acquisto spingono su una delle altre perchè sono delle stampanti a colori (ma la qualità su queste nei modelli economici come queste com'è?). Io ho già in casa una silenziosissima hp a jetto di inchiostro (940 mi sembra). è meglio prendere una nuova laser a colori o usare 2 stampanti una laser monocrom e una a colori (che appunto ho già in casa?) in sinergia??

grazie delle (spero numerose) risposte.

newuser
06-10-2003, 21:37
Le laser a colori sono normalmente usate solo in ambito professionale, visti gli alti costi del toner e del drum.
A livello home/office la scelta migliore è l'accoppiata inkjet a colori e laser in b/n. Con la prima ottieni la qualità nella stampa a colori, la seconda ti da la possibilità di contenere le spese di stampa a livelli più bassi.
Direi quindi Samsung per la laser, Epson o Canon per le inkjet.

Graffio
14-10-2003, 16:03
Io invece ho un altro problema. Dovendo stampare spesso numerosi fogli b/n, mi potrebbe interessare il discorso laser. Ho visto delle Hp e delle epson a partire da 200€ circa, mi sapete dire se si ha un risparmio sui costi a breve termine o se conviene rimanere su una ink jet.

newuser
14-10-2003, 20:33
I sistemi di stampa più convenienti sono:
- stampa ink-jet con cartucce ricaricate, circa 1 cent alla pagina (b/n e colori);
- stampa laser con cartucce rigenerate, circa 3 cent alla pagina (solo b/n);
- stampa laser con cartucce originali, circa 5 cent alla pagina (solo b/n);
- stampa ink-jet con cartuce originali, circa 5/6 cent (canon i850/epson c82) o 8 cent (hp) (b/n e colori)
Se tempo da investire nella ricarica, penso che sia la scelta giusta. Il difetto delle ink-jet è però la velocità di stampa, dato che non è difficile trovare laser entry level che raggiungono le 14 ppm, contro le 8-10 ppm di una veloce ink-jet.