PDA

View Full Version : Overclockare un Ge-force 4 Ti dal Bios è possibile?

system00
05-10-2003, 17:38
:muro: è possibile overclockare la scheda video dal bios dalle impostazioni del'AGP senza fare danni al chipset
è un Ge-force 4 Ti 4200 da 64 Mb e vorrei portarla a 128 senza fare danni... consigli?

Abigor
05-10-2003, 19:54
ciao e benvenuto sul forum.
Partiamo da zero dato che non ho capito bene cosa vuoi fare:
Vorresti portare la vga da 64 mb a 128 mb overcloccandola???? Ehm... direi decisamente che non puoi, se una scheda ha 64 mb di ram la puoi overcloccare quanto vuoi ma sempre 64 mb avrà.
Secondo, dal bios non puoi overcloccare la vga e soprattutto NON alzare AGP frequency, quello deve stare a 66 Mhz.
Terzo, se vuoi tirare su la scheda video devi usare dei programmini a posta tipo rivatuner o geforce tweak utility.
Cmq prima di fare cose di cui potresti pentirti informati meglio e cerca altre informazioni su internet o sul forum tramite il tasto cerca, ciauz.

system00
06-10-2003, 17:42
Grazie è che sono nuovo nel'overclocking e un mio amico (tra l'altro uno che ne sa meno di me) mi ha detto che potevo fare così...
:confused:
Ma esattamente quale è la procedura da eseguire e per una
Ge-force 4 ti 4200 da 64 Mb e quale vantaggi può portare un overclocking e soprattutto è sicuro al 100%
grazie Abigor:D Burp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Abigor
07-10-2003, 11:01
beh, lascia perdere quello che ti dice il tuo amico altrimenti oltre a fottersi il suo di hardware fotte anche il tuo ;) . L'overclock non è mai sicuro al 100% (purtroppo), il metodo migliore per evitare danni overcloccando è quello di salire gradualmente con le frequenze dei vari componenti. Nel tuo caso ti consiglio di scaricare e installare geforce tweak utility che ti permette di overcloccare ram e gpu della scheda video direttamente dal pannello dei drivers. Una volta installato e abilitato l'oc alza le frequenze di 5 Mhz alla volta (è molto + importante la freq. della gpu, le ram alzale quando hai raggiunto il limite di quest'ultima) fino a quando non ti si pianta in 3D mark o non ti da artefatti grafici, allora comincia ad abbassare la frequenza di 1 Mhz alla volta fino a quando ottieni la piena stabilità e la perfetta qualità d'immagine. Io faccio così e credo che sia un buon metodo. Spero di essere stato utile, ciauz.

checo
07-10-2003, 11:24
il tuo amico babbeo avrà alzato da 64 a 128 l'agp aperure size e ora sarà convinto di avere 128 di ram sulla vga!!!!!!!! :rotfl:

Abigor
07-10-2003, 11:35
Originariamente inviato da checo
il tuo amico babbeo avrà alzato da 64 a 128 l'agp aperure size e ora sarà convinto di avere 128 di ram sulla vga!!!!!!!! :rotfl:

Se ha fatto così almeno non ha bruciato niente, io mi ero già immaginato la frequenza dell'agp sparata alle stelle e una scheda video defunta :angel::angel::angel: