PDA

View Full Version : eseguire un file class da riga di comando

bettola
05-10-2003, 18:33
Dovrebbe essere col comando "java classe", ma perché ricevo sempre al risposta:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFounfError: nomeclasse

:confused:

mjordan
05-10-2003, 18:46
Originariamente inviato da bettola
Dovrebbe essere col comando "java classe", ma perché ricevo sempre al risposta:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFounfError: nomeclasse

:confused:

Perchè evidentemente il nome della classe che stai avviando non ha lo stesso nome del file .java che la contiene, considerando la case sensitivity ...

bettola
05-10-2003, 18:57
ho controllato! ho visto in un thread precedente una risposta:

devi "settare" la variabile CLASSPATH

che SO hai?
se hai Windows 2000 (e credo anche XP) vai su risorse del computer -> avanzate -> variabili d'ambiente e ne aggiungi una chiamata CLASSPATH con il valore .;d:\programmi\java... (il percorso di java insomma).
molto importante il . cmq

Ho fatto quello che dice ma è lo stesso... ma devo mettere solo il percorso o anche il ".;" all'inizio?

bettola
05-10-2003, 18:59
Funziona!!! ho risolto!

mjordan
05-10-2003, 19:01
Originariamente inviato da bettola
ho controllato! ho visto in un thread precedente una risposta:

devi "settare" la variabile CLASSPATH

che SO hai?
se hai Windows 2000 (e credo anche XP) vai su risorse del computer -> avanzate -> variabili d'ambiente e ne aggiungi una chiamata CLASSPATH con il valore .;d:\programmi\java... (il percorso di java insomma).
molto importante il . cmq

Ho fatto quello che dice ma è lo stesso... ma devo mettere solo il percorso o anche il ".;" all'inizio?

No. Quel punto la non riguarda i sistemi Windows bensì i sistemi Linux. Indica solamente di settare un path nella directory corrente dell'utente in modo da poter lanciare gli eseguibili col semplice nome anzichè ./nomefile.
Comunque col classpath non c'entra nulla.

mjordan
05-10-2003, 19:02
Ma forse li in quel contesto voleva intendere di aggiungere il PATH appendendolo a qualche altro valore già settato.