View Full Version : eseguire un file class da riga di comando
Dovrebbe essere col comando "java classe", ma perché ricevo sempre al risposta:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFounfError: nomeclasse
:confused:
Originariamente inviato da bettola
Dovrebbe essere col comando "java classe", ma perché ricevo sempre al risposta:
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFounfError: nomeclasse
:confused:
Perchè evidentemente il nome della classe che stai avviando non ha lo stesso nome del file .java che la contiene, considerando la case sensitivity ...
ho controllato! ho visto in un thread precedente una risposta:
devi "settare" la variabile CLASSPATH
che SO hai?
se hai Windows 2000 (e credo anche XP) vai su risorse del computer -> avanzate -> variabili d'ambiente e ne aggiungi una chiamata CLASSPATH con il valore .;d:\programmi\java... (il percorso di java insomma).
molto importante il . cmq
Ho fatto quello che dice ma è lo stesso... ma devo mettere solo il percorso o anche il ".;" all'inizio?
Originariamente inviato da bettola
ho controllato! ho visto in un thread precedente una risposta:
devi "settare" la variabile CLASSPATH
che SO hai?
se hai Windows 2000 (e credo anche XP) vai su risorse del computer -> avanzate -> variabili d'ambiente e ne aggiungi una chiamata CLASSPATH con il valore .;d:\programmi\java... (il percorso di java insomma).
molto importante il . cmq
Ho fatto quello che dice ma è lo stesso... ma devo mettere solo il percorso o anche il ".;" all'inizio?
No. Quel punto la non riguarda i sistemi Windows bensì i sistemi Linux. Indica solamente di settare un path nella directory corrente dell'utente in modo da poter lanciare gli eseguibili col semplice nome anzichè ./nomefile.
Comunque col classpath non c'entra nulla.
Ma forse li in quel contesto voleva intendere di aggiungere il PATH appendendolo a qualche altro valore già settato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.