PDA

View Full Version : "Urgente" acquisto fotocamera digitale (non ci capisco un tubo)

danige
05-10-2003, 17:33
Dunque approfittando delle varie offerte in occasione di Smau ho deciso di acquistare una fotocamera digitale ma purtroppo non sò assolutamente quale scegliere essendo totalmente ignorante in materia avevo pensato ad una di queste :

Nikon Coolpix 3100
OLYMPUS CAMEDIA C 720 Ultra
Olympus C-4000 Zoom

L'ultima è una 4Megapixel le altre sono delle 3,1

quale scegliere ? ci sono modelli migliori e più convenienti ? mi affido totalmente a voi, il tempo stringe :)

O fotografo
05-10-2003, 18:16
Su 'fotografia digitale' di questo mese era scritto di puntare sempre sul modello con maggiore risoluzione in Mpixel, diceva che le macchine fotografiche digitali sono meno soggette alla qualità dell'ottica e che è meglio una macchina economica con + Mpixel di una più costosa con meno.
Non so quanto sia vero, era scritto più o meno così. :)

psa
05-10-2003, 18:33
sacrosante cazzate, come dire che una G5 perchè a 5mp è migliore di una EOS-1D che ne ha 4 o di una D2H anch'essa con 4mp o addirittura una 3100 con 3mp è migliore di una D1H che ne ha solo 2,62 di mp :muro:
Non parliamo del fattore ottiche...

O fotografo
05-10-2003, 19:21
Originariamente inviato da psa
sacrosante cazzate, come dire che una G5 perchè a 5mp è migliore di una EOS-1D che ne ha 4 o di una D2H anch'essa con 4mp o addirittura una 3100 con 3mp è migliore di una D1H che ne ha solo 2,62 di pm :muro:

Beh, mi sembrava strano come concetto comunque forse in certi casi è anche corretto. Boh, non saprei, io non ne capisco molto...

scipione
05-10-2003, 20:47
Se vuoi una macchina semplice da usare io prenderei la Nikon.
Se vuoi più flessibilità nell'utilizzo vai sulle Olympus.
Fra le due Olympus preferisco la 4000, se però lo zoom ottico è per te importante allora prendi 720.

Spero di non averti confuso le idee.
Ciao

danige
05-10-2003, 22:45
Originariamente inviato da scipione
Se vuoi una macchina semplice da usare io prenderei la Nikon.
Se vuoi più flessibilità nell'utilizzo vai sulle Olympus.
Fra le due Olympus preferisco la 4000, se però lo zoom ottico è per te importante allora prendi 720.

Spero di non averti confuso le idee.
Ciao

A me sinceramente interessa soltanto che faccia delle belle foto, la facilità d'uso mi interessa molto poco e di tipo di zoom capisco poco nulla :cry:

danige
05-10-2003, 23:29
Una domanda, che differenza c'è fra la Coolpix 3100 e 3500 ? ed inoltre la differenza rispetto ad una 4300 è molto visibile ?

psa
05-10-2003, 23:33
Vai su dpreview e ti chiarisci le idee.
ciao:)

Magnus81
16-10-2003, 13:42
Purtroppo ho letto solo ora...scusami!!
Io ho una camedia 720UZ e se vuoi il mio parere buttati sulla nikon per pochi motivi:

1. la camedia ha si uno zoom ottico fantastico (8x) ma ha una lentezza di risposta veramente grande (se devi scattare alla svelta la nikon 3100 è buona e sicuramente piu pronta della olympus.

2. ti trovi in mano una macchina da 500-600 euro con una memoria di limitata perché va solo a smartmedia (max 128mb) mentre la 730 ha anche il supporto SDcard (che ti sconsiglio vivamente!!!)

3. La nikon è leggermente meno ingombrante, mentre la camedia col megaobbiettivo chiuso rimane sempre su dimensioni quasi da reflex.

4. D'accordo che olympus non è sconosciuta nella fotografia ma attualmente la tecnologia nikon, sia come ottica (entrambe autoproducono e progettano le proprie ottiche) sia come software (decisamente piu impostabile), è un passo piu avanti

Poi sta a te scegliere...a seconda di quanto vuoi spendere e di quali sono le tue reali esigenze. Ah dimenticavo: la camedia ha un ccd delicatissimo tant'è che in notturna con esposizione al max lascia un reticolato di pixels sopra la foto e non c'è modo di toglierlo, inoltre sempre di sera le foto non vengono messe a fuoco in condizioni di luce scarsi: la nikon invece ce la fa.

Ciao ciao

scozia666
16-10-2003, 13:47
Se ti può servire io ho fatto circa la tua domanda e ho ottenuto queste risposte:

QUI! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=537705)

Tienimi informato su quello che prendi!;)

:dissident:
16-10-2003, 14:01
Originariamente inviato da psa
sacrosante cazzate, come dire che una G5 perchè a 5mp è migliore di una EOS-1D che ne ha 4 o di una D2H anch'essa con 4mp o addirittura una 3100 con 3mp è migliore di una D1H che ne ha solo 2,62 di mp :muro:
ma forse era un dscorso valido per le compatte...:wtf:

aaron80
16-10-2003, 14:09
Originariamente inviato da :dissident:
ma forse era un dscorso valido per le compatte...:wtf:

Tranquillo tranquillo, è una cazzata anche prendendo in considerazione le compatte... :cool:

Come dire che una Kyocera S5 è meglio di una Canon G3... 5Mpix contro 4... :rolleyes:

:dissident:
16-10-2003, 14:13
in effetti......:D

O fotografo
16-10-2003, 15:37
Originariamente inviato da aaron80
Tranquillo tranquillo, è una cazzata anche prendendo in considerazione le compatte... :cool:

Come dire che una Kyocera S5 è meglio di una Canon G3... 5Mpix contro 4... :rolleyes:

Quello è quanto era scritto e motivato su 'fotografia digitale' e il concetto è corretto, "è come paragonare una fotocamera di medio formato con una 35 mm, la prima supererà sempre la seconda"
Se poi uno va a cercare le eccezioni le trova pure ma resta che una 3 Mpixel non sarà mai come una 4 Mpixel a prescindere dall'ottica (sempre partendo dal presupposto che si sta parlando di macchine di qualità)
Questo approccio nella valutazione delle macchine digitali è adottato universalmente, per quanto sia buona una A60 sarà considerata sempre una entry level a differenza di una HP da 4 Mpixel o di una kodak ecc ecc, le stesse case costruttrici adottano questi parametri: Mpixel=categoria.
Quando si legge in una recensione qualità media o alta ecc la valutazione è riferita sempre rispetto alla categoria alla quale appartiene la macchina. Un confronto tra macchine di differente categoria in Mpixel è improponibile, una 4 Mpixel decente supererà sempre la più buona 2 Mpixel non c'è niente da fare.

aaron80
16-10-2003, 15:50
Originariamente inviato da O fotografo
Quello è quanto era scritto e motivato su 'fotografia digitale' e il concetto è corretto, "è come paragonare una fotocamera di medio formato con una 35 mm, la prima supererà sempre la seconda"
Se poi uno va a cercare le eccezioni le trova pure ma resta che una 3 Mpixel non sarà mai come una 4 Mpixel a prescindere dall'ottica (sempre partendo dal presupposto che si sta parlando di macchine di qualità)
Questo approccio nella valutazione delle macchine digitali è adottato universalmente, per quanto sia buona una A60 sarà considerata sempre una entry level a differenza di una HP da 4 Mpixel o di una kodak ecc ecc, le stesse case costruttrici adottano questi parametri: Mpixel=categoria.
Quando si legge in una recensione qualità media o alta ecc la valutazione è riferita sempre rispetto alla categoria alla quale appartiene la macchina. Un confronto tra macchine di differente categoria in Mpixel è improponibile, una 4 Mpixel decente supererà sempre la più buona 2 Mpixel non c'è niente da fare.

A parità di qualità del prodotto è quasi sempre (ma NON sempre) così per tutte le cose... però a parità di qualità di prodotto un megapix in più si paga... quindi quasi sempre se una 3 mpix e una 5 mpix costano uguali è perchè non offrono la setssa qualità... e c'è gente a cui può interessare maggiormente poter tenere aperto l'otturatore per 15 secondi + bulb, avere tutti i controlli manuali che vuole e varie chicche su una cam 3 Mpix che una 5 Mpix solo point & shot...

O fotografo
16-10-2003, 16:05
Originariamente inviato da aaron80
A parità di qualità del prodotto è quasi sempre (ma NON sempre) così per tutte le cose... però a parità di qualità di prodotto un megapix in più si paga... quindi quasi sempre se una 3 mpix e una 5 mpix costano uguali è perchè non offrono la setssa qualità... e c'è gente a cui può interessare maggiormente poter tenere aperto l'otturatore per 15 secondi + bulb, avere tutti i controlli manuali che vuole e varie chicche su una cam 3 Mpix che una 5 Mpix solo point & shot...

Si sono d'accordo.
Penso che quello che è accaduto nel mondo dei pc sta accadendo anche in quello delle digitali.
Pochi produttori sono in grado di fabbricare CCD e i Mpixel stanno diventando l'unità di misura della potenza della macchina come i Mhz per i computer.
All'inizio chi voleva un computer di qualità prendeva una 'marca', poi si è capito che i processori sono sempre quelli che la qualità dice poco sulle prestazioni finali visto che tanto la roba era sempre quella e quindi tutti hanno cominciato a comprare assemblati ed ora nemmeno si fa più caso se dentro c'è un AMD o un Intel, quello che conta è il clock.
Così sta per accadere con le digitali, le ottiche sono più o meno quelle delle compatte a rullino, Pentax, fuji, canon ecc le sanno fare ad occhi chiusi, i sensori CCD ormai hanno raggiunto degli standard qualitativi universali e in più poche aziende costruiscono per tutti.. quindi alla fine nella scelta di una macchina rispetto ad un'altra è la scelta ben assortita dei componenti, quell'alchimia che fa una macchina un decimo migliore di un'altra ma che sempre di poco si tratta oppure quell'accessorio in più che la rende più duttile.

danige
21-10-2003, 17:27
Alla fine ho scelto la Coolpix 3100, grazie a tutti :)