PDA

View Full Version : Vi prego Aiuto!!!

Sehelaquiel
05-10-2003, 17:20
Ciao :(

Ho installato perfettamente Mandrake 9.1

Tutto va bene, configuro tutto, riesco ad andare in internet. Cazzeggio un po', modifico delle cosine, e faccio restart. Quando appare LILO noto subito che non c'ha piu' il timer. Vabbe non fa niente, seleziono Linux e lo carico. Si sta caricando, ci mette un po'. Dopo qualche tempo, non mi viene la schermata del login, ma mi viene la schermata della console (tipo DOS). Prima non era cosi... Mi chiede di mettere il login e la pass. Ok. Resta li, sembra quasi come Dos, ma so che eà differente. Non mi carica la schermata del login!!!

Scrivo help, e mi appare una lista di comandi, ma niente di particolare... Non so cosa fare, non so che comando scrivere... Sono niubbo, come saprete gia', e percio' aiutatemi, voglio scoprire il mondo di Linux non in console (per ora :D ), ma con la schermata grafica...

AIUTATEMIII
VI PREGO DITEMI CHE COMANDO SCRIVERE PER LANCIARE LA SCHERMATA DEL LOGIN (quella grafica dove scegli l'user e che Desktop manager da lanciare)...

Vi prego fate presto, grazie :(

mjordan
05-10-2003, 17:25
E' successo che senza che te ne accorgessi, stai usando finalmente Linux :D
Digita startx per entrare in modalità grafica. E lascialo così. E chi ti dice come sistemare la storia per ritrovare il login grafico lo uccido :D :D :D :D :sofico:

Sehelaquiel
05-10-2003, 17:27
Originariamente inviato da mjordan
E' successo che senza che te ne accorgessi, stai usando finalmente Linux :D
Digita startx per entrare in modalità grafica. E lascialo così. E chi ti dice come sistemare la storia per ritrovare il login grafico lo uccido :D :D :D :D :sofico:

Grazie ora rebooto e scrivo startx :D

mjordan
05-10-2003, 17:34
Hihihi dannata Mandrake :D

Sehelaquiel
05-10-2003, 17:39
Nooooo non funziona :cry:

Metto login e pass, e scrivo startx, ma non mi parte..

Cioe' mi da un errore... Sempre su questo tipo di DOS, mi viene un messaggio da Xfree86 che mi dice di assicurare che ho installato l'ultima versione di xfree

Poi mi dice "no screens found"

ok allora scrivo exit, e loggo come root.

Faccio startx e mi da lo stesso errore, no screens found.

:cry:

VI PREGO AIUTATEMIIIIIIII

mjordan
05-10-2003, 17:42
Quello non è un tipo di DOS :doh: :nono:
Quella è la shell di Linux, che insieme al kernel e alle utility è altresì chiamata "Sistema operativo Linux" :cry:

Evidentemente hai toccato qualcosa della configurazione di X ... Rimando agli utenti Mandrake l'aiuto, visto che consigliarti xf86config ora come ora non me la sento :D

ANDY CAPS
05-10-2003, 17:44
dal DOS (:D ) fai il login come root poi digita mcc

rifai muovendoti con le doppie frecce la configurazione del display
scegli dopo il driver xfree4.3
prova la configurazione e se va dai startx per controllare

in ultima analisi alla scelta dei driver scendi in fondo alla cartella di xfree4.3 e scegli il driver vesa

non esagerare con le risoluzioni del monitor

Sehelaquiel
05-10-2003, 17:45
Quello non è un tipo di DOS :doh: :nono:
Quella è la shell di Linux, che insieme al kernel e alle utility è altresì chiamata "Sistema operativo Linux" :cry:

Eheh lo so, ma sembra tale e guale a Dos :p

Cmq non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, e non funziona. :(

Voglio quella bellissima interfaccia grafica, vi prego, la voglio!!!

AIUTOOOOO

mjordan
05-10-2003, 17:48
Originariamente inviato da Sehelaquiel

Che fantasia ... :rolleyes:

Sehelaquiel
05-10-2003, 17:49
Originariamente inviato da ANDY CAPS
dal DOS (:D ) fai il login come root poi digita mcc

rifai muovendoti con le doppie frecce la configurazione del display
scegli dopo il driver xfree4.3
prova la configurazione e se va dai startx per controllare

in ultima analisi alla scelta dei driver scendi in fondo alla cartella di xfree4.3 e scegli il driver vesa

non esagerare con le risoluzioni del monitor

E come memorizzo tutto cio' che hai detto??? :(

Vabbe vado a prendermi un pezzo di carta... :D

Cmq mi pare di aver cambiato il driver a 'radeon' da vesa siccome ho una radeon 9200

Ora provo :(
Auguratemi fortuna :D

ANDY CAPS
05-10-2003, 17:53
:p buona fortuna

:rolleyes: se ti vedi al perso reinstalla e metti subito i driver vesa con xfree4.3

ste radeon purtroppo non vanno daccordo con il pinguino a meno che uno non ci sappia fare

GhePeU
05-10-2003, 17:54

Cmq non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, non funziona, e non funziona. :(

Voglio quella bellissima interfaccia grafica, vi prego, la voglio!!!

AIUTOOOOO

se vuoi solo una bella interfaccia grafica esci e comprati un mac, sei nel posto sbagliato

elypepe
05-10-2003, 18:07

noi utenti pinguini siamo buoni, calmi, e "saggi" :eek: ma se insulti ancora una volta linux cosi in modo gratuito e denigrante sai cosa ti diciamo: :ncomment: :ncomment: e il tuo pc con linux ti fara: :lamer: :lamer:
mi auguro di essere stato chiaro :p :p

mjordan
05-10-2003, 18:08
Saggi non direi. Sai quanti fanno un uso del genere ...

Sehelaquiel
05-10-2003, 19:03
Originariamente inviato da elypepe
noi utenti pinguini siamo buoni, calmi, e "saggi" :eek: ma se insulti ancora una volta linux cosi in modo gratuito e denigrante sai cosa ti diciamo: :ncomment: :ncomment: e il tuo pc con linux ti fara: :lamer: :lamer:
mi auguro di essere stato chiaro :p :p

lol :p

Cmq sono riuscito a farlo funzionare... Credo che era un problema del driver 'vesa'.

Cmq grazie ancora :D

Ciau

Timewolf
05-10-2003, 20:16
Originariamente inviato da GhePeU
se vuoi solo una bella interfaccia grafica esci e comprati un mac, sei nel posto sbagliato

Quoto :)

(anche se il mac non e' solo una bella interfaccia grafica :P )

NA01
05-10-2003, 20:29
perchè?
a me gnome piace moltissimo (il fatto che poi io usi sempre wmaker è un'altra storia :D )!

credo di aver scritto un post veramente inutile, ma...
bhò io lo posto lo stesso, ora sapete che mi piace gnome :D :D :D

NA01
05-10-2003, 20:30
cmq nel caso tu volessi sistemare la scheda video per funzionare anche nel 3d ti posso dare una mano.
ciao

Sehelaquiel
05-10-2003, 20:31
Per Timewolf e Ghepeu.

Siete disposti a donarmi 1000 euro per comprare il mac?

Apparte che il mac lo considero uno skifo, che diritto avete per giudicare che linux non e' fatto per me? Solo perche' ho scritto che voglio una bella interfaccia grafica? Non avete notato che ho cominciato ad usare Linux da poche ore, che sto cercando di capire come funzioni, prima con un interfaccia grafica, e dopo con shelll, perche' e' molto piu' facile in questo modo? Come potete giudicarmi quando non mi conoscete neanche?

Bah.

Sehelaquiel
05-10-2003, 20:40
Originariamente inviato da NA01
cmq nel caso tu volessi sistemare la scheda video per funzionare anche nel 3d ti posso dare una mano.
ciao

Ciao :D

Se setto la scheda video per bene potrei notare un sostanziale incremento in velocita' (fluidita') quando sto "usando" KDE? Tipo smanettando con i menu, navigando, ed ecc? Non credo che mi interessa il 3d, dato che non vorrei giocare con linux (dato che i giochi come counter strike 1.6 non sono supportati).

Thx cmq :D

Approposito, voi che internet surfer usate, il Konqueror o Mozilla? Sto usando Konqueror per addesso, ma posso pure usare Mozilla :D

NA01
05-10-2003, 20:41
non te la prendere... :)
ho appena finito di litigare su un 3d a fianco per un post "brutto" nel confronto di un altro utente, ma questa volta non credo sia il caso ;)
post simili sono una nostra specialità (io mantengo il record olimpico :D ), non sono post cattivi, non credo che nessuno volesse dire che linux non fà per te (e se qualcuno lo voleva dire... bhè, ho appena finito di scrivere argomentazioni sull'altro 3d, ma posso reiniziare qui :D ), credo fosse una smplice osservazione buttata lì, una cosa del tipo: " linux non è solo una bella interfaccia grafica" (ammazza la moglie di uno qualunque di questa sezione, ma non toccare il suo pinguino :D ).
bene o male tutti sono sempre stati aiutati su questo forum, non prendertela per simili cose, se frequenti per un pò di tempo il forum vedrai che qui ci divertiamo così :D :D

cmq, dato che hai iniziato a usare da poco linux (non che io sia un veterano).....
Benvenuto!

ciaaaaaa

NA01
05-10-2003, 20:43
io uso mozilla-firebird ;)

per la grafica 2d non noti quasi nessuna differenza (sul mio sistema si vedono leggermente meglio i caratteri, ma nemmeno di molto), le vere differenze stanno nella grafica 3d, ma se non ti interessa...
allora non sò se è il caso, scegli tu!
io sono disponibile :)
cia

cmq cs lo puoi far girare (io lo avevo fatto, almeno con la 1.5 )

Timewolf
05-10-2003, 20:53
Per Timewolf e Ghepeu.

Siete disposti a donarmi 1000 euro per comprare il mac?

Apparte che il mac lo considero uno skifo, che diritto avete per giudicare che linux non e' fatto per me? Solo perche' ho scritto che voglio una bella interfaccia grafica? Non avete notato che ho cominciato ad usare Linux da poche ore, che sto cercando di capire come funzioni, prima con un interfaccia grafica, e dopo con shelll, perche' e' molto piu' facile in questo modo? Come potete giudicarmi quando non mi conoscete neanche?

Bah.

Magari costasse solo 1.000 euro il mac...vallo a dire al mio Powerbook nuovo fiammante (preso rigorosamente a rate lol ) ;)
Se lo comprerebbero tutti :sofico:

Io volevo solo dirti che Linux non e' solo grafica...ma quel "dos" che hai visto te e' come uso io molti sistemi Linux...e ci navigo, chatto, leggo la posta....

Timewolf
05-10-2003, 20:56
Saggi non direi. Sai quanti fanno un uso del genere ...

Gia :(

Sehelaquiel
05-10-2003, 21:16
non te la prendere... :)
ho appena finito di litigare su un 3d a fianco per un post "brutto" nel confronto di un altro utente, ma questa volta non credo sia il caso ;)
post simili sono una nostra specialità (io mantengo il record olimpico :D ), non sono post cattivi, non credo che nessuno volesse dire che linux non fà per te (e se qualcuno lo voleva dire... bhè, ho appena finito di scrivere argomentazioni sull'altro 3d, ma posso reiniziare qui :D ), credo fosse una smplice osservazione buttata lì, una cosa del tipo: " linux non è solo una bella interfaccia grafica" (ammazza la moglie di uno qualunque di questa sezione, ma non toccare il suo pinguino :D ).
bene o male tutti sono sempre stati aiutati su questo forum, non prendertela per simili cose, se frequenti per un pò di tempo il forum vedrai che qui ci divertiamo così :D :D

cmq, dato che hai iniziato a usare da poco linux (non che io sia un veterano).....
Benvenuto!

ciaaaaaa

Grazie per il post, mi rende felice sapere che almeno uno la pensa come me :D

Timewolf, ci credo che 1000 euro non bastino :p

mjordan
06-10-2003, 14:40

Se setto la scheda video per bene potrei notare un sostanziale incremento in velocita' (fluidita') quando sto "usando" KDE? Tipo smanettando con i menu, navigando, ed ecc? Non credo che mi interessa il 3d, dato che non vorrei giocare con linux (dato che i giochi come counter strike 1.6 non sono supportati).

Approposito, voi che internet surfer usate, il Konqueror o Mozilla? Sto usando Konqueror per addesso, ma posso pure usare Mozilla :D

L'accelerazione 3D serve, appunto, per il 3D. Quindi non otterrai nessun beneficio nella gestione dell'interfaccia grafica. Per quanto riguarda il browser, vai con Mozilla.

cn73
06-10-2003, 14:54
Il driver radeon di XFree86 messo a disposizione con la MDK non supporta ufficialmente la 9200, come avresti dovuto vedere documentandoti qui: http://www.xfree86.org/4.3.0/radeon.4.html

Invece devi installarti driver proprietari della ATI, che trovi qui: http://www2.ati.com/drivers/firegl/fglrx-glc22-4.3.0-3.2.5.i586.rpm

(leggiti prima il readme!!! http://www2.ati.com/drivers/firegl/readme0325.txt )

Non è vero che per funzionare il 3d bisogna essere esperti, almeno sulla mandrake con la mia 8500 è stato piuttosto semplice).

Anche appena finito di litigare nell'altro thread :D

FuocoNero
06-10-2003, 15:25

Un pò di consigli spicci dettati dall'esperienza personale:

X KDE: in K/centro di controllo/desktop/comportamento finestre/spostamento (è un tab) deseleziona tutto, KDE sarà nettamente più veloce e reattivo (o almeno sembrerà così :) ).
Se vuoi ancora migliorare la velocità gioca un pò col pannello di controllo magari deselezionando le varie preview o cose del genere.

X Browser: io uso konqueror (più veloce ma ancora primitivo utilizzando i tab) ma è una buona cosa tenere anche mozilla (o firebird) visto che è possibile incontrare pagine web che rispondono male su konqueror ma bene su mozilla (e viceversa).
Per rendere ancora più rapida l'apertura di konqueror setta una white page come pagina iniziale.

PS Vedendo quanto ci si mette a spiegare cosa fare tramite GUI si rimpiange la veloce e potente linea di comando :)

mjordan
06-10-2003, 15:31
Originariamente inviato da FuocoNero
PS Vedendo quanto ci si mette a spiegare cosa fare tramite GUI si rimpiange la veloce e potente linea di comando :)

Già .... Sono un overhead mentale :D :sofico:

cn73
06-10-2003, 16:09
io uso mozilla-firebird ;)

per la grafica 2d non noti quasi nessuna differenza (sul mio sistema si vedono leggermente meglio i caratteri, ma nemmeno di molto), le vere differenze stanno nella grafica 3d, ma se non ti interessa...
allora non sò se è il caso, scegli tu!
io sono disponibile :)
cia

cmq cs lo puoi far girare (io lo avevo fatto, almeno con la 1.5 ) Io coi driver ATI la differenza nel 2d la noto eccome ;)

NA01
06-10-2003, 16:16
differenza in che senso?
parli di velocità?

mjordan
06-10-2003, 16:19
Originariamente inviato da cn73
Io coi driver ATI la differenza nel 2d la noto eccome ;)

Si perchè i driver ATI adesso accelerano anche XLib :rolleyes:

cn73
06-10-2003, 16:36
Ammetto la mia parziale ignoranza su come vengano gestite le finestre e gli oggetti grafici in Linux. Ma a che serve un driver se non a mettere in comuncazione l'hw (la scheda) con il sistema operativo? Evidentemente il fatto che prima di aprire un menu ci metteva un secondo prima dell'installazione degli ATI e ora l'apertura è immediata, il fatto che il cursore mouse viaggi finalmente a una velocità decente invece che andare a rallentatore sono cose che mi sono immaginato...

E poi scusa Xlib non è una libreria di basso livello fornita da XWindows?

NA01
06-10-2003, 16:38
sul mouse sono daccordo ora mi funziona anche la rotellina, per le finestre non ho invee notato cambiamenti.
nel dubbio si possono sempre mettere :D

cia

cn73
06-10-2003, 16:42
http://www.ati.com/support/faq/linux.html#2d si parla di accellerazione 2D...bisognerebbe segnalarglielo alla ATI di correggere quelle pagine...

e anche a quelli di XFree : http://www.xfree86.org/4.3.0/radeon.4.html

mjordan
06-10-2003, 16:44
Per il cursore probabilmente perche hai attivato la gestione HWCursor ovvero il gestore del cursore via hardware. E' la stessa scheda che se ne occupa...

XLib è una libreria di basso livello del server XFree... Tutti i toolkit grafici si appoggiano ad essa per disegnare qualcosa sullo schermo. E' il pilastro fondamentale dell'architettura client/server di XFree ...
Quindi, che sia GTK+, QT o Motif sempre XLib utilizzano... XLib sta a Unix come win32api sta a Windows ... L'accelerazione 2D è un qualcosa che non riguarda le interfacce grafiche ...

mjordan
06-10-2003, 16:48
http://www.ati.com/support/faq/linux.html#2d si parla di accellerazione 2D...bisognerebbe segnalarglielo alla ATI di correggere quelle pagine...

e anche a quelli di XFree : http://www.xfree86.org/4.3.0/radeon.4.html

No, bisognerebbe rivalutare il tuo concetto di accelerazione 2D :D :D :D

cn73
06-10-2003, 18:27
Spiegacelo tu questo concetto... e spiegaci a cosa si appoggiano delle librerie a basso livello se non all'hardware sottostante...e spiegaci come comunica l'hardware sottostante con il Sistema Operativo a livello più alto. E soprattutto piantiamola con questi atteggiamenti "visto ti ho colto in fallo..." con faccine annesse... Non sono utili a nessuno.

AnonimoVeneziano
06-10-2003, 18:30
Non c'entra una mazza , ma per caso il tuo nick c'entra con qualche Angelo di Evangelion?
C
iao

cn73
06-10-2003, 18:38
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Non c'entra una mazza , ma per caso il tuo nick c'entra con qualche Angelo di Evangelion?
C
iao

Di chi?? :D

AnonimoVeneziano
06-10-2003, 18:39
Di chi?? :D

Sehelaquiel :D

Ha un nome prettamente derivante dalla Cabala Ebraica, quindi , o è ebreo con un nome Arcaico oppure è il nome di un angelo di Evangelion :D

Ciao