View Full Version : non ci riesco!
insane74
05-10-2003, 15:38
:muro:
devo fare due cose e proprio non ci resco!!!
1) in casa ho due pc, uno con xp e l'altro con 2k: installate le schede di rete, li collego con un cavo cross e i due pc non si vedono. il cavo è ok, le schede pure, i vari led di stato sono tutti "verdi" ma non riesco a far vedere i due pc. non capisco come sia possibile ma provando vari smanettamenti da un pc vedo l'altro e viceversa, ma mai contemporaneamente. poi non ho capito perché ma quello con 2k è riuscito a navigare in internet per un pò con la connessione attiva sull'xp, ma poi non ha + funzionato. ho provato a cercare qualche guida per configurare i pc ma ne ho trovate diverse che hanno tutti una diversa idea di come fare la cosa e non me ne funziona una!
2) in ufficio ho 3 pc, due con 98SE e un 2k, 3 schede di rete e uno switch. come sopra, collegati e tutti i led belli verdi. e come sopra non riesco a far vedere i pc. i 98 se clicco su risorse di rete mi danno subito "impossibile accedere alla rete" mentre il 2k mi fa vedere i 3 pc ma se clicco sui due 98 mi dice "impossibile trovare il percorso di rete".
ora, è domenica e non c'ho proprio voglia di diventare matto (è da questa mattina che ci provo!): mi potete aiutare?????
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
insane74
06-10-2003, 09:12
up!
:cry: :mc: :muro:
ma gli hai configurati gli indirizzi IP???
insane74
06-10-2003, 13:02
Originariamente inviato da Poix81
ma gli hai configurati gli indirizzi IP???
si!
per il caso 1) ho usato 192.168.0.1 e .2 e per il caso 2) 192.168.0.1 e .2 e .3
ho provato anche settando il dns, il gateway, lasciandoli in bianco, ma nulla, sempre uguale!
hai provato a fare il ping???
insane74
06-10-2003, 13:38
hai provato a fare il ping???
fatto. non va in nessuno dei due casi. la cosa assurda è che nel caso 2 sul pc con 2k mi fa vedere gli altri pc in risorse di rete ma se ci clicco sopra mi dice "percorso non trovato"!!!
una domanda estemporanea: il cavo nel caso 1 è di tipo cross, ma nel caso 2 è giusto che siano "dritti"?
hai messo lo stesso gruppo di lavoro??
quanto sono lontani i PC ???
insane74
06-10-2003, 13:46
hai messo lo stesso gruppo di lavoro??
quanto sono lontani i PC ???
stesso gruppo di lavoro, stessa subnet, solo tcp/ip come protocollo installato.
i pc sono lontani una ventina di metri, + o -.
insane74
06-10-2003, 13:54
ma e' un cavo unico__
???
cosa significa?
dai 3 pc partono 3 cavi che entrano nello switch. le porte sono tutte "verdi" e, almeno all'accensione, lampeggiano anche quelle di "tx/rx" anche se dopo tacciono.
ma il ping lo fai con il nome simbolico o con l'indirizzo IP????
insane74
06-10-2003, 14:15
ma il ping lo fai con il nome simbolico o con l'indirizzo IP????
ip
non so proprio cosa dirti
insane74
06-10-2003, 14:22
non so proprio cosa dirti
:cry: :cry: :cry:
grazie cmq per le risposte! :)
Sembrerebbe un problema legato ai cavi. Li hai comprati o li hai fatti tu? Le schede di rete sono dello stesso tipo (10 Mbps o 100 Mbps)?
insane74
07-10-2003, 08:35
Originariamente inviato da young
Sembrerebbe un problema legato ai cavi. Li hai comprati o li hai fatti tu? Le schede di rete sono dello stesso tipo (10 Mbps o 100 Mbps)?
i cavi sono stati stesi da un elettricista che si rifornisce da una ditta che fa i cavi e altre cose. le schede sono tutte uguali (delle netgear, come lo switch).
allora credo sia un problema di cavi.
e' una rogna colossale crimparli.
per caso hai le prese nel muro???
insane74
07-10-2003, 09:45
allora credo sia un problema di cavi.
e' una rogna colossale crimparli.
per caso hai le prese nel muro???
e come faccio a controllarli???
cmq si, ho le prese nel muro. dai pc esce un cavo che va ad una presa, da questa presa finiscono un una stanza con un'altra presa, da questa escono 3 cavi che vanno allo switch. tutti i cavi sono "dritti".
provo a mettere i pc vicini e fare la prova.
A volte gli elettricisti non rispettano la sequenza dei colori (nel luogo dove lavoro un elettricista nel posare i cavi ha sbagliato sequenze e i computer non comunicavano più tra di loro). Ti conviene effettuare una prova: compra un cavo cross in un negozio e collega i due pc. Se si vedono e comunicano tra di loro il problema dipende sicuramente dai cavi. A meno che uno dei cavi non sia stato collegato alla porta uplink dello switch! Infine assicurati che il cavo che collega il computer alla presa sia un cavo dritto e non cross-over.
insane74
07-10-2003, 14:33
Originariamente inviato da young
A volte gli elettricisti non rispettano la sequenza dei colori (nel luogo dove lavoro un elettricista nel posare i cavi ha sbagliato sequenze e i computer non comunicavano più tra di loro). Ti conviene effettuare una prova: compra un cavo cross in un negozio e collega i due pc. Se si vedono e comunicano tra di loro il problema dipende sicuramente dai cavi. A meno che uno dei cavi non sia stato collegato alla porta uplink dello switch! Infine assicurati che il cavo che collega il computer alla presa sia un cavo dritto e non cross-over.
ma se il cavo non fosse ok, com'è che nel caso 1 sono riuscito a trasferire dei file e a navigare dal 2° pc mentre era connesso al 1°??? :confused: secondo me sbaglio qualcosa nell'impostare i parametri della connessione ma non capisco cosa!!! :mc:
nel caso 2, lo switch è del tipo "auto ulplink": in pratica tutte le porte sono uguali. proverò a vedere i cavi.
boh???
cmq grazie a tutti per lo sbattimento!
hankmccoy
07-10-2003, 14:57
Controlla che sia abilitato il netbios su tcp/ip (schemata wins delle proprietà avanzate del protocollo tcp/ip)
lo sai che la rete deve essere certificata se almeno uno dei PC si collega ad internet????
insane74
07-10-2003, 15:08
Originariamente inviato da hankmccoy
Controlla che sia abilitato il netbios su tcp/ip (schemata wins delle proprietà avanzate del protocollo tcp/ip)
controllerò, ma mi sembra di ricordare di sì. non è il default?
insane74
07-10-2003, 15:08
lo sai che la rete deve essere certificata se almeno uno dei PC si collega ad internet????
cioè?:confused:
devi chiamare una ditta che ti fa una carta che certifica la correttezza dei cavi.... e cavolate varie. lo fanno con un apposito strumento.
ciao ciao
insane74
07-10-2003, 15:15
devi chiamare una ditta che ti fa una carta che certifica la correttezza dei cavi.... e cavolate varie. lo fanno con un apposito strumento.
ciao ciao
"devo" o "dovrei" (o "sarebbe meglio")?
negli ultimi due casi, lascio perdere la certificazione. la ditta è "di piccolo artigianato" e c'ho messo le mani io per risparmiare un pò su installazioni e configurazione. purtroppo ho avuto a che fare solo con reti aziendali (appunto certificate) con domini e dhcp e menate varie. pensavo che configurare un cavolo di workgroup fosse + facile ma evidentemente (se il problema non sono i cavi) sono proprio pirla! :( :rolleyes: :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.