View Full Version : ho un'amnesia su una modellazione
digitalfx
05-10-2003, 12:05
Ragazzi oggi sono troppo shokkato..
il problema è semplice, ma ho un blocco mentale...
allora, ho una primitiva SFERA, per esempio...
Devo creare alcune aperture a forma di semicerchio sulle facce della sfera....
poi devo dare volume ai bordi della sfera, che successivamente verrà tagliata a metà a forma di cupolino per intenderci...
Keymaker
05-10-2003, 16:47
Extrude? Boolean?
A dir la verita' non riesco a capire che forma vorresti ottenere. :confused:
editpoly-extrud by local???
neanche io ho capito cosa vorresti fare!!!
CioKKoBaMBuZzo
05-10-2003, 17:17
forse ho capito
al posto di dare volume ai borsi della sfera, potresti creare una sfera piena e una più piccola al suo interno e con un operazione booleana "svuotarla" all'interno
successivamente sempre con le booleane la tagli a metà e per le aperture a forma si semicerchio potresti creare un cilindro e disporlo come in figura e usando ancora una volta le booleane sottarre il cilindro alla semisfera :)
io ho usato cinema 4d per farlo
Keymaker
05-10-2003, 17:30
Dalla sua spiegazione sembrava chissa' cosa. :D
digitalfx
05-10-2003, 20:56
il fatto è che con le booleane mi vengono "tagliate" male...
ho provato anche a connettere alcuni vertici, riselezionarli e a fare un meshsmooth, vengon fuori i cerchi, che poi vado a tagliare per fare i "buchi", ma la magagna vien fuori che il poligono originario (la sfera) viene tutto bozzetti nelle parti in cui è stato applicato il meshsmooth...
spero di essere stato chiaro :)
CioKKoBaMBuZzo
05-10-2003, 22:26
in che senso ti vengono tagliate male?
che prog usi?
Keymaker
05-10-2003, 22:35
Usa 3D Studio Max se non sbaglio. :)
digitalfx
05-10-2003, 23:09
max 5
max con le booleane è una vera cagata ... c'era una plugin che come al solito sopperisce. però nn ricordo il nome :rolleyes: :p ... credo powerboolean o una cosa del genere ...
digitalfx
06-10-2003, 13:07
grazie a tutti picciotti..
cerco sto powerboolean e vedremo il risultato..
putroppo al momento, non posso scaricare niente (sto ancora aspettando Telecom che stacchi quella cacchio di Alice e Tin.it che mi passi la 1280 :D ... per collegarmi e vedere la posta faccio i miracoli e impreco tutti i santi talebani in questi giorni...)..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.