PDA

View Full Version : VRay...Disperazione....

R3D
05-10-2003, 11:38
OK!...ho bisogno di tutti voi..quelli che sanno usare VRay......
Io sono disperato e anche molto inca@@ato!!!

3Dmax.... fate un piano qualsiasi.....e metteteci una palla sopra...materiale default..ok?....

Bene abilitate il motore di render VRay..qualsiasi versione e immettete una risoluzione discreta..io ho messo 2048x1536

non abilitate niente in VRay...lanciate il render così com'è!!!

Allora...a me senza muovere il mouse impiega 45 secondi....muovendo il mouse ne impiega 20!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E ancora se apro la finestra del task manager...senza muovere il mouse i processori sono impiegati quasi per nulla....hanno alti e bassi compresi tra l'8 % e il 70 % di impiego!!!!!

Ma se muovo il mouse arrivano anche al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ragazzi...ma che succede????????????

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

R3D.

R3D
05-10-2003, 11:51
Ma c'è di peggio!!!!!!!!!!!!

Sempre con il task manager aperto sulla percentuale d'uso dei processori...renderando con VRay....vedremo quelle oscillazioni spaventose che si assestano sul 18 % circa e hanno picchi fino al 80 %....ma se con il mouse abilito la finestra del task manager e con il puntatore resto sopra la finestra suddetta......eccon che per incanto i proci cominciano a rullare e di brutto non schiodandosi mai...e dico mai....dal 100%....è non è un baco....si nota ad occhio nudo il netto aumento di velocità del render...di circa 3/4 !!!!

Aiutatemi...ditemi che lo fa anche a voi.....ma fate dei render grandi...dovete avere il tempo per capirlo...almeno render da 1 minuto!!!!

Ciao......

Attendo fiducioso!!!!

R3D.

digitalfx
05-10-2003, 12:11
ciao

ho provato a fare come hai richiesto, a me impiega 17,3 s senza muovere il mouse...
muovendo il mouse 18,7 s...
i processori lavorano al 100%...
non ho aggiunto alcuna luce, ma solo vray... materiali di default..
vista prospettica..

senti, non avrai mica problemi alle CPU???

digitalfx
05-10-2003, 12:12
dimenticavo

versione vray 1.09.03j

lelino30
05-10-2003, 12:42
anche io praticamente nessuna differenza!
il procio lavora sempre al 100% ed i movimenti del muose non influenzano assolutamente il render
(render vray 1.09.03n,no luci,setting e mat di default,2048x1536)

R3D
05-10-2003, 13:07
Stò facendo scoperte.....ho scoperto che non solo con la finestra del task manager va al 100%....in pratica se lascio disabilitata la finestra del virtual render....in pratica se faccio aprire il log di VRay e ci clicco sopra...la rendo attiva....come per incanto i proci vanno al 100%....se attivo la finestra del render...i proci calano ad 1/3....

C'è dell'altro...se faccio il render senza la finestra del render..i proci stanno al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualcuno di voi ha un idea????

Pensavo fossero i MaxTreme di NVidia quadro a rompere le scatole....invece sembra che neppure loro siano la causa!!!!

Ragazzi...magari chissà quanto è che è così e non me ne sono mai accorto!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:

R3D.

Risso
05-10-2003, 13:19
ho provato anche io, muovendo o non muovendo il mouse stesso tempo e la cpu e' sempre al 100%

vray 1.09.03g 3dsmax 4.25

R3D
05-10-2003, 13:25
Ok...ho capito che è un problema della mia macchina!!!

Premetto che forse chi fa le prove dovrebbe essere su Max 4.26 e VRay...ho visto che anche la versione vecchia fa lo stesso problema.....

Fatemi sapere.......anche se vi viene in mente un possibile motivo....lo so che è pazzesco....ma per me è realtà!!!!

R3D.

R3D
05-10-2003, 13:27
Magari fate caso anche alla versione di driver video che avete installato....io sono convinto che c'è qualcosa...di nuovo...sono convinto che non è molto che me lo fa......mah.....

R3D.

digitalfx
05-10-2003, 13:40
io ho i 44.71 installati, ma anche con versioni precedenti non avevo problemi...

secondo me, non per essere troppo pessimista, ma forse hai problemi alle cpu... hai provato a smanettare sull'hw?

tipo cambiare ram, dischi, scheda etc.?
magari per far dei test provvisori...

R3D
05-10-2003, 13:57
Non credo che sia un problema alle cpu....lo dimostra il fatto dell'abilitazione delle finestre....se non apro la finestra del render durante lo stesso...tutto fila al 100% ma se la tengo aperta e abilitata per vederne i progressi , allora il tutto rallenta ad 1/3 della velocità....sia chiaro non del sistema ma del solo Render..se apro altri applicativi...ovviamente schizzano in quanto la macchina è impegnata solo per il 25% della sua disponibilità!!!!!

Capito?.....

R3D.

Genesi
06-10-2003, 08:59
Forse è una sensazione, ma puo' essere che tu abbia dei conflitti con gli IRQ...?:mc:

R3D
06-10-2003, 09:19
E come spiegheresti che con il render scanline va al 100% anche con finestra render attiva e invece con VRay pari parametri...scende al 18/20%???????

R3D.

fefed
06-10-2003, 11:09
visto il tuo altro 3D ti consiglio di ripetere tutte le prove dopo il format!

cmq provo anche io a fare come dici.