View Full Version : VRay...Disperazione....
OK!...ho bisogno di tutti voi..quelli che sanno usare VRay......
Io sono disperato e anche molto inca@@ato!!!
3Dmax.... fate un piano qualsiasi.....e metteteci una palla sopra...materiale default..ok?....
Bene abilitate il motore di render VRay..qualsiasi versione e immettete una risoluzione discreta..io ho messo 2048x1536
non abilitate niente in VRay...lanciate il render così com'è!!!
Allora...a me senza muovere il mouse impiega 45 secondi....muovendo il mouse ne impiega 20!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ancora se apro la finestra del task manager...senza muovere il mouse i processori sono impiegati quasi per nulla....hanno alti e bassi compresi tra l'8 % e il 70 % di impiego!!!!!
Ma se muovo il mouse arrivano anche al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi...ma che succede????????????
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
R3D.
Ma c'è di peggio!!!!!!!!!!!!
Sempre con il task manager aperto sulla percentuale d'uso dei processori...renderando con VRay....vedremo quelle oscillazioni spaventose che si assestano sul 18 % circa e hanno picchi fino al 80 %....ma se con il mouse abilito la finestra del task manager e con il puntatore resto sopra la finestra suddetta......eccon che per incanto i proci cominciano a rullare e di brutto non schiodandosi mai...e dico mai....dal 100%....è non è un baco....si nota ad occhio nudo il netto aumento di velocità del render...di circa 3/4 !!!!
Aiutatemi...ditemi che lo fa anche a voi.....ma fate dei render grandi...dovete avere il tempo per capirlo...almeno render da 1 minuto!!!!
Ciao......
Attendo fiducioso!!!!
R3D.
digitalfx
05-10-2003, 12:11
ciao
ho provato a fare come hai richiesto, a me impiega 17,3 s senza muovere il mouse...
muovendo il mouse 18,7 s...
i processori lavorano al 100%...
non ho aggiunto alcuna luce, ma solo vray... materiali di default..
vista prospettica..
senti, non avrai mica problemi alle CPU???
digitalfx
05-10-2003, 12:12
dimenticavo
versione vray 1.09.03j
lelino30
05-10-2003, 12:42
anche io praticamente nessuna differenza!
il procio lavora sempre al 100% ed i movimenti del muose non influenzano assolutamente il render
(render vray 1.09.03n,no luci,setting e mat di default,2048x1536)
Stò facendo scoperte.....ho scoperto che non solo con la finestra del task manager va al 100%....in pratica se lascio disabilitata la finestra del virtual render....in pratica se faccio aprire il log di VRay e ci clicco sopra...la rendo attiva....come per incanto i proci vanno al 100%....se attivo la finestra del render...i proci calano ad 1/3....
C'è dell'altro...se faccio il render senza la finestra del render..i proci stanno al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno di voi ha un idea????
Pensavo fossero i MaxTreme di NVidia quadro a rompere le scatole....invece sembra che neppure loro siano la causa!!!!
Ragazzi...magari chissà quanto è che è così e non me ne sono mai accorto!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:
R3D.
ho provato anche io, muovendo o non muovendo il mouse stesso tempo e la cpu e' sempre al 100%
vray 1.09.03g 3dsmax 4.25
Ok...ho capito che è un problema della mia macchina!!!
Premetto che forse chi fa le prove dovrebbe essere su Max 4.26 e VRay...ho visto che anche la versione vecchia fa lo stesso problema.....
Fatemi sapere.......anche se vi viene in mente un possibile motivo....lo so che è pazzesco....ma per me è realtà!!!!
R3D.
Magari fate caso anche alla versione di driver video che avete installato....io sono convinto che c'è qualcosa...di nuovo...sono convinto che non è molto che me lo fa......mah.....
R3D.
digitalfx
05-10-2003, 13:40
io ho i 44.71 installati, ma anche con versioni precedenti non avevo problemi...
secondo me, non per essere troppo pessimista, ma forse hai problemi alle cpu... hai provato a smanettare sull'hw?
tipo cambiare ram, dischi, scheda etc.?
magari per far dei test provvisori...
Non credo che sia un problema alle cpu....lo dimostra il fatto dell'abilitazione delle finestre....se non apro la finestra del render durante lo stesso...tutto fila al 100% ma se la tengo aperta e abilitata per vederne i progressi , allora il tutto rallenta ad 1/3 della velocità....sia chiaro non del sistema ma del solo Render..se apro altri applicativi...ovviamente schizzano in quanto la macchina è impegnata solo per il 25% della sua disponibilità!!!!!
Capito?.....
R3D.
Forse è una sensazione, ma puo' essere che tu abbia dei conflitti con gli IRQ...?:mc:
E come spiegheresti che con il render scanline va al 100% anche con finestra render attiva e invece con VRay pari parametri...scende al 18/20%???????
R3D.
visto il tuo altro 3D ti consiglio di ripetere tutte le prove dopo il format!
cmq provo anche io a fare come dici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.