View Full Version : Aiuto x formula Excel
Vanelder
05-10-2003, 08:33
Fanciulli, sono disperato :p ho un problema banale ma che mi sta facendo impazzire con una formula di excel, l’errore deve essere evidente ma non riesco a vederlo, se non preparo questa roba x lunedì useranno le mie orecchie come bersaglio per le gare aziendali di freccette :cry: :D
allora, in un file ho una formula strutturata così:
=SE(L3=1,2;0;SE(L3=3;F3*0,04;SE(L3=4;F3*0,05;SE(L3=5;F3*0,06;SE(L3=6;F3*0,065;SE(L3=7;F3*0,08;SE(L3=8;F3*0,09)))))))
in pratica : se in L trovi un determinato valore, allora prendi il valore di F e moltiplicalo per 0.04 e così via. Nel file di partenza funziona, ora: ho creato un altro file di struttura simile ma non identica (cambiano i contenuti di alcune celle), ma la formula, copiata e incollata non funziona, addirittura: non mi da il classico errore di quando ci sono delle incongruenze (tipo #RIF!) bensì mi ritrascrive pari pari la formula come se fosse testo.
Ovviamente ho adeguato le celle che non erano identiche: la L delle foruma di partenza è una cella diversa nel file di destinazione e l’ho cambiata, ma NON ho cambiato null’altro, perché si comporta così?
Pls !
StErMiNeiToR
05-10-2003, 08:43
mmm nn è che magari devi utilizzare il tasto f4????quello dei $ :confused: :confused: :confused:
marKolino
05-10-2003, 08:49
manca la condizione "se falso".
if-then-else.
Mi spiego meglio:
se L3=1,2
se vero cosa deve fare?
se falso cosa deve fare?
Nella formula c'è solo il "se vero"
Vanelder
05-10-2003, 08:57
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
mmm nn è che magari devi utilizzare il tasto f4????quello dei $ :confused: :confused: :confused:
In cosa mi aiuterebbe? ;)
Vanelder
05-10-2003, 09:02
Originariamente inviato da marKolino
manca la condizione "se falso".
if-then-else.
Mi spiego meglio:
se L3=1,2
se vero cosa deve fare?
se falso cosa deve fare?
Nella formula c'è solo il "se vero"
Se L=x allora F3*y , x il falso hai ragione, però nel file di partenza la formula identica funziona ed il falso non c'è nemmeno lì :sob:
marKolino
05-10-2003, 09:12
mmm, ho provato ad incollare la formula in excel... a me sembra funzionare sinceramente...:confused:
Originariamente inviato da Vanelder
Fanciulli, sono disperato :p ho un problema banale ma che mi sta facendo impazzire con una formula di excel, l’errore deve essere evidente ma non riesco a vederlo, se non preparo questa roba x lunedì useranno le mie orecchie come bersaglio per le gare aziendali di freccette :cry: :D
allora, in un file ho una formula strutturata così:
=SE(L3=1,2;0;SE(L3=3;F3*0,04;SE(L3=4;F3*0,05;SE(L3=5;F3*0,06;SE(L3=6;F3*0,065;SE(L3=7;F3*0,08;SE(L3=8;F3*0,09)))))))
in pratica : se in L trovi un determinato valore, allora prendi il valore di F e moltiplicalo per 0.04 e così via. Nel file di partenza funziona, ora: ho creato un altro file di struttura simile ma non identica (cambiano i contenuti di alcune celle), ma la formula, copiata e incollata non funziona, addirittura: non mi da il classico errore di quando ci sono delle incongruenze (tipo #RIF!) bensì mi ritrascrive pari pari la formula come se fosse testo.
Ovviamente ho adeguato le celle che non erano identiche: la L delle foruma di partenza è una cella diversa nel file di destinazione e l’ho cambiata, ma NON ho cambiato null’altro, perché si comporta così?
Pls !
Dunque, la formula è senza dubbio corretta. Il problema si presenta quando effettui il passaggio del contenuto della cella con la formula da un foglio ad un altro e per questo mi vengono in mente due possibili cause:
- Verifica che nel foglio di destinazione non sia selezionato su STRUMENTI - OPZIONI la casella FORMULE (in basso a sinistra);
- Verifica che nella cella in cui hai incollato la formula il tipo di formato sia generale (FORMATO - CELLE), quindi entra nella cella come se dovessi modificare la formula e poi dai invio (così si aggiorna la cella)
Io per esperienza posso dirti che potrebbe essere la seconda in quanto mi capitava spesso quando incollavo delle formule in alcuni fogli in cui le celle erano tutte formattate in formato testo, e le formule venivano visualizzate come testo senza essere processate.
Ciao
Vanelder
05-10-2003, 10:36
Originariamente inviato da Nyk512
Dunque, la formula è senza dubbio corretta. Il problema si presenta quando effettui il passaggio del contenuto della cella con la formula da un foglio ad un altro e per questo mi vengono in mente due possibili cause:
- Verifica che nel foglio di destinazione non sia selezionato su STRUMENTI - OPZIONI la casella FORMULE (in basso a sinistra);
- Verifica che nella cella in cui hai incollato la formula il tipo di formato sia generale (FORMATO - CELLE), quindi entra nella cella come se dovessi modificare la formula e poi dai invio (così si aggiorna la cella)
Io per esperienza posso dirti che potrebbe essere la seconda in quanto mi capitava spesso quando incollavo delle formule in alcuni fogli in cui le celle erano tutte formattate in formato testo, e le formule venivano visualizzate come testo senza essere processate.
Ciao
Anzitutto grazie anche a te per la risposta :) , ho provato a fare i controlli che dicevi ma purtroppo il risultato è sempre lo stesso: faccio le modifiche alla formula ma il risultato non cambia. La formula viene incollata correttamente, tanto che il risultato, senza ggiungere i valori di riferimento è FALSO (quindi lavora giustamente), quando però adeguo la colonna da cui deve pescare il valore (l'unica che cambia rispetto all'altro foglio) si incarta. Strano perchè nello stesso foglio ho modificato di fianco una forula simile ed il risultato è corretto! :muro: :muro:
Arrivo tardi, ma voglio fare il ficcanaso lo stesso...
In una situazione del genere, non sarebbe meglio usare un "lookup"
invece di una sfilza di "se"?
In XL mi pare si chiami Cerca.vert, o roba del genere;
la differenza e' che dovresti avere da qualche parte un intervallo di celle tipo:
3 | 0,04
4 | 0,05
5 | 0,06
etc...
Cosi' la formula sarebbe anche modificabile piu' facilmente, se necessario.
... e' che vedere tutti quei "se" mi da' una sensazione di inefficienza tale...
:D
Guldo
Vanelder
07-10-2003, 07:32
Originariamente inviato da guldo76
Arrivo tardi, ma voglio fare il ficcanaso lo stesso...
In una situazione del genere, non sarebbe meglio usare un "lookup"
invece di una sfilza di "se"?
In XL mi pare si chiami Cerca.vert, o roba del genere;
la differenza e' che dovresti avere da qualche parte un intervallo di celle tipo:
3 | 0,04
4 | 0,05
5 | 0,06
etc...
Cosi' la formula sarebbe anche modificabile piu' facilmente, se necessario.
... e' che vedere tutti quei "se" mi da' una sensazione di inefficienza tale...
:D
Guldo
Ma io sono inefficiente ! :D :D
Alla fine ho risolto, anche se non so esattamente come, era in parte un problema di formato celle, in parte dipendeba dal fatto che alcune delle celle da cui pescava i dati del file nuovo non avevano valori assoluti ma formule! :muro:
Però grazie per la risposta!
:) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.